• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home In Evidenza

Punti vendita, opportunità per 20mila addetti

La Redazione by La Redazione
22/03/2023
in In Evidenza, Profili Richiesti, Senza categoria, Tendenze
0
Punti vendita, opportunità per 20mila addetti
0
SHARES
46
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Whatsapp

Il Centro studi Confimprese pubblica il Rapporto annuale sui piani di sviluppo della base associativa e stima 2900 nuove aperture con una ricaduta occupazionale pari a circa 20mila nuovi addetti.

Sulle 650 chiusure – spiegano dall’associazione – pesano i mancati ricavi e l’onerosità degli affitti. Bene centri commerciali e negozi di prossimità, indicati come canali prioritari di sviluppo della rete distributiva. Per 6 imprese su 10 il clima di incertezza internazionale pesa sulle aperture di nuovi punti vendita. A risentirne maggiormente il 73% della ristorazione. Tra le criticità la mancanza di personale denunciata da tutte le aziende. Difficile trovare le risorse al Nord. Sud serbatoio di risorse disposte a lavorare nel retail

Ecco alcune delle insegne da tenere d’occhio

Kipoint, la catena di logistica di Poste Italiane; Ancod (Caredent, Clinica Dentale, Dental Coop, DentalPro, Excellent Dental network, Primo Group, Vitaldent)  Kasanova; Equivalenza catena spagnola attiva nella profumeria; Nashi Argan (hair & skincare) . Corani & Partners (Jean Louis David, Franck Provost, Evos e The Barber&Co) La Casa de las Carcasas, insegna spagnola di accessoristica per telefonia.

In abbigliamento-accessori il gruppo Teddy (Terranova, Calliope, Rinascimento) Yamamay, Compar Bata. Per i marchi di gioielleria Morellato; Stroili Oro.

Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT

Nella ristorazione: il gruppo Cremonini; Roadhouse Grill; Vera (Cremamore, Portello Caffè, Ristò, Rom’antica) Penta Group (La Yogurteria) Lagardère travel retail Italia (Beercode, Bontà, Briccocafé, Moak, C. Coffee Lovers, Culto, deCanto, Emporio del grano, Homeburger, Natoo, Ristop, Rustichelli & Mangione, Aelia Duty Free, Relay, I Dolci di Agata, La Bottega dei Sapori, Scirocco), Lowengrube 8 birrerie; Propositum (Capatoast); la Cannoleria Siciliana.

Cosa succederà?

La lettura dei dati del Centro studi Confimprese, in collaborazione con Global Strategy, sull’anno in corso stima una crescita netta del numero dei punti vendita di 3000 unità rispetto al 2022 a fronte di 650 chiusure, con percentuali simili di aperture dirette e in franchising. Quest’ultimo è una formula distribuiva che apre in maniera trasversale la strada a un’attività su numerosi settori merceologici e permette l’avvio di un’attività in modo autonomo sotto l’egida del marchio ombrello dell’azienda. Buona anche la componente occupazionale che si traduce in circa 20mila nuovi dipendenti assunti.

Si conferma dunque, come già anticipato da Confimprese, la buona tenuta del commercio moderno rispetto al commercio tradizionale, penalizzato dal successo dell’online. Le insegne afferenti a Confimprese – 450 brand commerciali, 90mila punti vendita, 800mila addetti – hanno reso più vivi i centri città e i centri commerciali aprendo una media di 1000 negozi dal 2018 al 2022. Il 2021 è stato un anno di razionalizzazione per il retail, messo in ginocchio dalla pandemia e dalle chiusure prolungate degli esercizi commerciali, mentre il 2022 si è aperto con una maggiore consapevolezza sulla strategia da seguire per il rafforzamento della rete distributiva.

Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!

Nei settori merceologici il quadro riflette in parte ciò che è avvenuto nei mesi successivi alla pandemia nel 2020, quando l’Osservatorio Confimprese aveva già delineato la maggiore ripresa e successiva tenuta dei consumi del settore altro retail, dovuta alle mutate abitudini di vita delle famiglie italiane. Tali aumenti determinano rispetto al totale dei punti vendita di ogni settore una variazione positiva pari a +6% per altro retail, +5% per abbigliamento-accessori e +14% per la ristorazione.

