Cioccolato e pasticceria, prove pratiche con gli chef

L’Università dei sapori porta i laboratori del gusto a “Cioccolentino 2014”

      

    

     Dolci fatti in casa, al cucchiaio e monoporzione, praline al cioccolato e ricette afrodisiache… è solo un piccolo assaggio (nel vero senso della parola!) delle attività che durante l’anno vengono svolte all’Università dei sapori. Un punto di partenza quasi obbligato per chi decide di specializzarsi e tentare un futuro professionale nel settore distribuzione/alimentazione.

Per far conoscere più nel dettaglio l’offerta formativa, è stato organizzato, in collaborazione con il Centro di formazione professionale della provincia di Terni, un denso programma di iniziative (fino a domenica 16 febbraio) che vanno ad arricchire ‘Cioccolentino 2014’  una tra le più interessanti manifestazioni che la città di Terni dedica al santo patrono e protettore degli innamorati di tutto il mondo.
Per l’evento è stata scelta una location prestigiosa: l’ex palazzo delle Poste centrali di piazza del Popolo che adesso ospita PagineSì.
“In occasione di Cioccolentino – spiega Stefano Severi, che gestisce i corsi dell’Università dei Sapori, distaccamento di Narni (Tr) – ci siamo concentrati in particolare sul mondo del cioccolato: le pralinerie, la realizzazione del cioccolato in genere. Abbiamo allestito dei laboratori gratuiti a cui tutti possono accedere con una semplice iscrizione al nostro front-office. Per questa manifestazione proponiamo corsi sulla colazione genuina fatta in casa, piatti per gli innamorati anche a base di ingredienti afrodisiaci, la realizzazione di cioccolatini, degustazioni”.
Molto attesa anche la presentazione del ‘cocktail degli innamorati’ che nasce proprio dai laboratori dell’Università dei sapori “Da un’idea del nostro barman Felice Santocchi –  prosegue Severi – non si tratta di una semplice miscela di ingredienti ma c’è dietro un’attenta ricerca, non a caso sono stati scelti prodotti particolari come l’infuso di rosa canina e la merangola che è un frutto simile all’arancia coltivato in questo territorio già in tempi remoti, c’è quindi una riscoperta”.
“Queste manifestazioni – fa notare Catia Gennari, referente del Cfp, provincia di Terni – ci permettono di valorizzare e far conoscere le attività che svolgono i nostri allievi. Alle lezioni teoriche si alterna un ampio calendario di laboratori, prove pratiche e soprattutto stage aziendali che consentono un più facile accesso al mondo del lavoro una volta terminato il corso”.

 

Appuntamento con lo ‘show cooking’ di Giulia Steffanina

Sabato 15 febbraio dalle 15 alle 18, nell’area cooking hall di PalaSì, Giulia Steffanina, chef di livello internazionale, socio co-fondatore della Scuola di cucina e pasticceria Les Chefs Blancs a Roma, propone uno show cooking con alcune delle sue creazioni: il raviolo aperto di tiramisù moderno (presentato nella trasmissione Casa Alice) – il cheese cake con crumble di mandorle e lamponi e il bignè con crema di ricotta e pistacchio. L’evento è organizzato per Cioccolentino con Alice TV e l’editore Gruppo LT Multimedia Italia.

 

Exit mobile version