A lezione di futuro

L’orientamento scolastico post-diploma diventa una disciplina scolastica con tanto di lezioni, esercizi e verifiche

La finalità? Conoscere sé stessi: passioni, talenti, attitudini e scegliere così  la facoltà universitaria e in generale la “strada” più adatta, senza false partenze e inutili perdite di tempo

È questo l’obiettivo di Futurely

Si tratta di  una piattaforma online dedicata l’orientamento scolastico, digitale, guidata e personalizzata, che grazie a una serie di step permette agli studenti di scoprire sé stessi, le preprie attitdini e – parallelamente – la varie realtà percorribili dopo la maturità.

E per chi studente non lo è più non mancano le opportunità di lavoro Futurely, infatti, sta cercando mentors, social media managment ma anche video content development da impiegare nelle varie attività.

Test della personalità ed elenco delle facoltà adatte a quella personalità; focus sulle competenze richieste nel mondo del lavoro e consigli su come svilupparle; autovalutazione delle competenze. Sono solo alcune delle esperienze proposte della piattaforma per l’orientamento.

“Accompagniamo gli studenti nella loro scelta ampliando i loro desideri, prospettive e visione del mondo”  – spiegano Elisa Piscitelli e Mariapaola Testa, le ideatrici del progetto due ragazze italiane ma da anni negli Stati Uniti dove lavorano, proseguendo, parallelamente, la formazione post-universitaria.

I percorsi che si intraprendono dopo la scuola superiore sono spesso condizionati da passaparola superficiali, da tradizioni di famiglia, dalle tendenze di in momento e non da ciò che richiede il mondo del lavoro o dalle reali inclinazioni di chi deve compiere tali scelte. Troppo poco visto che in ballo c’è il futuro, non solo professionale.

I pacchetti per l’orientamento post-diploma ovviamente hanno un costo che varia in base a ciò che si desidera ottenere. Attualmente è di 179 euro ad esempio il percorso che dura cinque mesi ma sono previste anche pacchetti a prezzi più bassi o di poco più alti. Uno dei punti di forza sono anche i cosiddetti mentors. Si tratta di “Una rete di eccellenza, formata da giovani con interessanti esperienze nel mondo del lavoro, capace di trasmettere con consapevolezza le sfide del mondo di oggi” – spiegano da Futurely.

Che si occupano chiacchierate one-to-one con i ragazzi, portando la propria testimonianza ai laboratori di orientamento nelle scuole ma anche attraverso le iniziative social

A proposito, le candidature sono aperte: Tutti possono fare domanda: studenti universitari e professionisti.
Poi Futurely seleziona i propri mentors in base a criteri di eccellenza.
Futurely mette a disposizione strumenti, lezioni, workshop per ‘diventare’ buoni mentors.

Le altre figure professionali attualmente richieste dalla piattaforma F… sono social media managment; video content development; full.stack  software development;

Exit mobile version