Arrivano gli esperti della sala e della cantina

Sempre più richiesti nei ristoranti non più semplici camerieri ma figure in grado di gestire correttamente il servizio e abbinare ai piatti il giusto vino. L’Università dei sapori di Perugia propone un corso ad hoc

Quando a fare la differenza in un ristorante il cameriere. Qualità, professionalità stanno diventato elementi fondamentali nell’ambito delle strutture ricettive e della ristorazione. Quando si sceglie di andare a pranzo o a cena “fuori”, spesso lo si fa non tanto per soddisfare un’esigenza primaria quanto per vivere un’esperienza in grado di coinvolgere tutti i sensi. Ed ecco che la cura del dettaglio diventa imprescindibile per gli addetti ai lavori.
Management della sala e della cantina – L’Università dei sapori risponde all’appello e propone per la prima volta il corso “Management della sala e della cantina”. “La finalità – è stato sottolineato durante la presentazione – è quella di formare dei camerieri di qualità. Si tratta di figure professionali sempre più ricercate”. Sotto la guida e l’insegnamento di qualificati docenti, rigorosamente professionisti del settore, il corso prevede di sviluppare un percorso di specializzazione per gli addetti della sala ristorante. “Permette di apprendere come gestire la sala ristorante a partire dalle indicazioni ricevute dalla direzione e studiando le caratteristiche della clientela di riferimento. Gli allievi impareranno a consigliare ai clienti il migliore abbinamento di piatti con il vino e a effettuare il servizio del vino in modo corretto”.
I principali argomenti – Per quanto riguarda il settore ristorazione si parlerà di elementi di analisi dei mercati, segmentazione della clientela e definizione delle migliori strategie di offerta nel settore. Verranno fornite indicazioni sullo staff: come selezionarlo, gestirlo e motivarlo. Verranno effettuate delle simulazioni del servizio di sala. Tra gli altri temi: marketing, gestione e creazione di eventi, conoscenza del cliente, valutazione dei costi di gestione.
Esperto della cantina – Per il management della cantina al centro dell’attenzione oltre l’abbinamento cibo-vino, sarà l’arte del servizio: le giuste temperature, l’adeguato stoccaggio; le principali tendenze e poi wine tasting, acquisto, gestione e vendita.

 

 

Exit mobile version