Enologia, Orvieto premiato ancora al Douja d’Or

L’ambito riconoscimento all’azienda “Gruppo italiano vini Bigi spa”. L’assegnazione ufficiale nel corso del 49° Salone nazionale di vini selezionati – Douja d’Or, in programma ad Asti il 11 e il 12 settembre

Ancora un ambito riconoscimento al panorama dei vini orvietano. Il prestigioso concorso enologico nazionale “Douja d’Or”  indetto dalla Camera di Commercio di Asti torna, infatti, a premiare i vini umbri con l’assegnazione del Premio “Douja d’Or”  all’azienda “Gruppo Italiano Vini Bigi spa” di Orvieto con l’etichetta Orvieto Classico 2014 Vigneto Torricella. Il concorso giunto alla 43esima edizione si svolge sotto l’egida del Ministero per le Politiche Alimentari, Agricole e Forestali e con la collaborazione tecnica dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e quest’anno ha visto la partecipazione di ben 982 vini italiani.
Team di esperti – Le commissioni formate da oltre 200 assaggiatori provenienti da tutta Italia hanno preso in esame 982 campioni di vini Doc e Docg. I tecnici e gli esperti assaggiatori dell’O.N.A.V  in varie sedute hanno esaminato organoletticamente i campioni , precedentemente resi anonimi. L’esame consiste in una rigorosa valutazione visiva (limpidezza, colore, fluidità, effervescenza, ecc.), olfattiva (profumo, aroma, bouquet, franchezza, ecc.) e gustativa (vinosità, alcolicità, corpo, armonia, retrogusto ecc.).
Giuseppe Flamini – All’azienda orvietana arrivano le congratulazioni del presidente della Camera di Commercio di Terni, Giuseppe Flamini: ”In un contesto di mercato sempre piu’ globalizzato – spiega Flamini – le nostre imprese del settore riescono a collocarsi ai vertici del mercato internazionale puntando ad una crescente attenzione alla qualità dei sistemi di produzione e quindi del prodotto, perseguita con forti investimenti in nuove tecnologie”. 
La cerimonia di assegnazione del premio- Il  “Premio Douja d’Or” viene al termine attribuito dalle Commissioni dell’O.N.A.V. solo ai vini che, in fase di degustazione, hanno raggiunto almeno 85 punti su 100. “Sono punteggi particolarmente rigorosi che richiedono ai vini il possesso di caratteristiche di elevata qualità” spiegano dall’organizzazione. L’azienda orvietana sarà premiata nel corso del 49° Salone Nazionale di Vini Selezionati – Douja d’Or in programma ad Asti per l’11 e il 12 settembre.
L’Orvieto classico vigneto Torricella prodotto dal Gruppo italiano vini Orvieto si era già potuto fregiare dell’ambito premio nell’edizione 37 e 39 del concorso astigiano.

Exit mobile version