• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home In Evidenza

AAA autorevolezza cercasi

La Redazione by La Redazione
10/02/2021
in In Evidenza, Ispirazioni d'autore, Personaggi, Senza categoria, Succede che
0
AAA autorevolezza cercasi
0
SHARES
53
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Whatsapp

Merce rara quanto preziosa, quando si ha la fortuna di trovarla, affascina e rassicura come quando si è di fronte a una personalità di grande prestigio come l’ex governatore della Bce, Mario Draghi

L’autorevolezza mette ordine del caos. È solo una delle sfaccettature di questo requisito, tanto ricercato quanto fondamentale, soprattutto in quegli ambiti in cui l’indeterminatezza rischierebbe di bloccare ogni possibilità di miglioramento e quindi di crescita.
Per molti versi una boccata d’ossigeno che risolleva, rassicura, dona speranza come sta avvenendo adesso in Italia, con l’arrivo di Mario Draghi in una delle fasi storiche sicuramente più cupe per la vita del Paese con la pandemia da Covid-19 che sta lasciando cumuli di macerie sul versante sociale, economico e sanitario.

Mario Draghi

Per far fronte ad una condizione così dura e ad impegni non più rinviabili, il presidente della repubblica Sergio Mattarella, a seguito delle dimissioni del premier Giuseppe Conte, ha “estratto dal cilindro” l’autorevolezza e l’alto profilo internazionale dell’ex governatore della Bce a cui ha affidato il compito di dar vita ad un nuovo esecutivo.

Un’autorevolezza riconosciuta a livello mondiale per Draghi, frutto di abilità personali e professionali, un mix di competenza ma anche di risolutezza e coraggio. “Whatever it takes” ossia “ad ogni costo”. Poche parole ( pronunciate nel mese di luglio 2012) che sintetizzano il grande impegno che lo portò a salvare l’euro durante il proprio mandato.
“Li incanta tutti senza dire nulla” (titola il quotidiano IL TEMPO del 10 febbraio 2021 riferendosi a Draghi, presidente incaricato).

Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT

Conoscenza, preparazione, coraggio…Ma che cos’è esattamente l’autorevolezza? Ci affidiamo alle parole di Simonetta Tassinari per tentare di conoscere meglio questa virtù che molti cercano ma che in pochi posseggono.
Docente di filosofia, nel suo ultimo libro Il Filosofo influencer. Togliersi e paraocchi e pensare con la propria testa, affronta, tra gli altri, anche questo aspetto. Eccone un brano…

Essere autorevoli

Diventare più autorevole non appartiene alla classe di oggetti per i quali è possibile dire: “si fa così”. L’autorevolezza non si può quantificare come l conoscenza di una lingua, trattandosi di un complesso di pensieri, di azioni, di parole e di comportamenti, pubblici e privati, per di più protratti ne tempo. L’autorevolezza non consiste in speciali doti intellettuali, spirituali e culturali: potremmo apparire colti ma non autorevoli, buoni ma non autorevoli, austeri e severi e non autorevoli. La persona autorevole potrebbe non essere né simpatica, né piacevole a vedersi, anzi tutt’altro che affascinante, senza che per questo la sua autorevolezza venga minata. Non è una questione di abbigliamento o di apparenza, di doti di comunicative, di inclinazioni naturali. Non si nasce autorevole – l’autorevolezza è una conquista – né lo si diventa in pochi mesi; in pochi mesi può comparire un accenno di , una promessa di, nient’altro; l’autorevolezza è un tutt’intero, e dire ”poco autorevole”, o “abbastanza autorevole”, significa “per niente autorevole”. Tuttavia rispetto al famoso non so che, nell’autorevolezza c’è più sostanza di cui parlare, perché non è un concetto sfuggente, né – in fin dei conti – inesprimibile concettualmente come il non so che. L’autorevolezza ha una base perché è maggiormente ancorata alla carne e al sangue, è conseguenza di fatti oggettivi e indiscutibili, è una lenta realizzazione di fatti che impongono il rispetto, l’ascolto e l’osservazione di chi la possiede.
L’autorevolezza – che non esitiamo a considerare una caratteristica indispensabile in ogni influencer – prima di diventare una realtà è una possibilità, che si realizza allorché il sentire comune ce la riconosce. L’approvazione delle persone va mantenuta e difesa senza trombe né tamburi, direbbe Schopenhauer, ma tenacemente, perché, come tutti gli attributi umani, l’autorevolezza è soggetta a deteriorarsi.

Che cosa valutiamo quando stimiamo una persona autorevole?

Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!

