Enoturismo, l’Umbria è al top

Lo dice il “Wine Enthusiast”…

C’è anche l’Umbria tra le10 destinazioni enoturistiche mondiali del 2014. Luoghi che si distinguono per l’eccellenza del vino e non solo. E’ la speciale classifica stilata dal “Wine Enthusiast Magazine” il mensile americano dedicato interamente al vino.

Nel numero di febbraio l’articolo firmato dalla giornalista Kerin O’ Keefe, dal titolo “Top wine getaways” dove l’Umbria viene annoverata tra i luoghi da non perdere, a livello planetario per una vacanza di piacere, un rifugio per esperienze indimenticabili, legate sì al vino e al cibo, ma anche alle peculiarità paesaggistiche e dei territori. Nella stessa classifica si trovano le Isole Egee (Grecia), Valle de Guadalupe e Baja California (Messico), Texas Hill County, Sonoma e Walla Walla (Usa), Mendoza (Argentina), Baden (Germania), Barossa Valley (Australia) e Languedoc (Francia). L’approfondimento giornalistico redatto dall’“italian editor” della rivista, Kerin O’ Keefe, viene valorizzato da una incantevole foto del giardino terrazzato di un “relais” nel centro storico di Gubbio. Viene messa in risalto la bellezza naturale del cuore verde d’Italia le ben conservate città medievali, le cattedrali, come quella di Orvieto, i musei, le università e la grande vivacità culturale.

La notizia è stata diffusa in occasione del Vinitaly di Verona, edizione 2014. E’ stata la stessa O’ Keefe, intervenendo ad una conferenza-stampa presso lo “stand” dell’Umbria, a spiegare i motivi della “nomination”. “I vini umbri – ha detto – hanno raggiunto grandissimi livelli qualitativi: un motivo in più perché la regione meriti di essere visitata e conosciuta in modo approfondito”.

Exit mobile version