• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Appuntamenti

Come si confezionano i prodotti alimentari

La Redazione by La Redazione
08/06/2015
in Appuntamenti
0
Come si confezionano i prodotti alimentari
0
SHARES
49
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Tre giorni di workshop al Palaeventi del teatro Lyrick di Assisi. Consumatori, imprenditori e opinion leader si confronteranno per conoscere e condividere soluzioni innovative

L’Umbria, dopo il successo delle prima edizione nel 2014, torna protagonista delle tematiche legate al confezionamento dei prodotti alimentari e all’imbottigliamento di vino e bevande con Cipa 2015. Dal 12 al 14 giugno al Palaeventi del teatro Lyrick di Assisi, consumatori, imprenditori e opinion leader si confronteranno per conoscere e condividere soluzioni innovative per il confezionamento degli alimenti, a tutela e garanzia delle qualità nutrizionali dei prodotti.
Organizzato da Varieventi, Cipa vuole essere punto d’incontro strategico per tutti gli operatori del settore: cartotecniche, vetrerie, etichettifici, studi grafici, creativi e di marketing, di progettazione dei sistemi di estrazione, di imbottigliamento e di chiusura, programmatori ed analisti di mercato, di materiali tradizionali ed innovativi. Tre giorni di presentazioni e di incontri con le aziende leader del settore e con i personaggi che ne stanno disegnando l’attualità. Protagonisti di Cipa saranno gli espositori che non saranno solo espositori, ma veri e propri protagonisti, coinvolti nel racconto della loro attività, nella descrizione delle caratteristiche che li rendono protagonisti nel confezionamento dei prodotti alimentari.
Le novità – Molte le aziende nazionali e internazionali che in occasione di Cipa 2015 presenteranno novità tecnologiche e soluzioni innovative per il comparto. Cartiere Fedrigoni presenteranno il nuovo catalogo di carte naturali e di carte perlescenti. Xerox presenterà in anteprima italiana le nuove stampanti a toner bianco e colori fluorescenti e quelle per la stampa su transfer per tessuti, vetro, metallo, legno, ceramica, o per la stampa diretta su supporti cartacei neri scuri o colorati. All’olivo, straordinario contenitore di prodotto alimentare, è riservata l’innovazione della Società di Orticoltura Pesciatina, che presenterà un microchip per la tracciabilità della pianta.
Il ring – Cuore di Cipa sarà il Ring, un punto d’incontro aperto a tutti, una piazza al centro dell’area espositiva e non una sala a sé stante. Con la guida del giornalista Maurizio Pescari, tutti potranno avere la possibilità di ascoltare e di intervenire ed essere parte di un punto di confronto dove chi interverrà non lo farà per dimostrare le proprie conoscenze, ma con un obbligo di farsi capire, di spiegare il valore delle esperienze, presentare problemi e soluzioni. Il ‘ring’ sarà animato da aziende desiderose di illustrare le caratteristiche della loro attività e da ospiti che avranno l’occasione di confrontarsi con i protagonisti del confezionamento.
Gli ospiti – Il ring ospiterà protagonisti assoluti del mondo dell’agro alimentare: Colomba Mongiello, vice presidente della commissione parlamentare anti contraffazione, membro della commissione agricoltura e relatrice della legge “Salva olio”; Amedeo De Franceschi, comandante del nucleo alimentare forestale del corpo forestale dello stato; Giovanni Goglia, direttore dell’Icqrf di Toscana e Umbria, Alberto Grimelli, direttore di teatro naturale; Maurilio Chioccia, enologo; Simonetta Doni, dello Studio Doni&Associati che opera nell’immagine del vino; Raffaele Sacchi, docente di industrie agrarie alla Facoltà di agraria dell’Università Federico II di Napoli; Alessandro Fancelli dell’associazione nazionale design industriale (Adi); Massimiliano Tremiterra Direttore del Centro Estero Umbria; Sergio Cimino, docente di strategia e consulente di direzione aziendale; Delphine Veissiere, esperta internazionale di marketing strategico; Daniela Riganelli di Novamont; Giuliano Polenzani della Regione Umbria; Giorgio Franci e Marco Viola, olivicoltori e frantoiani, punte di diamante dell’olio italiano nel mondo; Giorgio Mori artigiano esclusivo nelle macchine per l’estrazione dell’olio; Pietro Barachini, vivaista; Gigi Mozzi, esperto di marketing dei prodotti alimentari; Federico Mariotti, responsabile della certificazione di 3A-PTA ed Angelo Buonumori, docente di Tecnica e comunicazione pubblicitaria; Andrea Sisti, presidente del consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali; Sabrina Lepori, della Alinorm/Qualitas.
Il pubblico – Saranno presenti espositori, esperti, visitatori veri e propri, che scopriranno le mille facce di Cipa. esperti, produttori, studenti, saranno coinvolti nelle giornate di lavoro. Contributi saranno portati dai giovani dell’istituto alberghiero, dell’istituto tecnico agrario, dell’accademia di belle arti, dell’Università dei Sapori e dagli universitari delle facoltà di agraria, di tecnica e comunicazione pubblicitaria.
I temi – Dalla certificazione della qualità, alle norme di etichettatura, dal piano olivicolo nazionale, ai materiali compostabili, alla sostenibilità ambientale; dalle cultivar di olivo, ai più innovativi sistemi di estrazione dell’olio, dalla tracciabilità in etichetta a quella innovativa della pianta, dal marketing alle contraffazioni, dalla certificazione dei materiali, alle buone pratiche di fabbricazione degli imballaggi a contatto con gli alimenti, dal posizionamento dei prodotti sui mercati, ai mille mercati dei nostri prodotti.
L’aula didattica – Non solo il ring, Cipa metterà a disposizione delle aziende espositrici, aule dedicate nelle quali tenere incontri di presentazione dell’attività e di approfondimento di temi specifici del comparto. Nel corso di questi incontri, le aziende espositrici a Cipa 2015, potranno curare la loro presentazione, dedicandola ad una platea di addetti ai lavori personalizzata.
 
