• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Appuntamenti

Auschwitz, Mattarella cita Levi: “La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia”

La Redazione by La Redazione
28/01/2025
in Appuntamenti, FlashNews, Personaggi, Senza categoria
0
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il discorso in occasione della celebrazione del "Giorno della Memoria" (foto di quirinale.it)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il discorso in occasione della celebrazione del "Giorno della Memoria" (foto di quirinale.it)

0
SHARES
34
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Whatsapp

Nel discorso per l’80esimo anniversario dell’apertura dei cancelli del lager nazista, il presidente della Repubblica si sofferma sulla necessità di “combattere l’odio e la violenza e di mantenere viva la memoria delle atrocità passate per gridare tutti insieme mai più”

E sottolinea: “Il regime fascista e la Repubblica di Salò furono complici e collaboratori, fino alla soluzione finale”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella durante il discorso al Palazzo del Quirinale perl’80esimo anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz

“Auschwitz è la conseguenza diretta delle leggi razziste, ignominiosamente emanate anche in Italia dal regime fascista e della furia antiebraica nazista, di cui il regime fascista e la Repubblica di Salò furono complici e collaboratori, fino alla “soluzione finale”. – Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia  per l’80esimo anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz.

Nel suo discorso al Palazzo del Quirinale Mattarella, definisce quella tragica fase, come “l’abisso più profondo e oscuro mai toccato nella storia dell’umanità. Ed Auschwitz come “luogo di morte per antonomasia, simbolo tetro e incancellabile e testimonianza dell’abomino di cui è capace l’essere umano quando abbandona il diritto, la tolleranza, il rispetto e si incammina sulla strada dell’odio…”

La conduttrice Emma D’Aquino e l’attrice Elena Sofia Ricci, in occasione della celebrazione del “Giorno della Memoria” (foto di quirinale .it)

Il commovente ed energico monito: “Ripetiamo allora anche noi – dice Mattarella – con particolare determinazione in questi nostri giorni, nelle scuole, nelle università, nei luoghi di lavoro, nelle case e nelle piazze, quel grido forte e alto, che proviene, ogni giorno e per sempre, dal recinto di Auschwitz: ‘Mai più!‘“

Ricordando che lo sterminio nazista fu una “macchina di morte lucidamente progettata da uomini” per sopprimere intere comunità e culture, cita Daniel Goldhagen, definendo i cittadini che supportavano il regime come “volenterosi carnefici di Hitler.”

Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT
Il presidente Sergio Mattarella saluta la Senatrice a vita Liliana Segre, in occasione della celebrazione del “Giorno della Memoria” (foto di quirinale.it)

Il presidente della Repubblica ha poi espresso gratitudine ai superstiti dell’Olocausto, tra cui Liliana Segre, Edith Bruck, Andra e Tatiana Bucci, Sami Modiano, Goti Bauer e Gilberto Salmoni, per la loro testimonianza e impegno di memoria e verità. “Testimoni e vittime di un orrore indicibile, avete portato il peso di sofferenze atroci, trovando dentro di voi la forza di raccontare, di condividere, di far ricordare.“

Ha duramente condannato gli insulti razzisti alla senatrice Segre sui social media, definendoli “reati gravi” che vanno perseguiti a tutela della libertà e della giustizia.

Ricorre l’80esimo anniversario dell’entrata delle truppe dell’Armata Rossa nel lager nazista, che segnò l’arresto di quell’orrenda fabbrica di morte, ma non la fine dell’incubo. “Era arrivata la liberazione – ricorda Mattarella – Ma ombre, parole e fantasmi continuarono – e continuano – a generare inquietudine. Citava Primo Levi: “Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia.“

Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!

“Non cediamo allo sconforto – dice il presidente esprimendo fiducia nei giovani, nei valori della Costituzione repubblicana e nella vigilanza attiva delle forze politiche e sociali – Abbiamo fiducia nel futuro dell’umanità – sottolinea – nella saggezza dei popoli, nella determinazione di tante donne e tanti uomini in grado di impedire con onestà e coraggio, che forze oscure possano prevalere sull’aspirazione naturale dell’umanità alla pace, alla giustizia, alla fratellanza”.

