Food interior designer e il ristorante cambia aspetto

All’Università dei sapori di Perugia un corso di formazione ad hoc finanziato dalla Regione Umbria

Per le iscrizioni c’è tempo fino al 30 marzo 2017

Non solo la qualità e il modo di presentare i piatti, anche il luogo e l’ambiente nei quali essi vengono consumati, gioca sempre più un ruolo importante, spesso fondamentale, nella ristorazione.

L’arredo e lo stile, ci racconta molto di un luogo, di chi lo vive e lo gestisce. Ed ecco che se il luogo in questione è dedicato al consumo di cibo e bevande, la questione diventa ancor più di primaria importanza.
Non è più il momento di dare spazio all’improvvisazione. Sarebbe sempre meglio affidarsi a figure specializzate. Il food interior designer interviene nella progettazione dei format e concept nel settore food (ristoranti, bar, caffè, temporary food store, ecc) anche in relazione ai nuovi trend emergenti in Italia e all’estero e coerenti con la tipologia di prodotto/servizio offerto.

Attorno alle mansioni di questa professione, l’Università dei Sapori di Perugia ha ideato un corso su misura.

“Si tratta – spiegano dall’ente formativo – di una figura centrale nella progettazione e realizzazione di spazi nel settore food e di intrattenimento e/o espositivi in cui si produce, si vende, si consuma e si comunica il cibo”.
Il food interior designer, infatti, progetta l’arredo e i complementi di arredo anche in funzione dell’ingegnerizzazione del processo produttivo; allestisce spazi espositivi di manifestazioni e fiere enogastronomiche.
Indirizza la scelta verso soluzioni estetiche e funzionali innovative finalizzate alla valorizzazione e promozione dell’offerta enogastronomica, attraverso la conoscenza delle basi del marketing, dei linguaggi della progettazione e della funzionalità degli spazi e dei prodotti divenendo tramite di promozione commerciale delle aziende con cui collabora.

Per le iscrizioni c’è tempo fino al 30 marzo 2017 (Domanda d’iscrizioneIl bando)

Il percorso formativo prevede una fase di formazione teorica, a contenuto specialistico, della durata complessiva di 450 ore ed un tirocinio curriculare di 6 mesi.

Exit mobile version