Il ministero della pubblica amministrazione blocca la Settimana dell’amministrazione aperta (Saa2020) ma apre allo smart working
Dalla Settimana dell’amministrazione aperta all’avvio dello smart working. Come è ovvio tutti i comparti delle vita sociale e lavorativa sono stati investiti dai repentini cambi di rotta dettati dall’emergenza Coronavirus.
Per i dipendenti della Pubblica amministrazione che si stavano preparando alla settimana dell’amministrazione aperta, (Saa2020), prevista proprio per questi giorni, il Team Open Government Partnership ha comunicato alle amministrazioni coinvolte la scelta di sospendere lo svolgimento della manifestazione e delle relative azioni di comunicazione. A ciò si aggiunge la circolare emanata dalla ministra della Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone.
Lo scopo è quello di potenziare il ricorso al “lavoro agile” senza distinzione di categoria, inquadramento e tipologia di rapporto di lavoro.
In particolare “si forniscono alcuni chiarimenti – sottolinea una nota ministeriale – sulle modalità di implementazione delle misure normative e sugli strumenti, anche informatici, a cui le pubbliche amministrazioni possono ricorrere per incentivare il ricorso a modalità più adeguate e flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa”.