• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Comparto edilizia, ecco cosa serve per ripartire

La Redazione by La Redazione
27/05/2016
in Approfondimenti
0
Comparto edilizia, ecco cosa serve per ripartire
0
SHARES
57
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Negli ultimi cinque anni in Umbria hanno chiuso i battenti 1.559 imprese attive nelle costruzioni (il 12% del totale) e oltre 11mila sono stati i posti di lavoro persi

Un’indagine di Cna mostra gli effetti drammatici della crisi su tutto il comparto allargato dell’edilizia, ma analizza nel dettaglio anche gli effetti economici positivi che potrebbero derivare dall’adozione di alcune misure

Difesa del suolo, manutenzione delle infrastrutture viarie, rigenerazione dei centri storici: questi gli altri asset indicati dall’associazione, che chiede anche l’istituzione di un tavolo regionale per le Costruzioni

Investire sulla riqualificazione energetica della propria abitazione? Molto più redditizio che acquistare un tiolo di stato. È questo, insieme alle esigenze di difesa del suolo, di manutenzione delle strade e di rigenerazione dei centri storici, uno degli elementi più significativi emersi con chiarezza dall’indagine sull’andamento del mercato delle costruzioni e sulle prospettive di sviluppo del settore nella regione, realizzata dai centri studi Sintesi e Theorema per conto di Cna Umbria. Un’indagine che non si è fermata alla registrazione degli effetti drammatici della crisi su tutto il comparto allargato dell’edilizia, ma ha analizzato nel dettaglio gli effetti economici positivi che potrebbero derivare dall’adozione di alcune misure.
“Negli ultimi cinque anni – esordisce Mario Riccioni, presidente regionale di Cna Costruzioni – in Umbria abbiamo perso qualcosa come 1.559 imprese attive nelle costruzioni (il 12% del totale) e oltre 11mila posti di lavoro. A diminuire drasticamente anche il mercato degli appalti, ridotto di oltre la metà, con il dato del 2015 che addirittura supera in negativo quello del 2012 che finora era stato il peggiore. I permessi a costruire sono diminuiti addirittura del 93%. Ormai i cantieri sono di modestissima entità, piccole ristrutturazioni residenziali e poco altro. Ciò nonostante, nel 2015 l’incidenza del comparto sul Pil regionale è stata del 5,3%, superiore alla media nazionale (4,8%). Ecco perché oggi chiediamo con forza l’istituzione di un tavolo regionale sulle costruzioni, dal quale far ripartire una politica di investimenti in grado di produrre ricchezza non solo per le imprese del comparto. Abbiamo idee valide, supportate dai dati dell’indagine effettuata, che crediamo possano rappresentare la nuova frontiera del settore delle costruzioni e produrre valore per tutta la società.”
“In Umbria il 46% delle abitazioni e il 44% degli edifici appartiene alla categoria degli immobili energivori – prosegue Pasquale Trottolini, responsabile regionale di Cna Costruzioni -. Si tratta di circa 110mila costruzioni in classe energetica G, con un consumo annuo stimato pari a 175 kwh al metro quadro. Appare chiaro, quindi, come intervenire sulla riqualificazione energetica di questi immobili si tradurrebbe non solo in un beneficio in termini ambientali, ma in un risparmio concretissimo sulle bollette e in un aumento del valore commerciale dell’immobile, tali da ripagare l’investimento fatto nel giro di pochi anni. Secondo le nostre proiezioni sarebbe molto meglio che investire la stessa cifra per acquistare un buono ordinario del Tesoro”.
Accanto al miglioramento delle prestazioni energetiche degli immobili c’è anche il capitolo della riqualificazione dei centri storici.
“Noi – aggiunge Trottolini – crediamo che investire nel recupero dei borghi possa rappresentare un’occasione per rilanciare tutto il settore del turismo, inteso nella sua accezione più ampia: quindi non solo strutture ricettive, ma anche servizi, valorizzazione delle tipicità agroalimentari e artigianali, luoghi destinati ad attività creative. Per non parlare del recupero di aree dismesse o degradate nelle zone periferiche o industriali: operazioni che avrebbero anche il vantaggio di mettere in sicurezza intere zone oggi ostaggio della criminalità”.
Ma in Umbria esiste anche un problema serio legato al dissesto idrogeologico. “Circa il 9% del territorio regionale è a rischio di dissesto da frana – va avanti Trottolini -. Quanto al rischio alluvione la percentuale è del 5%, con circa 40mila edifici localizzati in queste zone. Complessivamente sono circa 90mila (l’11% della popolazione) gli umbri che vivono nei quasi 900mila km quadrati di territorio a rischio idrogeologico. Secondo le nostre stime il fabbisogno finanziario immediato per la messa in sicurezza del territorio regionale ammonta a circa 490milioni di euro, mentre nel prossimo futuro serviranno circa 1,3 miliardi di euro di investimento per la difesa del suolo”.
“Insomma – riassume Riccioni -, sono molte le cose che si possono fare, ma per farle occorre una nuova stagione di investimenti pubblici in grado di far partire una grande operazione di recupero del patrimonio edilizio esistente e di difesa del territorio. Ma serve anche una campagna di comunicazione in grado di veicolare ai cittadini i benefici diretti derivanti dagli investimenti nella riqualificazione energetica delle proprie abitazioni, che peraltro possono essere in gran parte coperti da detrazioni e incentivi fiscali. Se riusciremo a fare questo – conclude – ne guadagnerà l’intera regione”.

