Bando a sostegno delle imprese presenti all’ Expo

Contributi per un valore complessivo di 30mila euro, l’annuncio della Camera di commercio di Terni che l’11 giugno celebrerà il premio fedeltà al lavoro e al progresso economico con la consegna di un riconoscimento speciale all’enologo di fama internazionale Riccardo Cotarella

Agroalimentare, sono 3.816 le imprese attive della provincia di Terni legate ai temi dell’Expo 2015, rappresentano ben  il 20,07%  del totale delle imprese operanti sul territorio.
Nel dettaglio – Di queste 3.561 operano nel comparto delle coltivazioni agricole e dell’allevamento, 247 sono le industrie alimentari e  8 le industrie delle bevande. L’agroalimentare ternano impiega 6.542 addetti (dato fonte Inps). Si tratta, infatti, per lo più di micro e piccole imprese: sono 1.577 gli addetti del settore che lavorano in impresa con un solo dipendente, 1.712 quelli attivi in aziende con al massimo 5 addetti, 571 operano in impese medio grandi fino a venti dipendenti, 428 in imprese che impiegano fino a cinquanta dipendenti. La maggior concentrazione di lavoratori si registra nel comparto delle coltivazioni agricole e dell’allevamento (4.114).  E’ quanto emerge dai dati elaborati dal Servio Informazione Economica della Camera di Commercio di Terni che al progetto Expò dedica una serie di iniziative a sostegno delle imprese che intendono partecipare all’esposizione universale.
Il bando – E’ stato appena pubblicato un bando di contributi del valore complesso di 30.000 euro con un massimo di 2.000 euro per ciascuna impresa. La misura intende supportare “le imprese che riconosciuti e parteciperanno direttamente all’Expo o agli eventi patrocinati da Expo organizzati nell’area metropolitana milanese- Fuori Expo 2015”. Numerose sono già le aziende ternane anche del settore artigiano che saranno presenti al Fuori Expo. Le domande per il contributo andranno presentate dall’1 al 30 novembre. Bando e modulo per la domanda sono reperibili sul sito camerale.
Giuseppe Flamini – “L’Esposizione Universale di Milano 2015  che avrà come tema guida “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, sarà uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Flamini – con il bando di sostegno riteniamo importante promuovere internazionalmente le piccole medie imprese sfruttando una grande vetrina come quella di Expo 2015”.
Un premio a Riccardo Cotarella – Intanto giovedì 11 giugno l’ente camerale si prepara a celebrare la fedeltà al lavoro e al progresso economico con la cerimonia in programma alle 16 a palazzo Primavera. Nel corso dell’evento sarà assegnato il Premio Speciale “Messaggero del territorio” a Riccardo Cotarella enologo di fama internazionale e Presidente del Comitato scientifico per l’allestimento del Padiglione del vino di Expo 2015, “per aver fatto conoscere nel mondo le eccellenze vitivinicole locali”.
Punti informazioni con Unica Umbria – Sempre nell’ambito dell’attività di promozione per Expo, la Camera di Commercio di Milano ha istituito procedure iscrittive semplificate per le aziende che intendono partecipare all’esposizione. In Umbria è inoltre possibile usufruire di uno spazio specifico, Spazio Unica Umbria, messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Perugia per ospitare eventi ed iniziative presso il Centro servizi Alessi. Registrando inoltre l’impresa su www.iqex.it (Italian Quality Experience) per le aziende agroalimentari sarà possibile avere gratis una vetrina on line per Expò 2015. Per le imprese infine che vogliono diventare fornitrici è possibile ottenere l’icona “Fornitore selezionato” .

 

Exit mobile version