Campagna Amica, il mercato di Natale sbarca a Perugia

Coldiretti: “I prodotti enogastronomici fra gli acquisti più gettonati per le festività”

Il Mercato di Natale di Campagna Amica sbarca per la prima volta nel cuore di Perugia in Largo della Libertà, dove resterà aperto fino a domenica 17 dicembre 2023 dalle 10 alle 20. Vino, olio, birra, legumi, farine, tartufo, salumi, pasta, miele, prodotti da forno, zafferano, conserve, confetture, formaggi: queste alcune delle eccellenze proposte da oltre quindici imprese agricole locali.

Una ghiotta occasione – riferisce Coldiretti – per promuovere il lavoro degli imprenditori agricoli umbri e la “filiera corta” in città, ma anche il mangiar sano garantito dai prodotti agroalimentari locali e dallo street food contadino.

 All’inaugurazione il presidente della Coldiretti Umbria Albano Agabiti, il direttore regionale Coldiretti Mario Rossi, la presidente Coldiretti Perugia Anna Chiacchierini, il Prefetto di Perugia Armando Gradone, Marco Squarta, presidente Assemblea legislativa, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, Gabriele Giottoli, assessore allo sviluppo economico Comune di Perugia, Edi Cicchi, assessore politiche sociali e famiglia Comune di Perugia, Clara Pastorelli, assessore allo sport e al commercio del Comune di Perugia, Margherita Scoccia assessore all’Urbanistica del Comune di Perugia, Michele Michelini, direttore sviluppo economico, agricoltura, lavoro, istruzione, agenda digitale Regione Umbria, Michele Bettarelli consigliere regionale, il presidente del consorzio Perugia In Centro Paolo Mariotti, Raffaele Corvi, direttore Umbraflor.

Per tutti i tre giorni del mercato, sarà possibile fare la “Spesa sospesa”, acquistando generi alimentari da donare alla Caritas Diocesana di Perugia, che provvederà a consegnarli alle famiglie più bisognose. Stamattina in occasione dell’inaugurazione – informa Coldiretti – il super-panettone agricolo, ma anche tante sorprese per i cittadini-consumatori, come le “gustose” strenne natalizie da confezionare con prodotti agricoli a Km Zero.

Tra le finalità e priorità dei mercati dei contadini – spiega la presidente Coldiretti Perugia Anna Chiacchierini – oltre che offrire prodotti di qualità legati al territorio, quella di dare forza ai produttori locali, promuovere l’agricoltura sostenibile e rafforzare il rapporto con i consumatori. Il successo dei farmers market – aggiunge Chiacchierini – è frutto della legge italiana che premia la multifunzionalità dell’agricoltura e che Coldiretti ha fortemente sostenuto per avvicinare le imprese agricole ai cittadini e conciliare lo sviluppo economico con la sostenibilità ambientale e sociale. Oggi si riconosce che nei prodotti e nei servizi offerti dall’agricoltura non c’è solo il loro valore intrinseco, ma anche un bene comune per la collettività fatto di tutela ambientale, di difesa della salute, di qualità della vita e di valorizzazione della persona.

I mercati di Campagna Amica sono diventati non solo luogo di vendita che fanno bene all’economia e all’ambiente, ma anche spazi strategici per l’educazione alimentare, la socializzazione, per cultura e solidarietà – ricorda Elisa Polverini, vicedirettore Coldiretti Umbria e responsabile regionale Campagna Amica. Una tappa importante quella di oggi, che per la prima volta porta la campagna al centro di Perugia, rafforzando il legame tra aree rurali e urbane, con evidenti e fondamentali risvolti economici, pure sotto il profilo turistico e dell’animazione della città. Un’iniziativa da far diventare un appuntamento fisso nel prossimo futuro. Il 53,6% dei cittadini – ricorda Polverini – compra nei mercati dei contadini con l’obiettivo di sostenere le realtà locali, ridurre l’impatto ambientale dei lunghi trasporti e garantirsi prodotti più freschi che durano di più. E la difficile situazione economica dovuta alle tensioni internazionali spinge quest’anno verso spese utili che – conclude Polverini – premiano soprattutto il cibo. Tra quanti frequenteranno i mercatini ben il 49% spenderà in prodotti enogastronomici che rappresentano l’acquisto più gettonato davanti a decori natalizi, piccoli oggetti per la casa, prodotti artigianali, dolciumi e capi di abbigliamento, secondo Coldiretti/Ixe’. L’auspicio – ha sottolineato il sindaco di Perugia Andrea Romizi – è quello di una presenza regolare e strutturata in centro storico dei produttori di Campagna Amica.

Cantine aperte a Natale, dicembre 2023

Un mese di eventi e degustazioni in tutta Italia, ecco la mappa

Nel mese di dicembre le aziende socie del Movimento turismo del vino apriranno al pubblico degli appassionati, le porte delle loro cantine per brindare all’anno che sta per terminare e prepararsi alla nuova stagione vitivinicola. Tante le iniziative in programma per gli appassionati di vino e non solo. Degustazioni, laboratori, visite guidate, show cooking, mercatini di prodotti tipici, musica, spettacoli e molto altro ancora.

