Incontri con gli studenti in vista di un futuro lavoro

A Perugia e Terni workshop di orientamento per gli allievi delle scuole medie, organizzati dagli istituti superiori con Its Umbria  

Sabato 7 febbraio alle 10 nella sede di Confindustria Umbria a Perugia  e lunedì 9 febbraio alle 10 a palazzo Gazzoli a Terni sono in programma due incontri informativi finalizzati a orientare i giovani studenti verso quei percorsi di apprendimento tecnico-scientifici che sono più vicini alle esigenze del mondo del lavoro.
L’iniziativa è organizzata da alcuni istituti superiori del territorio in collaborazione con Its Umbria, la scuola di alta specializzazione post diploma di durata biennale. Le scuole promotrici sono: Itts Volta di Perugia, Itet Capitini-Vittorio Emanuele II-Di Cambio di Perugia, Iis Ciuffelli-Einaudi di Todi, Itts Allievi-Da Sangallo di Terni.
La mattinata di orientamento sarà l’occasione per illustrare agli studenti delle scuole medie le possibilità di formazione e occupazionali offerte dagli istituti tecnici della regione.
Saranno presentati inoltre i percorsi formativi promossi da Its Umbria. Dal 2011 ad oggi Its Umbria ha attivato tre indirizzi formativi: meccatronica, agroalimentare e sistema casa. È in fase di avviamento anche il quarto percorso formativo che sarà dedicato alle Biotecnologie e che avrà sede a Terni.
L’Its forma tecnici altamente qualificati mediante un percorso basato sull’alternanza tra formazione in aula e attività pratica operativa in laboratorio e presso aziende e studi professionali che, oltre ad aprire le proprie sedi ai giovani, mettono a disposizione degli stessi progettisti, docenti e tutor per una effettiva esperienza di studio sul posto di lavoro.
All’incontro di Perugia interverranno: Carla Casciari, vice presidente Giunta regionale e assessore all’istruzione, Domenico Petruzzo, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Nicola Modugno e Gabriele Barberini dell’Its Umbria, Paolo Valigi, docente dell’Università degli Studi di Perugia, Beniamino Ruggiero dell’azienda meccanica di Foligno Oma e Renato Cesca dell’azienda di Spello Ncm.
All’incontro in programma a Terni parteciperanno: Giorgio Armillei, assessore all’Università e alla ricerca del Comune di terni e Carla Riccardi, assessore alla scuola e ai servizi educativi, Domenico Petruzzo, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Alberto Cari di Its Umbria, Massimo, Luciano Vittori, vice presidente Confartigianato Imprese Terni e alcuni imprenditori del territorio.

 

 

Exit mobile version