“Il sistema Confimprese, sia pure nelle difficoltà che il Paese sta attraversando, continua a crescere. In controtendenza rispetto a quanto sta avvenendo nel commercio tradizionale, penalizzato dal successo dell’online e dalla conseguente desertificazione dei centri storici – afferma Mario Resca, presidente Confimprese (450 brand commerciali, 90mila punti vendita, 800mila addetti) -, il commercio moderno si difende in modo più strutturato grazie alla forza del marchio, alle economie di scala e alla revisione del rapporto con il consumatore posto al centro delle strategie di comunicazione. Nel 2023 il nostro centro studi stima 2.900 aperture di nuovi punti vendita. Un traguardo che testimonia la buona tenuta del retail, un motore decisivo per lo sviluppo del Paese, che a causa della pandemia è stato costretto a guardarsi all’interno, ripulire le proprie reti selezionando con maggiore accuratezza i propri partner e fornendo ai partner stessi – diventati più esigenti – offerte meglio strutturate a un consumatore che analizza, studia e sceglie i prodotti e acquista non solo dove c’è un’offerta adeguata per le sue esigenze di portafoglio, ma anche dove c’è innovazione”f.

Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT

Tra gli elementi di criticità segnalati dalla base associativa Confimprese ve ne sono due che rischiano di penalizzare lo sviluppo distributivo: la mancanza di personale e di materie prime, entrambe frutto della pandemia e del clima di incertezza generale. Le catene faticano a trovare personale di vendita, magazzino, cassieri, cuochi, addetti di sala, alla griglia e camerieri. Spesso per attrarli, trattenerli e combattere l’assenteismo presente in tutti i settori merceologici, i direttori hr mettono a punto strategie mirate di incentivazione e rewarding. Le difficoltà maggiori per la ricerca di manodopera si riscontrano al nord. Più ricettivo il Sud, che al momento rappresenta un serbatoio in cui attingere risorse.

Canali di vendita: centri commerciali indicati da 6 aziende su 10. Continua il buon andamento dei negozi di prossimità

Nei canali di vendita si registra un rinnovato interesse per i centri commerciali che, fortemente penalizzati sia durante la pandemia sia nei primi 5 mesi nel 2021 quando per decreto legge ne è stata decretata la chiusura durante i fine settimana e nei festivi, sono indicati da oltre il 60% delle aziende come canale prioritario per le aperture. Una percentuale che arriva al 75% per le aziende del comparto abbigliamento-accessori. Tale evidenza è anche frutto dell’impegno da parte dell’industria dei centri commerciali di ripensarsi per diventare sempre più luoghi di aggregazione, e non solo di consumo, e contrastare così l’avanzata dell’e-commerce.

Il secondo canale di preferenza è quello dei negozi di prossimità, indicato come prioritario dal 62% del settore altro retail. La prossimità indica le aree periferiche delle metropoli e cittadine di provincia che, divenuto un canale di riferimento durante la pandemia, anche oggi continua a intercettare le mutate abitudini d’acquisto dei consumatori, che scelgono i negozi di vicinato per comodità e abitudine consolidata.

Nuove aperture: 6 aziende su 10 risentono del clima di incertezza internazionale. Ristorazione maggiormente penalizzata  

Per il 63% delle imprese, le strategie di nuove aperture nazionali hanno risentito dell’attuale situazione di contesto economico-politica internazionale. A risentirne maggiormente è la ristorazione che, nonostante l’andamento positivo del mese di febbraio 2023 con cui si è lasciata alle spalle il periodo nero dell’emergenza sanitaria con una chiusura mese del +10,4% vs febbraio 19, soffre il clima di incertezza generale. Lo dichiara il 73% dei retailer, seguito dal 62% del comparto altro retail e dal 50% delle aziende operanti nell’abbigliamento-accessori.

Gli impatti delle chiusure sul conto economico: mancati ricavi e affitti troppo alti

Sulle cause delle 650 chiusure previste nel 2023 pesano principalmente due fattori, diretta conseguenza del Covid, che ha causato mesi di chiusure forzate degli esercizi commerciali: i mancati ricavi entrambi denunciati da quasi 1 retailer su 2 (48%) e l’eccessiva onerosità degli affitti, su cui pesano anche gli aumenti Istat, denunciata dal 39% delle insegne. Sono valori percentuali in linea con quanto osservato nel 2022. Tra le altre motivazioni, che esulano dal contesto pandemico, troviamo il processo di razionalizzazione della rete già in corso da anni (43%), la scadenza del contratto con il franchisee (13%) e la scadenza del contratto con l’immobile commerciale (9%).

Outlook delle aperture e nuova occupazione per settore

Tra i 2.900 punti vendita stimati dal Centro studi Confimprese si evidenziano di seguito alcune insegne. Si tratta sia di aziende di grandi dimensioni con piani di sviluppo della rete importanti sia di insegne più piccole con buone potenzialità di crescita.

