Coldiretti, a Terni la giornata del ringraziamento

Tutto pronto per la tradizionale benedizione degli imprenditori e dei mezzi agricoli

“Il suolo, bene comune”. Si associa all’enciclica di Papa Francesco, dedicata alla cura della casa comune, il tema scelto quest’anno per celebrare la Giornata del ringraziamento, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia.
L’appuntamento è per domenica 29 novembre.
CELEBRAZIONI ANCHE IN UMBRIA Al Duomo di Terni, al termine della Santa Messa, che alle 10,45 verrà celebrata dal vescovo Giuseppe Piemontese, si svolgerà la tradizionale benedizione degli imprenditori e dei mezzi agricoli. Alla manifestazione, saranno presenti i dirigenti e soci della Coldiretti regionale nel corso della quale saranno benedetti i frutti della terra portati dagli agricoltori.
UN NUOVO PATTO TRA CONSUMATORI E AGRICOLTORI “Nel messaggio per la 65esima edizione dell’iniziativa indicato dalla Commissione Episcopale per i problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace – fanno notare da Coldiretti Umbria – è evidente l’invito tra l’altro, a dare vita ad un nuovo patto tra consumatori e agricoltori che generi spazi di libertà e responsabilità per entrambi, ma anche ad andare incontro all’agricoltore, soprattutto ai giovani che stanno tornando alla terra. Si tratta di un momento importante – aggiungono –  che consente all’Organizzazione agricola di confermare la sua matrice cattolica, basata sulla dottrina sociale della Chiesa e un’attenta riflessione sulla realtà agricola, che da risorsa sociale qual è, ha profonde relazioni con cittadini, consumatori e tutta la comunità del territorio”. Un’occasione di festa dunque – sostiene Coldiretti – ma anche un’opportunità per dare la giusta considerazione e importanza al ruolo dell’imprenditore agricolo nella società.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA Alle 9 inizia la sfilata mezzi agricoli fino al Duomo, con raduno e partenza dalla sede della Coldiretti Terni, Via Bramante 3/A. Alle 10,45 si terrà la Santa Messa in Duomo. Alle 12 la benedizione degli imprenditori e dei mezzi agricoli; a seguire pranzo del Ringraziamento.

Immobiliare, le agenzie tornano ad assumere

Turismo religioso, un viaggio tra business e spiritualità
 

 

 

 

Exit mobile version