Formazione, Its Umbria presenta i corsi post diploma

Al via il secondo ciclo di orientamento per gli studenti degli istituti scolastici superiori in vista di una scelta sul proprio futuro. ll 5 giugno 2015 spazio all’open day a Perugia

È partito dall’Itet “Capitini – Vittorio Emanuele II – Di Cambio” di Perugia il secondo ciclo di orientamento agli studi post diploma promosso dall’Its Umbria (Istituto tecnico superiore), la scuola di alta specializzazione gratuita e di durata biennale articolata in cinque percorsi didattici: meccatronica, casa, agroalimentare, biotecnologie e internazionalizzazione. Obiettivo di questo ciclo di incontri è sensibilizzare alla cultura d’impresa e stimolare i ragazzi ad assumere una scelta consapevole sul proprio futuro post-scolastico, tenendo in considerazione sia le proprie attitudini e aspirazioni, sia le opportunità che il mercato del lavoro offre, nonostante la crisi, a coloro che hanno voglia di specializzarsi negli ambiti tecnici e scientifici oggi richiesti dalle imprese che necessitano di tecnici sempre più qualificati. 
Gli istituti a indirizzo tecnico – Gli incontri di orientamento proseguiranno, prima del termine dell’anno scolastico, nelle principali scuole secondarie superiori a indirizzo tecnico dell’Umbria. In particolare lo staff di Its Umbria incontrerà nelle prossime settimane gli studenti dell’Itc Scarpellini di Foligno, dell’Iis Ciuffelli-Einaudi di Todi, dell’Itts Volta di Perugia, dell’Itts Allievi-Da Sangallo di Terni, dell’Iti Da Vinci di Foligno, dell’Itc Franchetti Salviani di Città di Castello, dell’Itc Cassata-Gattapone di Gubbio, dell’Istituto omnicomprensivo Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago, dell’Itc Cesi di Terni, dell’Istituto Tecnico Professionale di Spoleto, dell’Iis Marco Polo-Bonghi di Assisi, dell’Iis Scientifico Tecnico Maitani di Orvieto.
Il ciclo di orientamento sarà dedicato alla descrizione dei contenuti e delle finalità dei percorsi formativi, sia quelli partiti da più anni come Meccatronica (quattro edizioni), Sistema Casa (due edizioni) e Agroalimentare (due edizioni), sia quelli di nuova istituzione come Biotecnologie e Internazionalizzazione.
Per tutti e cinque i percorsi sono già aperte le preiscrizioni ed è possibile compilarle on line sul sito www.itsumbria.it. Il bando di iscrizione sarà disponibile nel mese di giugno e le selezioni dei candidati cominceranno alla fine di ottobre.
Open day – Il ciclo di incontri per l’orientamento si concluderà con un open day che si svolgerà nella sede di Its Umbria in via Tuzi 11 a Perugia in programma il 5 giugno 2015.
Its Umbria – L’Its è una nuova scuola di specializzazione post-diploma, finanziata dal Miur, dalla Regione Umbria e da imprese private, che nasce con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici” da inserire nel mondo del lavoro. Una sorta di “piccolo politecnico”, che propone un’offerta formativa post-diploma differenziata da quella universitaria. La percentuale degli occupati al termine del percorso formativo è dell’80%.
L’Its realizza con continuità percorsi formativi nei seguenti ambiti settoriali a beneficio delle imprese dei rispettivi comparti: meccanica/meccatronica; casa; agroalimentare; biotecnologie; internazionalizzazione.

Il tabacco, i fichi e le idee d’impresa vincenti dei giovani
 

Exit mobile version