• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Inchieste

Antiquariato in affanno, parlano gli addetti ai lavori

La Redazione by La Redazione
24/04/2014
in Inchieste
0
Antiquariato in affanno, parlano gli addetti ai lavori
0
SHARES
105
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il mercato del mobile e degli oggetti d’epoca registra un calo nelle vendite anche in Umbria, ma prova a resistere grazie ai collezionisti che affollano anche i mercatini presenti durante l’anno in tutto il territorio regionale. Il punto con gli addetti ai lavori alla vigilia di “Assisi Antiquariato”, la mostra mercato nazionale che si svolge ad Umbriafiere di Bastia Umbra

Il mercato dell’antiquariato è in affanno anche in Umbria ma prova a resistere, soprattutto grazie ai collezionisti e agli appassionati per i quali l’acquisto di un mobile antico è un investimento. Per il resto la crisi c’è e si sente.  “Impossibile andare avanti” – sostiene Stefano Pitanti, titolare di un negozio di antiquariato e Cerbara (Pg). “Dal Governo solo nuove tasse che affossano sempre più le nostre attività. Dal 2009 stiamo affrontando questa crisi – aggiunge –  ma non c’è nessun sostegno per questo settore che è la sintesi di storia, cultura, artigianato. Basta mettere fuori il naso dall’Italia per vedere che in altri Paesi le cose vanno diversamente”. I più penalizzati sono i titolari di partita iva per la gestione di piccole e medie imprese, per i quali ottenere aiuti dalle banche è sempre più difficile. Il rischio secondo Pitanti è “la progressiva desertificazione di queste attività, come del resto sta avvenendo”.
A livello nazionale le quotazioni si sono abbassate. La difficoltà economica è sicuramente uno dei fattori principali ma incide anche il cambiamento nelle priorità di spesa da parte della clientela più giovane. Quando e se si compra arredo, si opta per il moderno. Spesso lo si fa anche per una questione logistica, nel senso che si vive in appartamenti sempre più piccoli e le linee essenziali dello stile contemporaneo sono più gestibili. Economicità e praticità vanno dunque a braccetto.
Un trend che ha portato ad una diminuzione dei costi dei pezzi. Anche a Terni alcune attività storiche in questo settore stanno applicando forti ribassi, in alcuni casi anche del 50%. Quindi potrebbe essere il momento più adatto per fare degli acquisti sapendo che il valore e il fascino di questi beni aumenterà nel tempo. “Si rivolgono a noi soprattutto i collezionisti, per il resto purtroppo non c’è un gran movimento, anzi tutt’altro – riferiscono dal negozio ‘Gli oggetti ritrovati’ di Bevagna (Pg) che comunque punta anche sulle vendite online e sull’export: “Abbiamo avuto richieste anche dalla Nuova Zelanda”.
La mostra mercato nazionale a Bastia Umbra  – Sono 80, alcuni esteri, gli espositori che partecipano ad “Assisi antiquariato”  , la mostra-mercato nazionale in programma fino al 4 maggio al centro Umbriafiere di Bastia Umbra dove una equipe di scenografi ha creato un ambiente di circa 8 mila metri quadrati. “Vengono proposte – spiegano gli organizzatori – preziose rarità quali mobili, dipinti (in particolare, fondi oro e nature morte), sculture di alta epoca, gioielli, tappeti, arazzi, maioliche, stampe, libri antichi e grandi arredi. Giunto alla 42esima edizione, l’evento ha visto ogni anno circa 10mila presenze, rappresentando un importante crocevia dal punto di vista economico, storico e culturale. In molti si augurano che possa essere un volano per il rilancio del settore.

Gli appuntamenti fissi con i mercatini – Uno degli appuntamenti più attesi è quello con la fiera dell’antiquariato, usato e collezionismo che si svolge a Pissignano, (Campello sul Clitunno – Pg) la prima domenica di ogni mese. Con i suoi circa 280/290 espositori, è divenuta una meta imperdibile per tutti gli appassionati del settore. Ma di occasioni per curiosare tra oggetti antichi, rari e fare qualche acquisto speciale, non mancano durante l’anno. Ogni mese, infatti, si ripetono con cadenza ciclica piccole o grandi esposizioni in tutto il territorio regionale. A Terni la seconda domenica e sabato antecedente del mese (escluso luglio ed agosto) si svolge il mercatino delle “Anticherie” “Abbiamo tra i 50 e i 60 espositori: soprattutto antiquari, ma c’è anche artigianato contemporaneo, hobbistica” – spiega il referente Arturo Corritoro. “Arrivano collezionisti, appassionati. Negli anni passati a Terni andava molto il numismatico e il filatelico – fa notare – adesso le richieste sono un po’ scese”. Il numero delle presenze, per questi eventi, è condizionato anche dal meteo “Se è bel tempo – dice Corritoro – arriva più gente, visto che tutto si svolge all’aperto”.

Tags: Anticherie;Arturo Corritoro;Assisi antiquariato;Bastia UmbraBevagna;Cerbara;Gli oggetti ritrovati;mercatini antiquariato;Pitanti;Stefano Pitanti;Umbriafiere
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 
Approfondimenti

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

06/06/2022
In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda
Approfondimenti

In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda

11/05/2022
Un luogo isolato a contatto con la natura, ecco il sogno di 4 lavoratori su 10
Approfondimenti

Un luogo isolato a contatto con la natura, ecco il sogno di 4 lavoratori su 10

27/01/2022
Olivicoltura, danni pari a 120 milioni di euro
Approfondimenti

Consumi, per l’olio nuovo +15% e ottima qualità

27/09/2021
Materie prime, l’onda dei rincari impatta di più sulle micro imprese
Approfondimenti

Materie prime, l’onda dei rincari impatta di più sulle micro imprese

23/06/2021
Sos imprese, una su tre a rischio fallimento senza proroga moratoria
Approfondimenti

Sos imprese, una su tre a rischio fallimento senza proroga moratoria

19/05/2021
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto daLa vita di… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
2 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more

Parità di genere, Enel di nuovo tra le più virtuose per Bloomberg

by La Redazione
7 mesi ago
0
Parità di genere, Enel di nuovo tra le più virtuose per Bloomberg

Per il terzo anno consecutivo la multinazionale italiana dell’energia è stata confermata nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) come una delle...

Read more

Pranzo di Natale più costoso nel 2021

by La Redazione
8 mesi ago
0
Pranzo di Natale più costoso nel 2021

Il pranzo di Natale costerà di più per gli italiani quest’anno. Le elaborazioni Unioncamere-BMTI sui dati rilevati dalle Camere di...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

07/06/2022
Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

06/06/2022
Landini: “Troppa precarietà, situazione sociale esplosiva”

Landini: “Troppa precarietà, situazione sociale esplosiva”

06/06/2022
Digital life, come siamo messi?

Digital life, come siamo messi?

06/06/2022
Crisi d’impresa, pronta la piattaforma telematica per la composizione negoziata

“Con il blocco dei crediti 33mila imprese a rischio chiusura”

06/06/2022
In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda

In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda

11/05/2022

METEO

Terni, Italy
venerdì, Agosto 12, 2022
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

07/06/2022
Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

06/06/2022
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.