Enti formativi, contributi con “Garanzia giovani”

Previsti 1.900.000,00 di euro per progetti destinati ai giovani in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. Per presentare le domande c’è tempo fino al 31 luglio

Una dotazione finanziaria di 1.900.000,00 di euro è quella che, con un apposito bando approvato dalla Provincia di Perugia, viene messa a disposizione degli enti di formazione accreditati.

Obiettivo: la realizzazione di percorsi orientativi e formativi per giovani fino a 18 anni – annualità 2015-2016 nell’ambito del Piano esecutivo della Regione dell’Umbria, relativo al Piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani 2014-2020.

Con il programma denominato “Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi”, la Regione dell’Umbria si rivolge, infatti, alle esigenze dei giovani con un’età compresa fra 15 e 18 anni che abbiano abbandonato il proprio percorso scolastico e che necessitano, quindi, di canali e strumenti diversi per completare il proprio percorso di crescita educativa e acquisire i saperi di base necessari per l’inserimento nel mondo del lavoro e nella vita sociale.

Ed ecco che un ruolo importante in tal senso è quello svolto dagli enti di formazione i quali attraverso specifici progetti devono occuparsi dell’orientamento e della formazione dei giovani che rientrano in tale fascia di età.
L a presentazione delle domande – Per presentare i progetti e le domande di accesso al finanziamento c’è tempo fino al 31 luglio 2015.
Sono ammessi alla presentazione dei progetti enti di formazione pubblici o privati, anche costituiti in associazioni temporanee di imprese (Ati) o di scopo (Ats), accreditati ai sensi della normativa regionale, che negli ultimi tre anni abbiano attivato e gestito nel territorio regionale percorsi formativi.
Il bando   
 Destinatari dei progetti – La proposta formativa riguarderà giovani di età compresa fra 15 e 18 anni non compiuti, non occupati e non impegnati in percorsi scolastico-formativi, che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione o ne siano esonerati e che abbiano stipulato l’apposito patto di servizio/attivazione presso uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia.
Struttura e contenuti dei progetti – In vista dell’inserimento nell’”Elenco provinciale delle attività per il reinserimento di giovani fino a 18 anni in percorsi formativi – annualità 2015-2016” ogni progetto dovrà prevedere la realizzazione di uno o più percorsi di orientamento e formazione, anche relativi a profili professionali diversi, presenti nel “Repertorio Regionale dei Profili Professionali” della Regione Umbria.
I settori di maggiore interesse – Avranno priorità gli ambiti di qualifica professionale più rilevanti nello scenario socio economico del territorio provinciale: ristorazione, ricettività turistica, agricoltura e ambiente, artigianato, impiantistica, servizi alla persona, Ict, meccanica, servizi alle imprese. 

 

 

Exit mobile version