Dimore storiche, tra bellezza e opportunità di lavoro soprattutto per i più giovani

Casa museo Palazzo Sorbello, Perugia

Domenica 4 ottobre 2020 si svolgerà la Giornata nazionale delle dimore storiche italiane organizzata dall’omonima associazione nata nel 1977 per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione degli immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, presenti sul territorio

“Queste splendide residenze d’epoca – spiegano dall’Adsi (associazione dimore storiche italiane) – sono spesso il principale elemento di attrazione nei confronti dei turisti italiani e stranieri per i piccoli borghi e non solo per le rinomate città d’arte”. Secondo un recente studio di Fondazione Bruno Visentini, il 54% di questi immobili si trova in Comuni sotto i 20.000 abitanti e, in particolare, nel 29% dei casi in borghi sotto i 5.000 residenti. Realtà che, quindi, in molti casi hanno sviluppato e alimentato nel tempo un tessuto socio-economico strettamente connesso con la vita e la storia di queste dimore.

Molte le figure professionali coinvolte nella cura e valorizzazione delle dimore storiche



La Giornata Nazionale Adsi – tengono a sottolineare dall’associazione – vuole anche essere l’occasione per ricordare il ruolo di tutte quelle figure professionali – dagli artigiani ai restauratori, dai giardinieri ai maestri vetrai – che affiancano i proprietari custodi di questi beni e senza le quali non sarebbe possibile garantire la corretta manutenzione delle dimore storiche, dei loro giardini e degli oggetti d’arte che le adornano. Prevedere continui lavori di restauro e una costante cura di questi immobili, infatti, significa contribuire al decoro delle vie, delle piazze, dei rioni nei quali si trovano, aumentandone sicurezza e vitalità. In sintesi, significa definire la capacità d’attrazione, la qualità dei centri storici e dei territori, senza dimenticare le opportunità, anche occupazionali, che potrebbero aprirsi per i giovani sui territori.

“Giunta alla sua decima edizione, la Giornata nazionale dell’associazione dimore storiche italiane sarà un evento molto speciale – spiegano ancora gli organizzatori – non solo per il periodo nel quale ci troviamo ma soprattutto perché, giunta al decimo anno, l’iniziativa si arricchisce della collaborazione con la federazione italiana amici dei musei (Fidam) e l’associazione nazionale Case della Memoria.
Ancora di più, quindi, la Giornata nazionale Adsi sarà l’occasione per sensibilizzare sul ruolo che le dimore storiche – costituendo un’unica rete che dà vita al più grande museo diffuso su tutto il territorio – hanno avuto nel passato e continuano ad avere oggi, non solo sotto il profilo socio-culturale, ma anche economico”.

Per informazioni e prenotazioni clicca qui


Exit mobile version