Festa della donna, un workshop sull’industria 4.0

L’iniziativa di “Giovani Imprenditori” e agenzia formativa Sfcu-Sistemi Formativi Confindustria Umbria nell’ambito della settimana “RosaDigitale”

Mercoledì 9 marzo alle 11, al Liceo Alessi di Perugia
 

In occasione della festa della donna dal 7 al 13 Marzo 2016, in tutta Italia, prenderà il via la settimana del RosaDigitale, una manifestazione organizzata dall’omonimo movimento nazionale nato contro il divario di genere in ambito tecnologico e informatico.
Un viaggio di sette giorni in cui sono coinvolte associazioni, aziende, gruppi informatici e tecnologici di ogni regione. Attraverso eventi denominati petali rosa, in tutta Italia, il movimento RosaDigitale sarà impegnato a sensibilizzare le donne in ambito informatico e tecnologico.
Anche l’Umbria aderisce all’iniziativa con i Giovani Imprenditori, l’agenzia formativa Sfcu-Sistemi Formativi Confindustria Umbria e la scuola di alta specializzazione post diploma Its Umbria che hanno organizzato per l’occasione un incontro dal titolo “Il mondo del lavoro nell’epoca dell’industria 4.0.” Al Liceo scientifico Alessi di Perugia mercoledì 9 marzo alle 11.00. Interverranno Nicoletta Casini dell’azienda informatica N-Plus-T e componente del Consiglio Direttivo della sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Umbria e Oscar Proietti responsabile Tecnico Scientifico di Its Umbria, la scuola di specializzazione finanziata dal Miur, dalla Regione Umbria e partecipata dalle imprese, che nasce con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici” da inserire nel mondo del lavoro.
Nel corso dell’incontro i relatori si confronteranno con gli studenti in modo particolare sul contributo innovativo che, da qui ai prossimi anni, il mondo informatico e tecnologico potrà offrire all’industria manifatturiera. Contributo che sta già prendendo forma in quella che viene definita la “fabbrica digitale”, l’industria 4.0 che avrà bisogno di nuove figure professionali dotate proprio di competenze digitali per affrontare il complesso mix di progettazione, programmazione e gestione dei nuovi processi produttivi.

 

Exit mobile version