• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Formazione

Biotecnologie, in partenza a Terni il corso di Its

La Redazione by La Redazione
24/09/2015
in Formazione
0
Biotecnologie, in partenza a Terni il corso di Its
0
SHARES
50
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le nuove figure professionali opereranno nei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali partecipando alle attività di ricerca, sviluppo e pianificazione

“Tecnico superiore per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica” è questo il corso che partirà a breve a Terni attivato nell’ambito di Its Umbria,  la scuola di specializzazione finanziata dal Miur, dalla Regione Umbria e partecipata dalle imprese. È stato presentato a Terni, nella sede della biblioteca comunale. Quello in Biotecnologie è il più recente dei percorsi formativi attivati nell’ambito di Its Umbria, che nasce con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici” da inserire nel mondo del lavoro. Il corso è gratuito, ha durata biennale e la partecipazione è a numero chiuso.
Nel dettaglio – La figura professionale che il corso si propone di formare opera nei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali partecipando sia alle attività di ricerca e sviluppo sia a quelle di pianificazione, realizzazione, gestione e controllo di progetti, processi, attività e impianti, contribuendo alla corretta applicazione di procedure di produzione.
La presentazione – A illustrare il corso in Biotecnologie, il piano di studi e le opportunità che l’Its Umbria con esso propone sono stati Cinzia Fabrizi, dirigente scolastico Itts Allievi di Terni, scuola di riferimento per l’indirizzo Its Biotecnologie, Aurelio Forcignanò, direttore Confindustria Umbria, Carla Emiliani, professore ordinario di Biochimica dell’Università degli Studi di Perugia, Daniele Guerra, plant manager Tarkett spa, Daniela Riganelli, Novamont spa e Fabio Paparelli, vice presidente Regione Umbria. Ha coordinato e introdotto gli interventi il direttore di Its Umbria Nicola Modugno.
“L’attivazione del corso di studi in Biotecnologie – ha sottolineato il direttore di Confindustria Umbria Forcignanò – si inserisce in un contesto produttivo regionale che sta manifestando grande sensibilità e attenzione rispetto alle tematiche della chimica verde e più in generale della chimica tradizionale. In Umbria, e a Terni in particolare, è presente lo stabilimento di bio-plastica che alimenta quasi tutto l’indotto d’Italia. Inoltre importanti aziende qui localizzate, provenienti dal mondo della plastica fossile, si stanno aprendo a sperimentazioni di materiali provenienti da fonti rinnovabili”.
In questa prospettiva di sviluppo, un ruolo di primaria importanza lo riveste il settore educativo-formativo. Il nuovo percorso Its per «Tecnico superiore per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica» è progettato dunque proprio avendo a riferimento il settore produttivo delle biotecnologie industriali e ambientali avendo come obiettivo prioritario quello di contribuire al rafforzamento della bioeconomia nella nostra regione con anche riflessi di carattere nazionale”.
Fabio Paparelli – “L’Its rappresenta uno degli strumenti di cui la Regione Umbria si sta dotando per sostenere la formazione e l’occupabilità – ha detto il vice presidente della Regione Umbria Paparelli – in particolare questo nuovo percorso dedicato alle biotecnologie rappresenta una tappa particolarmente importante per il tessuto imprenditoriale ternano. Si tratta di una iniziativa che valorizza una sinergia ormai irrinunciabile tra imprese, università e scuole e che offre risultati importanti sul piano della crescita e delle opportunità occupazionali”.
Cinzia Fabrizi – “L’istituto tecnico Allievi – ha ricordato il dirigente scolastico Fabrizi – è una scuola di riferimento per le aziende del territorio. Partecipando attivamente come scuola di riferimento al corso dedicato alle Biotecnologie siamo convinti di contribuire all’ampliamento dell’offerta formativa in un settore importante e in forte crescita. L’Its formerà tecnici non solo a disposizione delle imprese attive a Terni ma anche di quelle nazionali e internazionali”.
Carla Emilaini – “Le biotecnologie – ha spiegato Emiliani dell’Università degli Studi – sono tutte quelle tecnologie che usano organismi viventi, o parti di essi, per produrre quantità commerciali di prodotti utili all’uomo, per migliorare piante ed animali o microrganismi utili per usi specifici e per sviluppare applicazioni in campo sanitario. Le biotecnologie quindi sono trasversali e multidisciplinari e possono essere applicati a molti ambiti: alla chimica, all’energia, all’ambiente, all’agricoltura, all’innovazione tecnologica. Questo percorso formativo, peraltro, si inserisce in un territorio, quello umbro particolarmente predisposto alle biotecnologie. Nello specifico il nuovo corso approfondirà con maggiore dettaglio la parte particolarmente interessante delle biotecnologie industriali, come la tipologia delle aziende partecipanti al progetto sta a testimoniare”.
I profili richiesti dalle aziende – A tal proposito gli interventi di Guerra (Tarkett) e Riganelli (Novamont) hanno sottolineato come la partecipazione di queste aziende sia concreta e propositiva. I profili che saranno formati, infatti, sono quelli richiesti dalle aziende nei loro processi industriali e di ricerca. In questo senso la sinergia scuola-università-imprese rappresenterà un modello virtuoso, già sperimentato con successo negli altri indirizzi.