Dove si potrà andare, ecco le cantine aperte di ogni regione

Frantoi Aperti, l’Umbria festeggia il nuovo extravergine d’oliva

Dal 28 ottobre al 26 novembre 2023, l’evento simbolo dell’oleoturismo in Italia

Novità di questa edizione “La Grande Pedalata” in e-bike lungo la fascia olivata Assisi – Spoleto”, i tour degli Olivi Giganti Patriarchi nel territorio “Amerino Tipico” e le passeggiate per bambini tra fiabe e olivi con la “CamminAttrice” Loretta Bonamente

Accreditato come evento simbolo dell’oleoturismo in Italia, Frantoi Aperti ha offerto ai visitatori, anche questo anno, la possibilità di vivere l’esperienza del frantoio in lavorazione, assistendo alla produzione dell’olio nuovo e immergendosi in questi luoghi divenuti multifunzionali che, pur mantenendo uno spirito fedele alla tradizione, mostrano un’attenzione crescente per le innovazioni di design e, soprattutto, una propensione sempre più marcata per l’accoglienza, che proprio in occasione di Frantoi Aperti trova il momento ideale per esprimersi al meglio.

Novità di quest’anno: l’evento di apertura di Frantoi Aperti, nella giornata di sabato 28 ottobre, organizzato in collaborazione con FIAB Umbria e YouMobility – marketplace della mobilità sostenibile “La Grande Pedalata Lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto”, un itinerario di oleoturismo in e-bike lungo i percorsi ciclabili che attraversano lo spettacolare paesaggio pedemontano di oltre 40 chilometri in cui la coltivazione dell’olivo, inserendosi in modo armonico nel contesto naturale, ha contribuito nei secoli a modellare l’ambiente creando un “paesaggio culturale vivente” (per informazioni www.lagrandepedalata.it); il “Tour degli Olivi Giganti Patriarchi nel territorio Amerino Tipico”, un  itinerario che mette in rete i luoghi iconici del territorio Amerino legati alla coltura e cultura dell’olio e.v.o., che porterà a visitare la collina degli olivi secolari Rajo di Montecampano in Amelia, passando per antichi frantoi, frantoi moderni e la collezione mondiale di olivi “Olea Mundi” di Lugnano in Teverina; e le passeggiate per bambini tra fiabe, olivi e frantoi con la “CamminAttrice” Loretta Bonamente che coinvolgerà i bambini nel racconto di storie sugli alberi, gli olivi e l’olio, per poi accompagnarli in visita nei frantoi del circuito per una merenda a base di pane e olio appena franto.

cinque weekend di Frantoi Aperti si susseguiranno poi con un nutrito programma di iniziative che, pur vedendo al centro dei riflettori come protagonisti indiscussi i frantoi e l’olio e.v.o., proporranno ai visitatori una variegata gamma di possibilità esperienziali, all’insegna delle passeggiate e dei trekking naturalistici, degli itinerari artistici e alla scoperta delle bellezze architettoniche dei borghi medievali umbri e della conoscenza del vasto patrimonio agroalimentare ed enologico dell’Umbria, senza trascurare l’ambito musicale e dell’intrattenimento ludico.

Verranno infatti proposte: #CHIAVEUMBRA | IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”, storico spin off che accompagna ormai da 10 anni Frantoi Aperti, incentrato sul linguaggio dell’arte contemporanea, organizzato da Palazzo Lucarini Contemporary, che offrirà chiavi di accesso inedite e sperimentali sul territorio umbro, la natura e il rapporto uomo-ambiente.
 

“Musica nelle Abbazie” una mini rassegna di concerti in alcune delle Abbazie immerse tra gli argentei olivi umbri, come ad esempio l’Abbazia di Sassovivo di Foligno, l’Abbazia benedettina di San Felice a Giano dell’Umbria e l’Abbazzia della Santissima Annunziata di Amelia; e “Suoni dagli ulivi secolari”, la piccola rassegna musicale pensata per esaltare il dialogo tra la musica e gli ulivi che proporrà concerti in luoghi particolarmente evocativi del paesaggio olivicolo umbro ed in prossimità degli ulivi secolari più rappresentativi della regione, veri e propri monumenti naturali.


Le iniziative artistico – culturali saranno “collegate” e fruibili grazie a bus navette, passeggiate guidate a piedi e in e-bike, che collegheranno gli oliveti ai borghi ed alle città d’arte ad alta vocazione olivicola, dove si terranno feste di celebrazione della raccolta e frangitura delle olive, con esposizioni di artigiani di olio di qualità e di altri prodotti enogastronomici locali, concerti e spettacoli musicali, visite guidate dei centri storici e dei musei tematici, assaggi di pane e olio nelle piazze, aperture straordinarie di castelli e palazzi e tante iniziative immaginate per coinvolgere i più piccoli e le famiglie.

  
Nei 5 fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria infine, alcuni degli chef del circuito “Umbrian #EVOOAmbassador – Testimoni di oli unici” – la rete creata dalla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria che seleziona i migliori ristoranti ed enoteche umbri in cui trovare prodotti di qualità tra cui una ricca selezione di oli e.v.o. prodotti in Umbria – proporranno nei loro ristoranti menù di terra e di lago in abbinamento con gli oli e.v.o. di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2023.

Frantoi Aperti in Umbria è organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro. 

Maggiori dettagli sul programma saranno presto online sul sito www.frantoiaperti.net

Exit mobile version