Export, le semplificazioni doganali per le imprese

Corso di formazione con Confindustria Umbria

Un incontro formativo per le imprese che vogliono  fruire degli strumenti previsti per rendere più snelle le pratiche doganali è in programma giovedì 2 marzo 2017 a partire dalle 9 nella sede di Confindustria Umbria a Perugia. Si chiama Fast Export ed è la tappa umbra di un ciclo di incontri formativi per fornire alle aziende produttive e commerciali una guida pratica fondamentale per il conseguimento delle autorizzazioni EA (Esportatore Autorizzato all’autocertificazione dell’origine delle merci) ed AEO (Operatore Economico Autorizzato).

L’iniziativa, che prevede 40 incontri formativi in tutta Italia nelle sedi territoriali di Confindustria, è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzata da Ice Agenzia, in collaborazione con Confindustria e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

La complessità delle norme che regolano il commercio internazionale può frenare le imprese e rallentare il loro business. Il sistema industriale italiano, infatti, è basato sull’importazione di materie prime e semi lavorati, industrializzazione ed export, perciò abbattere tempi e costi in dogana è fondamentale. La semplificazione doganale, quindi, rappresenta un aspetto centrale per il successo di ogni impresa sui mercati internazionali.

Tutte le aziende possono oggi velocizzare e semplificare le procedure doganali, abbattendo controlli fino al 90% e costi attraverso il conseguimento delle qualifiche di Esportatore autorizzato all’autocertificazione dell’origine delle merci (EA) e di Operatore Economico Autorizzato (AEO). Si tratta, inoltre, di un passo importante non solo verso la semplificazione burocratica ma anche verso la trasparenza e una maggiora facilità di dialogo e confronto con la pubblica amministrazione.

Exit mobile version