Cos’è Its Umbria
Its Umbria è un’accademia tecnica che propone un’offerta formativa post-diploma differenziata da quella universitaria. La percentuale degli occupati al termine del percorso formativo è particolarmente elevata e superiore a quella conseguita al termine di altri percorsi di istruzione.
La scuola di alta specializzazione è gratuita ed è possibile scegliere tra cinque diversi percorsi didattici: Meccatronica (esperti in gestione e programmazione  della produzione, progettazione CAD-CAM, lavorazioni a CNC per aziende meccaniche, esperti in programmazione e gestione di sistemi di automazione e robotici per aziende del settore), Casa (esperti in costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici), Agroalimentare (esperti in gestione della produzione e trasformazione dei prodotti di aziende agrarie e agro-industriali per le varie filiere produttive), Biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, farmaceutico, ambientale e dei biomateriali) e Internazionalizzazione (esperti in marketing e commercio estero per aziende operanti nel settore). I bandi, che scadranno il 30 ottobre, sono disponibili sul sito di Its Umbria www.itsumbria.it. La partecipazione a tutti i corsi è a numero chiuso, con frequenza obbligatoria e prevede un massimo di 20 partecipanti per ciascun corso.

La Redazione

La Redazione

Related Posts

Tartufo, pronto il bando per lo sviluppo della filiera in Umbria
Approfondimenti

Tartufo, pronto il bando per lo sviluppo della filiera in Umbria

20/01/2022
Scurezza sul lavoro: “Investire su formazione e prevenzione”
Focus imprese

Scurezza sul lavoro: “Investire su formazione e prevenzione”

16/11/2021
Innovazione 4.0, in arrivo 15milioni per gli Its
Formazione

Innovazione 4.0, in arrivo 15milioni per gli Its

12/11/2021
Crisi d’impresa, pronta la piattaforma telematica per la composizione negoziata
FlashNews

Crisi d’impresa, pronta la piattaforma telematica per la composizione negoziata

12/11/2021
“Ferita” dalla pandemia e ancora drammaticamente inaccessibile a molti
Approfondimenti

“Ferita” dalla pandemia e ancora drammaticamente inaccessibile a molti

11/11/2021
“I giovani per noi sono il presente, sono oggi non domani”
FlashNews

“I giovani per noi sono il presente, sono oggi non domani”

11/11/2021
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto daLa vita di… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
2 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more

Parità di genere, Enel di nuovo tra le più virtuose per Bloomberg

by La Redazione
7 mesi ago
0
Parità di genere, Enel di nuovo tra le più virtuose per Bloomberg

Per il terzo anno consecutivo la multinazionale italiana dell’energia è stata confermata nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) come una delle...

Read more

Pranzo di Natale più costoso nel 2021

by La Redazione
8 mesi ago
0
Pranzo di Natale più costoso nel 2021

Il pranzo di Natale costerà di più per gli italiani quest’anno. Le elaborazioni Unioncamere-BMTI sui dati rilevati dalle Camere di...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

07/06/2022
Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

06/06/2022
Landini: “Troppa precarietà, situazione sociale esplosiva”

Landini: “Troppa precarietà, situazione sociale esplosiva”

06/06/2022
Digital life, come siamo messi?

Digital life, come siamo messi?

06/06/2022
Crisi d’impresa, pronta la piattaforma telematica per la composizione negoziata

“Con il blocco dei crediti 33mila imprese a rischio chiusura”

06/06/2022
In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda

In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda

11/05/2022

METEO

Terni, Italy
venerdì, Agosto 12, 2022
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

07/06/2022
Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

06/06/2022
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.