Orari evento – venerdì 12 e sabato 13 giugno 2015 dalle 10 alle 18; domenica 14 giugno dalle 10 alle 15.

Tags: assisi;cipa;confezionamento;imbottigliamento;maurizio pescari;palaeventi;teatro lyrick;università dei saporiworkshop;
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Italo Calvino in chiave economico – manageriale
Appuntamenti

Italo Calvino in chiave economico – manageriale

15/03/2023
umbria
Appuntamenti

Umbria, premio di laurea “Peccati-Crispolti” 

23/09/2022
Digital life, come siamo messi?
Appuntamenti

Digital life, come siamo messi?

06/06/2022
“Giovani che sfidano il covid”, ecco gli oscar dell’agricoltura
Appuntamenti

“Giovani che sfidano il covid”, ecco gli oscar dell’agricoltura

26/10/2021
Umbra Control, ecco i nuovi soci e la nuova immagine
Appuntamenti

Umbra Control, ecco i nuovi soci e la nuova immagine

28/09/2021
banchi vuoti
Appuntamenti

Come può la scuola contribuire a formare i cittadini di domani?

27/09/2021
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto da La vita di ogni… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

by La Redazione
2 settimane ago
0
Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

Coach, esperto di abitudini a livello mentale e comportamentale, Lorenzo Paoli nel suo ultimo libro spiega come aumentare il valore...

Read more

Covid-19, dall’inizio della pandemia denunciati all’Inail quasi 300mila contagi sul lavoro 

by La Redazione
6 mesi ago
0
Impreparate al digitale, le imprenditrici chiedono sostegno mirato

Pubblicato il 29esimo report curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto: il 2022, con 99.133 infezioni di origine professionale segnalate nei...

Read more

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
10 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Mattarella a Casal di Principe (foto ANSA)

“Siete la generazione della speranza” Le parole di Mattarella agli studenti di Casal di Principe

21/03/2023
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023
Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

20/03/2023
Punti vendita, opportunità per 20mila addetti

Punti vendita, opportunità per 20mila addetti

22/03/2023
Italo Calvino in chiave economico – manageriale

Italo Calvino in chiave economico – manageriale

15/03/2023
Private banking, oltre 2mila assunzioni in Unicredit

Private banking, oltre 2mila assunzioni in Unicredit

21/03/2023

METEO

Terni, Italy
sabato, Marzo 25, 2023
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Mattarella a Casal di Principe (foto ANSA)

“Siete la generazione della speranza” Le parole di Mattarella agli studenti di Casal di Principe

21/03/2023
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.