• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home FlashNews

Lavoro, 1,5 milioni di assunzioni previste entro settembre ma quasi un posto su due resterà vacante

La Redazione by La Redazione
14/07/2025
in FlashNews, Focus imprese, Formazione, In Evidenza
0
Colloquio di lavoro (foto Pexels - Sora Shimazaki)

Colloquio di lavoro (foto Pexels - Sora Shimazaki)

0
SHARES
17
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su XCondividi su Whatsapp

 A soffrire sono soprattutto i ruoli tecnici e specializzati: ingegneri, tecnici di processo, operatori sanitari, ma anche saldatori, fonditori e operai di macchine automatiche

Secondo il Bollettino Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, le imprese italiane prevedono oltre 1,5 milioni di nuove assunzioni nel trimestre luglio-settembre 2025, con 575mila ingressi attesi solo a luglio. Un segnale di vivacità occupazionale, ma che si scontra con una realtà più complessa: quasi la metà delle figure professionali ricercate è difficile da reperire.

Industria e servizi trainano la domanda, mentre il primario resta stabile. L’industria, nel suo complesso, cerca 139mila lavoratori nel mese e oltre 374mila nel trimestre. Le migliori chance arrivano da alimentare, meccatronica e metallurgia, mentre le costruzioni confermano il bisogno di manodopera con 47mila ingressi previsti a luglio. Nei servizi, il turismo rimane leader con 136mila posizioni aperte, seguito dal commercio e dai servizi alla persona.

Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT

La tipologia contrattuale preferita? Quella a termine. I contratti a tempo determinato rappresentano il 64,3% delle proposte. Solo il 15,5% è a tempo indeterminato, mentre continua il ricorso alla somministrazione (8,2%).

Ma il dato che più preoccupa è il mismatch: 261mila profili risultano introvabili. I settori metallurgico, tessile, costruzioni e meccatronica fanno i conti con una carenza strutturale di competenze. A soffrire sono soprattutto i ruoli tecnici e specializzati: ingegneri, tecnici di processo, operatori sanitari, ma anche saldatori, fonditori e operai di macchine automatiche.

La manodopera straniera copre oltre il 20% delle assunzioni, con punte del 34,5% in agricoltura e del 32,5% nei servizi operativi. Segno che alcune mansioni continuano a trovare risposta solo grazie al contributo internazionale.

Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!

Nord e Sud si distribuiscono la domanda: Sud e Isole cercano 194mila lavoratori nel mese, mentre il Nord Ovest punta a 139mila e il Nord Est a 134mila. Il Centro resta più contenuto con 109mila ingressi previsti.

“Gli ultimi dati del bollettino Excelsior mostrano un Paese che cerca, assume, investe. Ma che fatica a incrociare domanda e offerta. E che dovrà, prima o poi, affrontare il nodo della formazione, dell’orientamento, e di una visione più strategica delle competenze. Perché i numeri possono crescere, ma senza profili, restano… vuoti“

Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT
  • E-bike nel welfare aziendale: come funziona il nuovo benefit agevolato dal fisco
  • I lavori della transizione energetica: quali competenze cerca Enel nel 2026
  • Wine business, cresce la domanda di figure specializzate
  • Operaicidio.it è online: presentato a Roma il portale dedicato alle vittime del lavoro
  • Forestali d’Italia, un monumento celebra due secoli di tutela del territorio

Tags: assunzioni impresecommentocontratti determinatilavorolavoro estatelavoro luglio 2025manodopera stranieramismatchmismatch professionalenota a marginenote a marginenotizienotizie lavoroprevisionitecnici ricercati
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Flotta e-bike Unicorn Mobility (fonte:unicornmobility.com)
FlashNews

E-bike nel welfare aziendale: come funziona il nuovo benefit agevolato dal fisco

24/10/2026
Tecnici parco eolico Enel a Muniesa in Spagna (foto enel.com)
Approfondimenti

I lavori della transizione energetica: quali competenze cerca Enel nel 2026

23/10/2026
Wine business, cantine a caccia di talenti
Approfondimenti

Wine business, cresce la domanda di figure specializzate

24/10/2026
Il monumento dedicato ai Forestali d’Italia con alcuni dei simboli storici della professione: il berretto Pasubio, il martello forestale e il cavalletto dendrometrico
FlashNews

Forestali d’Italia, un monumento celebra due secoli di tutela del territorio

20/10/2026
Laura Di Raimondo (Asstel)
Appuntamenti

Welfare aziendale e competenze, Di Raimondo (Asstel): «Investire sulle persone per governare la trasformazione del lavoro»

14/10/2026
Inail Umbria e Confartigianato Imprese Umbria insieme per "Benessere 360°"
Dai territori

Benessere aziendale nelle PMI: in Umbria il progetto Inail e Confartigianato per 20 imprese artigiane

09/10/2026
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Solo gli inquieti sanno com’è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza”

Solo gli inquieti sanno com’è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza                      … Continua ““Solo gli inquieti sanno com’è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza””

“Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno…”

  Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno… E per quanta strada ancora c’è da fare,… Continua ““Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno…””

Se il mondo non ha alcun senso, inventiamone uno come fa Alice

Un motto ideale per chiunque cerchi di trasformare in opportunità ciò che sembra insensato, ma anche un invito a riflettere e un incoraggiamento a trovare… Continua “Se il mondo non ha alcun senso, inventiamone uno come fa Alice”

“Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no” (Sándor Márai)

“Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no. Comincio a credere che le grandi decisioni fatali,… Continua ““Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no” (Sándor Márai)”

“… se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima…”

“…se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima. Strada che si illumina, la paura che si sgretola. Perché adesso, sai, la… Continua ““… se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima…””

“Giovanna! Lei non deve sopravvivere, lei deve pretendere di vivere in un mondo migliore, io non ce l’ho fatta” 

Il ricordo, l’identità e la ricerca di sé stessi, sono questi i temi in cui il regista Ferzan Ozpetek, nel film La finestra di fronte (2003) ci invita… Continua ““Giovanna! Lei non deve sopravvivere, lei deve pretendere di vivere in un mondo migliore, io non ce l’ho fatta” “

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?” Gianni Rodari, Grammatica della Fantasia, 1973 Un’ode all’entusiasmo per l’istruzione e alla… Continua ““Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?””

“Quando rinunciamo alle storie che ci raccontiamo sul nostro conto, siamo finalmente liberi di agire (e fallire) e crescere”

La citazione è tratta da La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti,… Continua ““Quando rinunciamo alle storie che ci raccontiamo sul nostro conto, siamo finalmente liberi di agire (e fallire) e crescere””

Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi…

“Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi, improvvisamente, quando siamo sicuri che la melma vorticosa stia per… Continua “Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi…”

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…”

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece abbiamo bisogno di una visione. Abbiamo bisogno, oggi più che… Continua ““Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…””

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

OLTRE LA NOTIZIA

E-bike nel welfare aziendale: come funziona il nuovo benefit agevolato dal fisco

by La Redazione
2 giorni ago
0
Flotta e-bike Unicorn Mobility (fonte:unicornmobility.com)

Le biciclette elettriche entrano nei piani di welfare aziendale. Cosa cambia dopo il chiarimento dell'Agenzia delle entrate e quali vantaggi...

Read moreDetails

Forestali d’Italia, un monumento celebra due secoli di tutela del territorio

by La Redazione
2 settimane ago
0
Il monumento dedicato ai Forestali d’Italia con alcuni dei simboli storici della professione: il berretto Pasubio, il martello forestale e il cavalletto dendrometrico

Nel giardino del Masaf a Roma, un tributo a chi ha operato e opera per la tutela del patrimonio naturale....

Read moreDetails

PA digitale, l’Italia corre (finalmente): cosa ci dicono i 20mila voti dello Smartphone d’Oro 2026

by La Redazione
4 mesi ago
0
Smartphone d'oro 2026

Agende digitali locali, IA nei servizi pubblici, comunicazione istituzionale che diventa servizio: dagli Stati Generali della Comunicazione Pubblica Digitale emergono...

Read moreDetails
Currently Playing

OSSERVATORIO LAVORO

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Un tecnico alle prese con i macchinari all'interno di un azienda (foto pexels bulat)

Formazione: più qualifiche e duale in crescita, ma le imprese restano senza profili

16/10/2026
Reskilling, ecco l’aggiornamento professionale in chiave 4.0

Reskilling, ecco l’aggiornamento professionale in chiave 4.0

04/02/2021
L'allestimento natalizio di "Pasta fresca Valeria" a Narni

Visual merchandising, il negozio fisico “sfida” gli acquisti online

19/12/2023
Turismo, nuova vita per le case cantoniere

Turismo, nuova vita per le case cantoniere

26/07/2017
Bando Isi – agricoltura, prorogata la scadenza

Bando Isi – agricoltura, prorogata la scadenza

11/01/2017
Tutti i colori del marketing e della comunicazione (Foto di Mudassar Iqbal da Pixabay)

Marketing e comunicazione 2025: strategie, eventi e opportunità

20/03/2025
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Flotta e-bike Unicorn Mobility (fonte:unicornmobility.com)

E-bike nel welfare aziendale: come funziona il nuovo benefit agevolato dal fisco

24/10/2026
Tecnici parco eolico Enel a Muniesa in Spagna (foto enel.com)

I lavori della transizione energetica: quali competenze cerca Enel nel 2026

23/10/2026
Wine business, cantine a caccia di talenti

Wine business, cresce la domanda di figure specializzate

24/10/2026
Home page di Operaicidio.it, portale dedicato alla memoria delle vittime del lavoro. (Fonte: Operaicidio.it)

Operaicidio.it è online: presentato a Roma il portale dedicato alle vittime del lavoro

21/10/2026
Il monumento dedicato ai Forestali d’Italia con alcuni dei simboli storici della professione: il berretto Pasubio, il martello forestale e il cavalletto dendrometrico

Forestali d’Italia, un monumento celebra due secoli di tutela del territorio

20/10/2026
Laura Di Raimondo (Asstel)

Welfare aziendale e competenze, Di Raimondo (Asstel): «Investire sulle persone per governare la trasformazione del lavoro»

14/10/2026

METEO

Terni, Italy
domenica, Ottobre 25, 2026
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven
Qui la tua pubblicità, contattaci!
ADVERTISEMENT

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Osservatorio lavoro

Approfondimenti, dati e professioni da tenere d'occhio

Notizie Recenti

Flotta e-bike Unicorn Mobility (fonte:unicornmobility.com)

E-bike nel welfare aziendale: come funziona il nuovo benefit agevolato dal fisco

24/10/2026
Tecnici parco eolico Enel a Muniesa in Spagna (foto enel.com)

I lavori della transizione energetica: quali competenze cerca Enel nel 2026

23/10/2026
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Ispirazioni d’autore
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.