Edilizia sostenibile, un nuovo progetto per le imprese

Attraverso un percorso formativo, sarà possibile ottenere la qualificazione per accrescere la visibilità sul mercato

Il 16 giugno alle 11,00 in Camera di commercio di Terni, Largo Don Minzoni 6, si terrà la presentazione

La strada dell’eco-sostenibilità come strumento per combattere la crisi che da anni sta colpendo duramente il settore delle costruzioni. Nasce con queste intenzioni il progetto “Edilizia Sostenibile”, della Camera di commercio di Terni.
“ Aderendo ad Edilizia Sostenibile – spiega Giuseppe Flamini Presidente della Camera di commercio di Terni –  le imprese avranno a disposizione uno strumento di facile ed immediata applicazione, per accrescere la visibilità sul mercato e favorire la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. Un servizio per sostenere le imprese nell’affrontare il mercato, interno e internazionale”.
L’impresa che vuole ottenere la qualificazione è chiamata a seguire un percorso formativo che terminerà in una “valutazione” attraverso un sistema di rating di facile e immediata applicazione, appositamente concepito per misurare la corrispondenza dell’impresa ai “5 Principi del Costruire Sostenibile”: confort termico ed efficienza energetica; ridotti consumi di energia primaria e riduzione delle emissioni di CO2; controllo dell’irraggiamento solare; salubrità degli ambienti; materiali sostenibili. Tutti elementi che insieme contribuiscono alla realizzazione di un intervento improntato alla sostenibilità, all’innovazione e all’efficienza. Ottengono la qualificazione le imprese che hanno raggiunto un punteggio nel rating superiore al 40%.
Il progetto è condiviso dalla Regione Umbria, dall’Università degli Studi di Perugia Polo Scientifico di Terni, da Confindustria Umbria, Confapi pmi Umbria, Ance, Confartigianato Imprese Terni, CNA e dall’ Ordine degli Ingegneri, Architetti e Collegio Geometri della provincia di Terni.
Interverranno all’incontro Giuseppe Chianella, assessore regionale alla riqualificazione urbana e valorizzazione delle città  e Antonio Romeo di Dintec, Consorzio per l’Innovazione Tecnologica di Unioncamere nazionale e di Enea.
Il 23 giugno alle 10,15 si terrà un incontro per le imprese interessate in cui verranno spiegate le procedure per l’ottenimento della certificazione. Per maggiori informazioni e richiesta di partecipazione contattare l’Ufficio Promozione e Sviluppo, promozione@tr.camcom.it, tel. 0744 489227-220.

 

Exit mobile version