Alternanza scuola-lavoro, gli studenti diventano guide turistiche

Prepararsi al mondo del lavoro non solo con la teoria ma anche con la pratica. Lo spunto arriva dalle infinite potenzialità offerte dal comparto turistico.

Sulla scia di quando sta già avvenendo in altre città italiane, la Camera di commercio di Terni presenta l’iniziativa Tourist Angels per valorizzare le Terre di San Valentino, il brand di destinazione turistica volto a promuovere le bellezze architettonico-paesaggistiche e le eccellenze enogastronomiche di Terni (la città di San Valentino appunto) e della provincia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del più ampio programma di Alternanza scuola-lavoro, rivolto agli studenti degli istituti superiori. “I ragazzi riceveranno una formazione in aula poi – spiega il Segretario generale dell’ente camerale, Giuliana Piandoro – si passerà alla fase pratica con l’affiancamento delle guide turistiche presso le bellezze ambientali e architettoniche di cui sono ricche le Terre, molte delle quali vere e proprie perle nascoste e inaspettate per chi arriva a Terni e nel suo comprensorio. Potranno essere presenti anche ad eventi turistici in ambito sportivo e culturale”.

Il punto è stato fatto proprio all’avvio del nuovo anno scolastico durante un incontro con dirigenti scolastici e i tutor dell’alternanza.

Oltre ai Touirist Angels, l’ente camerale ha in programma altre iniziative per l’Alternanza scuola – lavoro tutte racchiuse sotto l’esplicativo titolo “Il Lavoro che verrà” e si articola in seminari formativi sulla ricerca di lavoro consapevole, sulla rivoluzione del lavoro nell’era del digitale, sulla protezione della proprietà intellettuale. E ancora laboratori curati da esperti sulla digitalizzazione e le visite di studenti alle aziende del territorio per scoprire da vicino come “si lavora”.

La Camera mette a disposizione anche sostanziosi contributi a fondo perduto per le imprese che ospitano studenti in stage, fondi disponibili fino a dicembre. Si va da un minimo di 1.600 ad un massimo di 3mila euro a contributo per impresa.

Exit mobile version