Canada, ecco le opportunità per le imprese umbre

Country presentation con Confindustria e Umbria export per fare il punto della situazione 

Sarà dedicata alle opportunità commerciali ed economiche in Canada la country presentation in programma lunedì 30 marzo alle 16 nella sede di Confindustria Umbria a Perugia. L’iniziativa è organizzata da Confindustria Umbria e Umbria Export, l’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema produttivo locale, in collaborazione con l’ambasciata del Canada in Italia e la Camera di Commercio italiana in Canada – Ovest.
Gli interscambi Italia – Canada –  Il 2013 è stato un anno record per l’interscambio bilaterale tra Italia e Canada, cresciuto nel complesso del 12,1% rispetto all’anno precedente e arrivato a toccare i 7,7 miliardi di dollari, il massimo storico dal 1992 (primo anno di disponibilità di dati statistici comparabili). Nel 2013 l’Italia è stata l’8° Paese fornitore del Canada per un totale di 5,8 miliardi di dollari canadesi (+11,3% rispetto al 2012), nonché il 15° mercato di destinazione per i prodotti canadesi, che hanno raggiunto il valore di 1,96 miliardi di dollari canadesi (+14,8% rispetto al 2012). Malgrado il deciso recupero delle esportazioni canadesi in Italia la bilancia commerciale tra i due Paesi si chiude con un saldo positivo per l’Italia pari a 1.97 miliardi di dollari canadesi. L’Italia esporta verso il Canada soprattutto macchinari, bevande (costituite principalmente dal vino), prodotti alimentari e prodotti farmaceutici mentre importa dal Canada cereali, paste chimiche di legno, macchinari e combustibili minerali.
Gli interventi – L’incontro sarà aperto dal presidente di Umbria Export Marco Giulietti e proseguirà con gli interventi di Sameena Qureshi e Sandra Marchesi dell’ambasciata del Canada in Italia che presenteranno il paese e le sue opportunità commerciali per le imprese umbre. I lavori saranno coordinati da Enzo Faloci, direttore Umbria Export.
 

 

Exit mobile version