Corsi di telaio al museo della canapa

Per acquisire manualità e tecniche in via d’estinzione

Un tuffo nelle tradizioni artigianali per acquisire competenze e manualità che rischiano l’estinzione. E’ anche questo lo scopo dell’offerta formativa del Museo della canapa di Sant’Anatolia di Narco (Pg). Le attività proposte agli adulti sono state ideate per coinvolgere i partecipanti in iniziative che ruotano intorno al tessile tra passato e presente.
Sotto l’attenta guida di insegnati esperti sarà possibile realizzare al telaio piccoli manufatti ma soprattutto arricchire il proprio curriculum con un’esperienza preziosa.
Finalità del museo è il recupero e la trasmissione di un’arte ormai scomparsa dalla memoria storica, legata in particolare alla produzione di corde ed alla tessitura per uso domestico e familiare.
Parte integrante è, infatti, il laboratorio di tessitura che, con diverse tipologie di telai manuali moderni, costituisce uno strumento didattico ed un laboratorio di studio per tutti coloro che sono interessati ad apprendere questo tipo di attività.
Per i laureandi e i laureati sono inoltre possibili stage individuali di formazione in museografia, gestione del museo e didattica museale.

Info e prenotazioni
Tel. 0743.613149 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.30.
Fax 0743.613148; e-mail: info@museodellacanapa.it

Exit mobile version