 

 

Tags: cirisi edilizia;costruzioni;mario riccioni;Pasquale Trottolini;umbria
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Infortuni e malattie professionali, dati Inail in primo piano
Approfondimenti

Infortuni e malattie professionali, dati Inail in primo piano

14/03/2023
Banche, crollano i prestiti alle partite iva e sale il rischio usura
Approfondimenti

Banche, crollano i prestiti alle partite iva e sale il rischio usura

06/03/2023
Turismo, in crescita l’imprenditoria femminile
Approfondimenti

Imprese femminili: 6mila in meno nel 2022

06/03/2023
Premio sviluppo sostenibile, spazio all’edilizia green
Approfondimenti

Il 5 per mille ai progetti green, torna l’iniziativa del Politecnico di Milano

03/02/2023
Lavoro, cresce la richiesta di laureati ma quasi uno su due è introvabile
Approfondimenti

Lavoro, cresce la richiesta di laureati ma quasi uno su due è introvabile

03/02/2023
Natale: spesa per i regali da 177 euro a testa (-7%)
Approfondimenti

Natale: spesa per i regali da 177 euro a testa (-7%)

13/12/2022
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto da La vita di ogni… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

by La Redazione
2 settimane ago
0
Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

Coach, esperto di abitudini a livello mentale e comportamentale, Lorenzo Paoli nel suo ultimo libro spiega come aumentare il valore...

Read more

Covid-19, dall’inizio della pandemia denunciati all’Inail quasi 300mila contagi sul lavoro 

by La Redazione
6 mesi ago
0
Impreparate al digitale, le imprenditrici chiedono sostegno mirato

Pubblicato il 29esimo report curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto: il 2022, con 99.133 infezioni di origine professionale segnalate nei...

Read more

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
10 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Mattarella a Casal di Principe (foto ANSA)

“Siete la generazione della speranza” Le parole di Mattarella agli studenti di Casal di Principe

21/03/2023
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023
Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

20/03/2023
Punti vendita, opportunità per 20mila addetti

Punti vendita, opportunità per 20mila addetti

22/03/2023
Italo Calvino in chiave economico – manageriale

Italo Calvino in chiave economico – manageriale

15/03/2023
Private banking, oltre 2mila assunzioni in Unicredit

Private banking, oltre 2mila assunzioni in Unicredit

21/03/2023

METEO

Terni, Italy
sabato, Marzo 25, 2023
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Mattarella a Casal di Principe (foto ANSA)

“Siete la generazione della speranza” Le parole di Mattarella agli studenti di Casal di Principe

21/03/2023
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.