Vari momenti della cerimonia al Palazzo del Quirinale per l’80esimo anniversario della liberazione della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Da sinistra in alto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Edith Bruck; Sami Modiano, Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane). Mattarella osserva i lavori realizzati dagli studenti vincitori del concorso “I giovani ricordano la Shoah” (tutte le foto sono di quirinale.it)
Giovanna e Davide, immagine tratta dal film "La finestra di fronte" - Ferzan Ozpetek (2003)
Giovanna e Davide, immagine tratta dal film “La finestra di fronte” – Ferzan Ozpetek (2003)

“Giovanna! Lei non deve sopravvivere, ma pretendere di vivere in un mondo migliore…io non ce l’ho fatta” Il Giorno della Memoria visto da “La finestra di fronte

Giorno della Memoria, la cerimonia al Quirinale con Elena Sofia Ricci

La conduttrice Emma D'aquino e l'attrice Elena Sofia Ricci, in occasione della celebrazione del “Giorno della Memoria” (foto di quirinale.it)
La conduttrice Emma D’aquino e l’attrice Elena Sofia Ricci, (foto di quirinale.it)

Al Palazzo del Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la senatrice a vita Liliana Segre partecipano alla cerimonia del Giorno della Memoria, con interventi di Noemi Di Segni, Giuseppe Valditara e letture di Elena Sofia Ricci

Antonio Gnasso con il presidente Mattarella

Si è svolta a Palazzo del Quirinale  la celebrazione del “Giorno della Memoria” alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La cerimonia, condotta da Emma D’Aquino, è stata aperta da un filmato curato da RaiCultura.
Durante l’evento, sono intervenuti Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito. La senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz-Birkenau, ha condiviso la sua testimonianza in un’intervista con due studenti.
L’attrice Elena Sofia Ricci ha letto alcuni brani tratti dal libro “La farfalla impazzita – dalle Fosse Ardeatine al processo Priebke” di Giulia Spizzichino e Roberto Riccardi. La manifestazione ha visto anche l’esibizione musicale di Simona Bondanza, accompagnata da Fausto Beccalossi, Rodolfo Cervetto e Stefano Bergamaschi, che hanno eseguito i brani “Elì Elì”, “Dance me to the end of love” e “Rue des Rosiers”.
La cerimonia si è conclusa con il discorso del presidente Mattarella. Tra i presenti, il presidente del senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana, il presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, rappresentanti del Governo, del Parlamento, delle associazioni degli ex internati e deportati, della Comunità ebraica, e autorità politiche, civili e militari.
Prima della cerimonia, il Capo dello Stato ha consegnato la medaglia d’onore ad Antonio Gnasso, ex internato e deportato, e sono state premiate le scuole vincitrici del Concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Durante la premiazione, sono intervenuti Noemi Di Segni e il Ministro Valditara.

Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT
  • Lavoro estivo 2025: oltre 50mila opportunità, tra turismo, ristorazione e logistica
  • Terranostra Umbria: oltre 300 operatori ai corsi sugli Agriturismo
  • L’olio umbro alla conquista degli Emirati: missione strategica per l’internazionalizzazione
  • Eco-logistica: meno costi, più efficienza, ma in pochi la scelgono
  • Grande Distribuzione, arriva l’Ai che abbatte costi ed errori

La Redazione

La Redazione

Related Posts

Lavoro estivo 2025: oltre 50mila opportunità, tra turismo, ristorazione e logistica
FlashNews

Lavoro estivo 2025: oltre 50mila opportunità, tra turismo, ristorazione e logistica

28/05/2025
Terranostra Umbria durante gli incontri dedicati alla crescita degli agriturismo
Dai territori

Terranostra Umbria: oltre 300 operatori ai corsi sugli Agriturismo

28/05/2025
Coldiretti e Unaprol, insieme a Roma
Approfondimenti

L’olio umbro alla conquista degli Emirati: missione strategica per l’internazionalizzazione

22/05/2025
Un negozio di articoli per la casa
Dai territori

Grande Distribuzione, arriva l’Ai che abbatte costi ed errori

16/05/2025
Baci Perugina dalla parte delle donne con il Bando "Connessioni al femminile"
Bandi & Concorsi

Umbria, Nestlé e Baci Perugina insieme per l’empowerment femminile

08/05/2025
Ostetrica con un neonato appena dato alla luce (Foto Pexels di Hannah Barata)
Appuntamenti

Ostetriche/ci, a Perugia il convegno sul ruolo fondamentale della professione

05/05/2025
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • No all’usura, Fondazione Umbria per la prevenzione e Rai uniscono le forze

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Visual merchandising, il negozio fisico “sfida” gli acquisti online

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

Se il mondo non ha alcun senso, inventiamone uno come fa Alice

Un motto ideale per chiunque cerchi di trasformare in opportunità ciò che sembra insensato, ma anche un invito a riflettere e un incoraggiamento a trovare… Continua “Se il mondo non ha alcun senso, inventiamone uno come fa Alice”

“Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no” (Sándor Márai)

“Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no. Comincio a credere che le grandi decisioni fatali,… Continua ““Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no” (Sándor Márai)”

