Autoimprenditorialità giovanile, prestiti a tasso zero

Dal Fondo rotativo nazionale 114,6 milioni di euro per il Sefiemployment dei Neet iscritti a Garanzia Giovani

Sostenere i progetti dei giovani aspiranti imprenditori. Questa la finalità di “Selfiemployment”, l’ iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni che non sono impegnati nello studio, nel lavoro e nella formazione: i cosiddetti Neet.
Il Fondo Rotativo Nazionale mette a disposizione 114,6 milioni di euro per sostenere le loro iniziative di autoimpiego e autoimprenditoria.
Il Fondo finanzia iniziative con piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro attraverso un prestito a tasso zero della durata di 7 anni rimborsabile con rate mensili posticipate. In base all’entità del prestito assumeranno la forma del: Microcredito per importi tra i 5.000 ai 25.000 euro; Microcredito esteso per importi tra i 25.001  ai 35.000 euro; Piccolo prestito per importi tra i 35.001 e 50.000 euro.

L’iniziativa sarà gestita da INVITALIA
che si occuperà dell’istruttoria e della valutazione delle richieste.
I DESTINATARI La misura è rivolta agli iscritti a Garanzia giovani http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx
che abbiano già seguito lo specifico percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità 
Le domande di finanziamento potranno essere presentate dalle aziende costituite da non più di 12 mesi in una delle seguenti forme.

I SETTORI Saranno presi in considerazione tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, ad esempio: servizi culturali e ricreativi; turismo, servizi alla persona e per l’ambiente; servizi alle imprese; servizi Ict; risparmio energetico ed energie rinnovabili; manifatturiere e artigiane; associazioni e società di professionisti; imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

COME ACCEDERE AL PRESTITO

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version