“Apri impresa”, al via il progetto per duecento immigrati

Previsti percorsi individuali per i cittadini provenienti da Paesi terzi, soggiornanti in Umbria, destinati alla creazione di nuove attività imprenditoriali

 
Verranno accompagnati, sostenuti e orientati nell’ambito di percorsi atti a favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali. Destinatari dell’iniziativa denominata “Apri Impresa” sono 200 cittadini immigrati da Paesi Terzi che versano in condizioni di disagio occupazionale e maggiore vulnerabilità,  di cui 140 regolarmente soggiornanti nella provincia di Perugia e 60 regolarmente soggiornanti in quella di Terni. Il progetto, cofinanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei Azione 2/2013), è attuato dalla Regione Umbria  in partnership con le  Province di Perugia e  Terni, i Comuni di Terni e Spoleto e Sviluppumbria spa, con l’adesione di “Anci” Umbria.
Il progetto – Finalità del progetto è quella di promuovere l’occupazione di cittadini provenienti da Stati che non sono membri dell’Unione Europea grazie a percorsi individuali di orientamento finalizzati a favorire l’iniziativa imprenditoriale. Ciascun percorso individuale avrà la durata complessiva di 41 ore nell’arco di circa due mesi e sarà possibile frequentare le   attività nelle sedi di Perugia, Città di Castello, Spoleto, Foligno, Terni e Orvieto. Per partecipare al progetto è necessario essere cittadini immigrati da Paesi Terzi (non Ue) regolarmente soggiornanti in Umbria, con permesso di soggiorno valido almeno fino al 30 giugno 2015; essere iscritti ad uno dei Centri per l’impiego della Provincia di Perugia o della Provincia di Terni, con sottoscrizione DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro) valida; avere una buona conoscenza della lingua italiana ed essere motivati ad acquisire competenze per l’avvio di un’impresa da gestire in autonomia.
Le iscrizioni – La domanda, scaricabile dal sito della Regione Umbria www.formazionelavoro.regione.umbria.it, dovrà essere inviata per raccomandata al Centro per l’impiego di Perugia (via Palermo, 106 – 06124 Perugia) se iscritti ad uno dei ai Centri per l’impiego della Provincia di Perugia, o al Centro per l’impiego di Terni  (via Anno Floriano n. 16, 05100 – Terni), se iscritti ad uno dei Centri per l’impiego della Provincia di Terni. Le domande saranno prese in considerazione fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto. (Info: 075 3681973-974 – CPI Perugia, 0744 483854 CPI Terni – lunedì e giovedì dalle 15 alle 18, 075-5046423 Regione Umbria).

L’economia ternana e narnese in un workshop

Quando la musica diventa un’opportunità professionale

Sicurezza sul lavoro, formazione per i dirigenti

Galleria nazionale, a giugno arriva il “superdirettore”

Ricavi oltre 350 mln per Brunello Cucinelli

 

 

Exit mobile version