“… se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima…”

“…se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima. Strada che si illumina, la paura che si sgretola. Perché adesso, sai, la… Continua ““… se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima…””

“Giovanna! Lei non deve sopravvivere, lei deve pretendere di vivere in un mondo migliore, io non ce l’ho fatta” 

Il ricordo, l’identità e la ricerca di sé stessi, sono questi i temi in cui il regista Ferzan Ozpetek, nel film La finestra di fronte (2003) ci invita… Continua ““Giovanna! Lei non deve sopravvivere, lei deve pretendere di vivere in un mondo migliore, io non ce l’ho fatta” “

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?” Gianni Rodari, Grammatica della Fantasia, 1973 Un’ode all’entusiasmo per l’istruzione e alla… Continua ““Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?””

“Quando rinunciamo alle storie che ci raccontiamo sul nostro conto, siamo finalmente liberi di agire (e fallire) e crescere”

La citazione è tratta da La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti,… Continua ““Quando rinunciamo alle storie che ci raccontiamo sul nostro conto, siamo finalmente liberi di agire (e fallire) e crescere””

Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi…

“Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi, improvvisamente, quando siamo sicuri che la melma vorticosa stia per… Continua “Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi…”

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…”

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece abbiamo bisogno di una visione. Abbiamo bisogno, oggi più che… Continua ““Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…””

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Turismo, la primavera vale 130 milioni di euro per l’hôtellerie

by La Redazione
1 mese ago
0
Tra natura e spiritualità, per le vacanze di Pasqua e i "ponti", boom di prenotazioni in Italia con traino dell'Anno Giubilare e dello "slow tourism"

Boom di prenotazioni in Italia per le festività pasquali e i "ponti", aree interne mete ambite per lo Slow Tourism...

Read moreDetails

Umbria, ecco chi sa raccontarla meglio

by La Redazione
1 mese ago
0
Premio "Raccontami l'Umbria", la foto di gruppo con i vincitori della quindicesima edizione

Dalle tradizioni culinarie dei norcini umbri alle narrazioni in bicicletta lungo la Spoleto-Norcia, il concorso “Raccontami l’Umbria” svela un mosaico...

Read moreDetails

Stress e burnout al lavoro, esperti a confronto a Perugia

by La Redazione
2 mesi ago
0
Quando lo stress mette a rischio la salute fisica e mentale

Organizzato da Inail Umbria e Inca Cgil, il convegno per fare il punto della situazione e illustrare soluzioni contro le...

Read moreDetails
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017
Cre.s.c.o, nuove opportunità per imprese e disoccupati

No all’usura, Fondazione Umbria per la prevenzione e Rai uniscono le forze

15/01/2024
L'allestimento natalizio di "Pasta fresca Valeria" a Narni

Visual merchandising, il negozio fisico “sfida” gli acquisti online

19/12/2023
Coldiretti, i tabacchicoltori danno il via agli incontri territoriali

Coldiretti, i tabacchicoltori danno il via agli incontri territoriali

12/10/2023
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Lavoro estivo 2025: oltre 50mila opportunità, tra turismo, ristorazione e logistica

Lavoro estivo 2025: oltre 50mila opportunità, tra turismo, ristorazione e logistica

28/05/2025
Terranostra Umbria durante gli incontri dedicati alla crescita degli agriturismo

Terranostra Umbria: oltre 300 operatori ai corsi sugli Agriturismo

28/05/2025
Coldiretti e Unaprol, insieme a Roma

L’olio umbro alla conquista degli Emirati: missione strategica per l’internazionalizzazione

22/05/2025
Trasporto merci (foto Pexels di Kampus Production)

Eco-logistica: meno costi, più efficienza, ma in pochi la scelgono

16/05/2025
Un negozio di articoli per la casa

Grande Distribuzione, arriva l’Ai che abbatte costi ed errori

16/05/2025
Baci Perugina dalla parte delle donne con il Bando "Connessioni al femminile"

Umbria, Nestlé e Baci Perugina insieme per l’empowerment femminile

08/05/2025

METEO

Terni, Italy
giovedì, Maggio 29, 2025
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven
Qui la tua pubblicità, contattaci!
ADVERTISEMENT

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Lavoro estivo 2025: oltre 50mila opportunità, tra turismo, ristorazione e logistica

Lavoro estivo 2025: oltre 50mila opportunità, tra turismo, ristorazione e logistica

28/05/2025
Terranostra Umbria durante gli incontri dedicati alla crescita degli agriturismo

Terranostra Umbria: oltre 300 operatori ai corsi sugli Agriturismo

28/05/2025
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Ispirazioni d’autore
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.