Bando Isi – agricoltura, prorogata la scadenza

C’è tempo fino al 28 aprile 2017 per presentare le domande

All’Umbria l’Inail ha destinato 630mila euro a fondo perduto per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli

Per il direttore regionale Inail Umbria, Alessandra Ligi  tali finanziamenti sono importanti per il  tessuto produttivo agricolo regionale “Caratterizzato  – ha detto – da una vetustà del parco macchine, in parte non a norma e privo dei fondamentali dispositivi di protezione. Una aiuto concreto importante in particolare nei confronti delle aziende agricole di quei territori recentemente colpiti dal sisma”.

I termini delle scadenze relative al bando Isi Agricoltura 2016, con il quale Inail, come disposto dall’ultima legge di stabilità (208/2015), mette a disposizione 45 milioni di euro a fondo perduto a livello nazionale (circa 630 mila euro per l’Umbria), sono stati prorogati dal 20 gennaio al 28 aprile 2017.

NEL DETTAGLIO Saranno finanziati gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende, nel rispetto del regolamento 702/2014 della Commissione europea.

Due gli assi di finanziamento previsti:
• asse 1: riservato a giovani agricoltori organizzati anche in forma societaria; la dotazione destinata a finanziare l’Asse 1 è pari a 5 milioni di euro (circa 130 mila euro per l’Umbria);
• asse 2: per la generalità delle imprese agricole; la dotazione destinata a finanziare l’Asse 2 è pari a 40 milioni di euro (circa 500 mila euro per l’Umbria).

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Il contributo, pari al 40% dell’investimento (50% per gli imprenditori giovani agricoltori), per un massimo di euro 60.000,00 ed un minimo di euro 1.000,00, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.

Accesso alla procedura on line:
• il termine di scadenza della chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande è prorogato alle ore 18:00 del 28 aprile 2017;
• il termine di acquisizione del codice identificativo per l’inoltro online è prorogato al 5 maggio 2017;
• la comunicazione relativa alle date di inoltro online è prorogata al 12 giugno 2017;
• il termine per richiedere chiarimenti e informazioni sull’Avviso al Contact Center è prorogato alle ore 12:00 del 20 aprile 2017.

Per ulteriori informazioni e assistenza, dall’Inail fanno sapere che le imprese possono fare riferimento al Contact Center tramite il numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, mentre per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06-164164 (a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico).

Gli avvisi regionali e provinciali, così come le risposte alle domande più frequenti, sono pubblicate sul sito Inail www.inail.it (sezione “prevenzione e sicurezza” – “agevolazioni e finanziamenti” – “incentivi alle imprese” – “bando isi agricoltura 2016” )

 

Exit mobile version