Export, ecco come raggiungere il mercato statunitense

Workshop gratuito alla Confartigianato imprese Terni, sulle strategie che le imprese possono mettere in campo per azioni promozionali e commerciali in Usa nel settore food & wine

Illustrare le caratteristiche salienti del mercato statunitense in tema di opportunità e criticità, fornendo informazioni di ordine pratico che possono essere utili per una eventuale futura azione promozionale. Questo l’obiettivo del workshop gratuito sul tema “Introduzione al mercato statunitense nel settore food & wine” in programma il 27 marzo 2015 dalle 14 alle 17,30, alla Confartigianato imprese Terni (via Martiri della libertà 9 Terni).
Si tratta di un percorso guidato –  spiegano gli organizzatori –  dove scoprire le potenzialità di un mercato in grande ripresa per il settore enogastronomico. Gli Usa rappresentano storicamente un punto di riferimento privilegiato per le aziende italiane del settore. “La congiuntura favorevole che stiamo attraversando – sottolineano dalla Confartigianato –  rende tale mercato particolarmente appetibile per le nostre imprese. Esportare negli Usa non è però semplice per le numerose barriere non tariffarie che contraddistinguono il mercato”.
Corrado Bordoni – Il docente sarà Corrado Bordoni: oltre 15 anni di esperienza nel settore export. Per circa 10 anni ha collaborato con uno dei principali consorzi export della regione e dal 2008 è responsabile dell’Ufficio internazionalizzazione della Confartigianato imprese Terni. Nel corso della sua carriera professionale, ha acquisito una particolare esperienza sia nella gestione di iniziative promozionali e commerciali all’estero, sia nella partecipazione a specifici bandi regionali, nazionali e comunitari rivolti alla internazionalizzazione del sistema delle piccole e medie imprese
Il temi del workshop – Attraverso un percorso guidato verranno illustrati i dettagli del mercato Usa per il settore food &wine.  Si parlerà delle principali opportunità che il mercato offre, delle criticità di ordine doganale e amministrativo che un’azienda si trova ad affrontare per esportare negli Usa. Verranno fornite indicazioni di ordine pratico che possano permettere ad un piccolo imprenditore di acquisire i primi strumenti informativi utili a pianificare una propria presenza nel mercato Usa.

Exit mobile version