Chi è autorevole?
– Chi ispira fiducia e parla sinceramente; allorché Marco Aurelio elogia una persona autorevole, scrive che costui aveva convinto tutti della sincerità e dell’autenticità di quel che diceva.
(Marco Aurelio, I ricordi, op. cit., p.10.)
– Chi accoglie gli altri con animo sereno e li ascolta.
– Chi ha interessi elevati.
– Chi sa fare, costruire, ascoltare.
– Chi sa quel che dice.
– Chi è ineccepibile.
– Chia ha esperienza.
– Chi sa bene che buona parte del nostro operato è soggetto al caso – o alla fortuna, o alla sfortuna – ma nelle sue azioni ha di mira la restante parte che non è attribuibile né al caso, né alla fortuna né alla sfortuna.
– Chi non parla in un modo e non agisce in un altro.
– Chi non agisce solo per ricercare dei vantaggi personali.

“Il nostro animo si tenga rivolto a qualcuno degno di rispetto, che con suo esempio renda più puri anche i più intimi sentimenti! Oh felice colui, del quale non solo la presenza ma anche il ricordo vale a mantenere gli altri sulla retta via! Oh felice chi sente tanto rispetto per un uomo che anche solo rievocandone la figura sa in modo conforme armonizzare e regolare sé stesso!”
(Seneca, Lettere a Lucilio, op. cit., p.81.)

Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT

Chi non è autorevole?
– Chi non rispetta la promesse.
– Chi cambia continuamente bandiera.
– Chi parla con leggerezza.
– Chi è attaccabile da diversi fronti.
– Chi mente.
– Chi non c’è mai.
– Chi è eccessivamente assertivo.
– Chi non apprezza quel che si fa per lui.
– Chi è suscettibile e vanaglorioso.


Che cosa fare se non ci si sente autorevoli?

Se la ragione, di per sé, non può farci diventare più autorevoli, può però indicarci i mezzi più indicati per avvicinarci quantomeno a una norma, a un valore più soddisfacenti, che ci appagherebbero. E i mezzi li abbiamo, in buona parte già esaminati.
Rispolveriamoli.

– Analizzare i paraocchi che ci rallentano.
– Sottoporre al dubbio le nostre azioni.
– Dedicare del tempo all’esame di coscienza.
– Guardarsi dall’esterno, attraverso la tecnica dell’osservatore imparziale.
– Dare un buon esempio e non contraddire le parole con le azioni.
– Non parlare a vanvera e chiedersi quale effetto faranno sugli altri le nostre parole.
Mai scoraggiarsi, anche se, a ben pensarci, diventare il proprio influencer somiglia un po’ a un lavoro a tempo pieno…
(Simonetta Tassinari, Il filosofo influencer. Togliersi i paraocchi e pensare con la propria testa, Feltrinelli )

Tags: alto profiloautorevoleautorevolezzagiuseppe conteil filosofo influencermarco aureliomario draghisenecasergio mattarellasimonetta tassinari
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Baci Perugina dalla parte delle donne con il Bando "Connessioni al femminile"
Bandi & Concorsi

Umbria, Nestlé e Baci Perugina insieme per l’empowerment femminile

08/05/2025
Hotel di lusso (foto Pexels Quark Studio)
Approfondimenti

Turismo di lusso, nuove opportunità occupazionali in vista

08/05/2025
Ostetrica con un neonato appena dato alla luce (Foto Pexels di Hannah Barata)
Appuntamenti

Ostetriche/ci, a Perugia il convegno sul ruolo fondamentale della professione

05/05/2025
Lavoro e inclusività (Foto Pexels di Mikhail Nilov)
Appuntamenti

Inclusività e lavoro: il webinar di Aidp Umbria

05/05/2025
Imprenditoria immigrata (Foto pexels-kindelmedia)
Approfondimenti

Imprenditoria immigrata: 700mila imprese protagoniste dell’economia italiana

05/05/2025
Azienda "green" (foto tratta da Pixabay)
Approfondimenti

Sostenibilità e performance economica, ecco perché il “manifatturiero” accelera sul green

05/05/2025
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • No all’usura, Fondazione Umbria per la prevenzione e Rai uniscono le forze

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Visual merchandising, il negozio fisico “sfida” gli acquisti online

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

Se il mondo non ha alcun senso, inventiamone uno come fa Alice

Un motto ideale per chiunque cerchi di trasformare in opportunità ciò che sembra insensato, ma anche un invito a riflettere e un incoraggiamento a trovare… Continua “Se il mondo non ha alcun senso, inventiamone uno come fa Alice”

“Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no” (Sándor Márai)

“Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no. Comincio a credere che le grandi decisioni fatali,… Continua ““Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no” (Sándor Márai)”

“… se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima…”

“…se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima. Strada che si illumina, la paura che si sgretola. Perché adesso, sai, la… Continua ““… se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima…””

“Giovanna! Lei non deve sopravvivere, lei deve pretendere di vivere in un mondo migliore, io non ce l’ho fatta” 

Il ricordo, l’identità e la ricerca di sé stessi, sono questi i temi in cui il regista Ferzan Ozpetek, nel film La finestra di fronte (2003) ci invita… Continua ““Giovanna! Lei non deve sopravvivere, lei deve pretendere di vivere in un mondo migliore, io non ce l’ho fatta” “

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?” Gianni Rodari, Grammatica della Fantasia, 1973 Un’ode all’entusiasmo per l’istruzione e alla… Continua ““Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?””

“Quando rinunciamo alle storie che ci raccontiamo sul nostro conto, siamo finalmente liberi di agire (e fallire) e crescere”

La citazione è tratta da La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti,… Continua ““Quando rinunciamo alle storie che ci raccontiamo sul nostro conto, siamo finalmente liberi di agire (e fallire) e crescere””

Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi…

“Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi, improvvisamente, quando siamo sicuri che la melma vorticosa stia per… Continua “Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi…”

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…”

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece abbiamo bisogno di una visione. Abbiamo bisogno, oggi più che… Continua ““Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…””

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Turismo, la primavera vale 130 milioni di euro per l’hôtellerie

by La Redazione
4 settimane ago
0
Tra natura e spiritualità, per le vacanze di Pasqua e i "ponti", boom di prenotazioni in Italia con traino dell'Anno Giubilare e dello "slow tourism"

Boom di prenotazioni in Italia per le festività pasquali e i "ponti", aree interne mete ambite per lo Slow Tourism...

Read moreDetails

Umbria, ecco chi sa raccontarla meglio

by La Redazione
4 settimane ago
0
Premio "Raccontami l'Umbria", la foto di gruppo con i vincitori della quindicesima edizione

Dalle tradizioni culinarie dei norcini umbri alle narrazioni in bicicletta lungo la Spoleto-Norcia, il concorso “Raccontami l’Umbria” svela un mosaico...

Read moreDetails

Stress e burnout al lavoro, esperti a confronto a Perugia

by La Redazione
2 mesi ago
0
Quando lo stress mette a rischio la salute fisica e mentale

Organizzato da Inail Umbria e Inca Cgil, il convegno per fare il punto della situazione e illustrare soluzioni contro le...

Read moreDetails
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017
Cre.s.c.o, nuove opportunità per imprese e disoccupati

No all’usura, Fondazione Umbria per la prevenzione e Rai uniscono le forze

15/01/2024
L'allestimento natalizio di "Pasta fresca Valeria" a Narni

Visual merchandising, il negozio fisico “sfida” gli acquisti online

19/12/2023
Coldiretti, i tabacchicoltori danno il via agli incontri territoriali

Coldiretti, i tabacchicoltori danno il via agli incontri territoriali

12/10/2023
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Baci Perugina dalla parte delle donne con il Bando "Connessioni al femminile"

Umbria, Nestlé e Baci Perugina insieme per l’empowerment femminile

08/05/2025
Hotel di lusso (foto Pexels Quark Studio)

Turismo di lusso, nuove opportunità occupazionali in vista

08/05/2025
Ostetrica con un neonato appena dato alla luce (Foto Pexels di Hannah Barata)

Ostetriche/ci, a Perugia il convegno sul ruolo fondamentale della professione

05/05/2025
Lavoro e inclusività (Foto Pexels di Mikhail Nilov)

Inclusività e lavoro: il webinar di Aidp Umbria

05/05/2025
Imprenditoria immigrata (Foto pexels-kindelmedia)

Imprenditoria immigrata: 700mila imprese protagoniste dell’economia italiana

05/05/2025
Azienda "green" (foto tratta da Pixabay)

Sostenibilità e performance economica, ecco perché il “manifatturiero” accelera sul green

05/05/2025

METEO

Terni, Italy
martedì, Maggio 13, 2025
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven
Qui la tua pubblicità, contattaci!
ADVERTISEMENT

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Baci Perugina dalla parte delle donne con il Bando "Connessioni al femminile"

Umbria, Nestlé e Baci Perugina insieme per l’empowerment femminile

08/05/2025
Hotel di lusso (foto Pexels Quark Studio)

Turismo di lusso, nuove opportunità occupazionali in vista

08/05/2025
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Ispirazioni d’autore
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.