Contratti di rete più semplici con il servizio online

Presentato il nuovo sistema realizzato da InfoCamere. In Umbria sono 223 le imprese “aggregate”

Il contratto di rete rappresenta “Un aiuto concreto a tutte le imprese che vogliono rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali. Si tratta di un passo ulteriore del sistema camerale nell’impegno per semplificare e avvicinare la pubblica amministrazione alle imprese italiane”. Così Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, ha commentato l’avvio del servizio per la presentazione online alla Camera di Perugia, dei Contratti di rete stipulati tra imprese.
In Umbria sono 223 le imprese aggregate in contratti di rete. “Su registroimprese.it delle Camere di Commercio, si trova il software per redigere online l’atto costitutivo in formato standard e quindi adesso risulta più facile aderire a questo tipo di contratto” – sottolineano dall’ente camerale. L’obiettivo del nuovo servizio realizzato da InfoCamere è consentire alle imprese  di fare rete in modo più semplice e veloce. Il Contratto di Rete può essere presentato attraverso il modello “standard” di trasmissione grazie a software presenti sul mercato o con il servizio “base” realizzato da InfoCamere on line sul sito http://contrattidirete.registroimprese.it/reti/.

Le imprese coinvolte – A quasi cinque anni dalla costituzione della prima rete, le imprese oggi coinvolte sono circa 9.700 (dall’edilizia alla sanità, dal tessile alle nuove tecnologie), per un numero totale di contratti che al primo gennaio 2015 ha toccato quota 1.927. A livello regionale, la Lombardia è la prima regione italiana per numero di imprese che hanno stipulato un contratto di rete (2.110), seguita da Emilia-Romagna (1.162), Toscana (996) e Veneto (789). Con 223 imprese in rete, l’Umbria occupa la tredicesima posizione della graduatoria regionale.

Come funziona il nuovo servizio – “L’applicativo da utilizzare per redigere online l’atto costituivo in formato standard è facile da gestire – conferma Mario Pera, Segretario generale della Camera di Commercio di Perugia –  per utilizzarlo basta registrarsi gratuitamente sul portale http://www.registroimprese.it/ e disporre, per ogni rappresentante di impresa, di un dispositivo di firma digitale. Accedendo al sito l’utente viene guidato a compilare e firmare digitalmente il contratto che, al termine della procedura, sarà disponibile in formato elaborabile (Xml) in modo da facilitare l’integrazione delle informazioni nel Registro delle imprese. Prima dell’invio al Registro delle Imprese, l’atto dovrà essere registrato fiscalmente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate che provvederanno a restituire il numero di registrazione, necessario per la trasmissione telematica al Registro delle Imprese”.

Bps, un plafond da 100 milioni per pmi umbre

Un voto a sostegno del made in Italy a tavola

“Star bene al lavoro è fondamentale”

Gli agriturismo cresceranno ancora, ecco perché

Arrivano gli esperti della sala e della cantina

“Nasco come cantante ma adesso sono un produttore”

Alta Umbria, dai socialnetwork una spinta all’economia

Vino, 2,8 mln euro a sostegno di competitività e qualità
 

Exit mobile version