Brand famosi al “servizio” delle Pmi

Un webinar per conoscere più da vicino questo efficace quanto poco sfruttato modello di business

Un’opportunità esistente da tempo, a dire il vero, ma poco utilizzata dalle Pmi italiane sebbene offra importanti possibilità di sviluppo e crescita. Si tratta del brand licensing.

Produttori di beni e servizi che “sfruttano” la notorietà, la fama e il prestigio di un brand relativo ad altri prodotti non concorrenti.

Un esempio semplicissimo, tanto per rendere l’idea è quello delle uova di Pasqua (visto che ne siamo in prossimità) prodotto da aziende dolciarie ma con il packaging delle squadre di calcio o dei personaggi famosi amati dai più piccoli.

Come procedere? Cosa c’è da sapere? Per rispondere a queste e, sicuramente ad altre domande, c’è un webinar ad hoc organizzato da Promos Italia nell’ambito dei servizi di supporto all’export digitale e di prima assistenza e orientamento alle Pmi per l’internazionalizzazione.
Brand licensing, una leva di marketing per l’export è il titolo. l’appuntamento è per il 15 marzo 2021 a partire dalle 15.

“L’intervento – spiegano gli organizzatori – rivolto alle Pmi attive nei settori dei beni di consumo (alimentari, bevande, vino, alcolici), abbigliamento, calzature, accessori, e più in generale tutte le aziende che si rivolgono al ‘B2C’ e al ‘retail’ in generale, rappresenta un’introduzione di un “modello di business”, tanto semplice da sviluppare quanto poco utilizzato tra le PMI italiane, ovvero la licenza-uso-marchio, anche detta brand licensing”.

Tale pratica, consente di prendere in “affitto” un marchio famoso e pagare le royalties solo su quello che viene effettivamente venduto.
La notorietà del marchio consentirà al licenziatario, produttore di beni, di entrare in mercati e canali di vendita mai esplorati, e che altrimenti sarebbe stato difficile approcciare.

Il brand licensing aggiunge una ulteriore “leva di marketing” oltre a quella del prezzo, che troppo spesso mortifica lo sviluppo commerciale delle aziende.

Durante il webinar verranno esaminati casi particolari di brand licensing per lo sviluppo commerciale in mercati esteri, con alcuni focus su settori merceologici e categorie di prodotto in cui tale modello di business è ancora inesplorato, ma presenta grandi potenzialità.

Per iscriversi e per consultare il programma completo cliccare il seguente link. Compilati i campi con le informazioni richieste per l’iscrizione si riceverà via mail il link per collegarsi al webinar.




Exit mobile version