In altro retail si segnala Kipoint, la catena di logistica di Poste Italiane che grazie al Covid ha registrato una buona crescita, punta su 18 nuovi punti vendita con 54 nuovi addetti. Ancod (Caredent, Clinica Dentale, Dental Coop, DentalPro, Excellent Dental network, Primo Group, Vitaldent) 7° gruppo della sanità in Italia, 270 centri all’attivo e altri 20 nel 2023 per un totale di 140 nuovi addetti tra odontoiatri e personale infermieristico.

Il gruppo Kasanova stima 85 nuovi negozi, Equivalenza catena spagnola attiva nella profumeria stima 20 aperture con 50 assunzioni. Nashi Argan (hair & skincare) prevede 10 nuovi negozi con un totale di 40 nuovi commessi. Per Corani & Partners (Jean Louis David, Franck Provost, Evos e The Barber&Co) sono in arrivo 13 saloni e 80 addetti, mentre per La Casa de las Carcasas, insegna spagnola di accessoristica per telefonia si stimano 60 punti vendita e 360 addetti.

In abbigliamento-accessori il gruppo Teddy (Terranova, Calliope, Rinascimento) è la catena che apre il maggior numero di punti vendita, 41 per un totale di 89 neoassunti. Buone le stime anche per Yamamay, 30 negozi con 95 addetti totali e Compar Bata 30 negozi e 95 persone assunte. Seguono i marchi di gioielleria Morellato con 18 punti vendita e 100 addetti e Stroili Oro con 10 aperture per un totale di 40 neoassunti.

Nella ristorazione si distingue il gruppo Cremonini che apre 50 locali a marchio Roadhouse Grill con 420 addetti. 101 Caffè ne stima 32 con 68 addetti alla vendita, Vera (Cremamore, Portello Caffè, Ristò, Rom’antica) 18 punti vendita e 120 addetti, Penta Group (La Yogurteria) 16 locali e 54 assunti, Lagardère travel retail Italia (Beercode, Bontà, Briccocafé, Moak, C. Coffee Lovers, Culto, deCanto, Emporio del grano, Homeburger, Natoo, Ristop, Rustichelli & Mangione, Aelia Duty Free, Relay, I Dolci di Agata, La Bottega dei Sapori, Scirocco), ha in programma l’apertura di 14 locali per un totale di 180 nuovi assunti.  Lowengrube 8 birrerie e 165 addetti, Propositum (Capatoast) 6 punti vendita per 82 assunzioni. Un brand di piccole dimensioni, che ha già all’attivo 7 punti vendita e sta crescendo grazie alla peculiarità dei suoi prodotti, la Cannoleria Siciliana, ne aprirà altri 4, di cui 3 a Roma e 1 a Milano.

Tags: addetti punto venditaancodbatacommerciocommessicomparconfimpresecorani & partnerscremoniniequivalenzakasanovala casa de las caracasmario rescamorellatonaschi argannuove assunzioniopportunitàrapporto annualeroadhouse grillstroili oroteddyvendita adl dettaglioyamamay
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Iniziano le vacanze estive per milioni di studenti in Italia
Pillole di Ottimismo

“Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno…”

11/06/2025
Un cameriere tra i tavoli all'aperto di un ristornate (Foto Pexels di Yelenaodintsova )
FlashNews

Lavoro estivo 2025: oltre 50mila opportunità, tra turismo, ristorazione e logistica

29/05/2025
Terranostra Umbria durante gli incontri dedicati alla crescita degli agriturismo
Dai territori

Terranostra Umbria: oltre 300 operatori ai corsi sugli Agriturismo

28/05/2025
Coldiretti e Unaprol, insieme a Roma
Approfondimenti

L’olio umbro alla conquista degli Emirati: missione strategica per l’internazionalizzazione

22/05/2025
Trasporto merci (foto Pexels di Kampus Production)
Approfondimenti

Eco-logistica: meno costi, più efficienza, ma in pochi la scelgono

16/05/2025
Un negozio di articoli per la casa
Dai territori

Grande Distribuzione, arriva l’Ai che abbatte costi ed errori

16/05/2025
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • No all’usura, Fondazione Umbria per la prevenzione e Rai uniscono le forze

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Visual merchandising, il negozio fisico “sfida” gli acquisti online

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno…”

  Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno… E per quanta strada ancora c’è da fare,… Continua ““Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno…””

Se il mondo non ha alcun senso, inventiamone uno come fa Alice

Un motto ideale per chiunque cerchi di trasformare in opportunità ciò che sembra insensato, ma anche un invito a riflettere e un incoraggiamento a trovare… Continua “Se il mondo non ha alcun senso, inventiamone uno come fa Alice”

“Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no” (Sándor Márai)

“Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no. Comincio a credere che le grandi decisioni fatali,… Continua ““Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no” (Sándor Márai)”

“… se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima…”

“…se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima. Strada che si illumina, la paura che si sgretola. Perché adesso, sai, la… Continua ““… se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima…””

“Giovanna! Lei non deve sopravvivere, lei deve pretendere di vivere in un mondo migliore, io non ce l’ho fatta” 

Il ricordo, l’identità e la ricerca di sé stessi, sono questi i temi in cui il regista Ferzan Ozpetek, nel film La finestra di fronte (2003) ci invita… Continua ““Giovanna! Lei non deve sopravvivere, lei deve pretendere di vivere in un mondo migliore, io non ce l’ho fatta” “

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?” Gianni Rodari, Grammatica della Fantasia, 1973 Un’ode all’entusiasmo per l’istruzione e alla… Continua ““Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?””

“Quando rinunciamo alle storie che ci raccontiamo sul nostro conto, siamo finalmente liberi di agire (e fallire) e crescere”

La citazione è tratta da La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti,… Continua ““Quando rinunciamo alle storie che ci raccontiamo sul nostro conto, siamo finalmente liberi di agire (e fallire) e crescere””

Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi…

“Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi, improvvisamente, quando siamo sicuri che la melma vorticosa stia per… Continua “Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi…”

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…”

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece abbiamo bisogno di una visione. Abbiamo bisogno, oggi più che… Continua ““Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…””

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Turismo, la primavera vale 130 milioni di euro per l’hôtellerie

by La Redazione
2 mesi ago
0
Tra natura e spiritualità, per le vacanze di Pasqua e i "ponti", boom di prenotazioni in Italia con traino dell'Anno Giubilare e dello "slow tourism"

Boom di prenotazioni in Italia per le festività pasquali e i "ponti", aree interne mete ambite per lo Slow Tourism...

Read moreDetails

Umbria, ecco chi sa raccontarla meglio

by La Redazione
2 mesi ago
0
Premio "Raccontami l'Umbria", la foto di gruppo con i vincitori della quindicesima edizione

Dalle tradizioni culinarie dei norcini umbri alle narrazioni in bicicletta lungo la Spoleto-Norcia, il concorso “Raccontami l’Umbria” svela un mosaico...

Read moreDetails

Stress e burnout al lavoro, esperti a confronto a Perugia

by La Redazione
3 mesi ago
0
Quando lo stress mette a rischio la salute fisica e mentale

Organizzato da Inail Umbria e Inca Cgil, il convegno per fare il punto della situazione e illustrare soluzioni contro le...

Read moreDetails
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017
Cre.s.c.o, nuove opportunità per imprese e disoccupati

No all’usura, Fondazione Umbria per la prevenzione e Rai uniscono le forze

15/01/2024
L'allestimento natalizio di "Pasta fresca Valeria" a Narni

Visual merchandising, il negozio fisico “sfida” gli acquisti online

19/12/2023
Coldiretti, i tabacchicoltori danno il via agli incontri territoriali

Coldiretti, i tabacchicoltori danno il via agli incontri territoriali

12/10/2023
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Iniziano le vacanze estive per milioni di studenti in Italia

“Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno…”

11/06/2025
Un cameriere tra i tavoli all'aperto di un ristornate (Foto Pexels di Yelenaodintsova )

Lavoro estivo 2025: oltre 50mila opportunità, tra turismo, ristorazione e logistica

29/05/2025
Terranostra Umbria durante gli incontri dedicati alla crescita degli agriturismo

Terranostra Umbria: oltre 300 operatori ai corsi sugli Agriturismo

28/05/2025
Coldiretti e Unaprol, insieme a Roma

L’olio umbro alla conquista degli Emirati: missione strategica per l’internazionalizzazione

22/05/2025
Trasporto merci (foto Pexels di Kampus Production)

Eco-logistica: meno costi, più efficienza, ma in pochi la scelgono

16/05/2025
Un negozio di articoli per la casa

Grande Distribuzione, arriva l’Ai che abbatte costi ed errori

16/05/2025

METEO

Terni, Italy
lunedì, Giugno 16, 2025
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven
Qui la tua pubblicità, contattaci!
ADVERTISEMENT

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Iniziano le vacanze estive per milioni di studenti in Italia

“Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno…”

11/06/2025
Un cameriere tra i tavoli all'aperto di un ristornate (Foto Pexels di Yelenaodintsova )

Lavoro estivo 2025: oltre 50mila opportunità, tra turismo, ristorazione e logistica

29/05/2025
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Ispirazioni d’autore
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.