• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home FlashNews

Garanzia Giovani, a Terni incontri per oltre mille

La Redazione by La Redazione
30/10/2015
in FlashNews
0
Servizi per l’impiego, ecco cosa cambierà
0
SHARES
60
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Presentata intesa tra Regione, Provincia e Sviluppumbria

Al via gli incontri per circa 1.400 giovani ternani iscritti al portale “Garanzia Giovani” gestito dalla Regione Umbria. Ne hanno dato notizia il vice presidente della Regione Fabio Paparelli, il presidente della Provincia Leopoldo di Girolamo, il dirigente provinciale alle politiche del lavoro Maurizio Agrò e il direttore di Sviluppumbria Mauro Agostini.
Sviluppumbria – A gestire gli incontri sarà Sviluppumbria d’intesa con la Provincia di Terni nell’ambito delle linee fissate dalla Regione. La collaborazione consente, in questa fase di passaggio dei centri per l’impiego, di garantire la continuità e l’efficienza di Garanzia Giovani e di dare risposte ai tanti iscritti.
Nel dettaglio – Gli incontri si svolgeranno nella sede ternana di Sviluppumbria e al centro per l’impiego di Orvieto e saranno finalizzati al rilascio della scheda anagrafico-professionale, all’informazione orientativa sul mercato del lavoro territoriale, alla valutazione della tipologia di bisogno espresso dal giovane, all’individuazione del percorso e delle misure attivabili, in relazione alle caratteristiche socio- professionali di ciascuno e alla stipula del patto di attivazione registrazione delle attività, delle misure e servizi progettati ed erogati.
La replica alle proteste dei sindacati – Rispetto alle recenti proteste dei sindacati in merito all’affidamento del servizio a Sviluppumbria, Paparelli, di Girolamo, Agrò ed Agostini hanno affermato che “Si tratta di un accordo temporaneo che serve a gestire solo questa fase transitoria nella quale si stanno definendo i futuri assetti dei centri per l’impiego. Non è un’esternalizzazione ma solo una collaborazione istituzionale che ha l’unico obiettivo di non interrompere il servizio e di dare risposte ad oltre 15mila giovani. Le professionalità della Provincia non verranno in alcun modo mortificate, né sminuite e continueranno a svolgere le regolari mansioni loro assegnate. L’apporto di Sviluppumbria è necessario in questa fase per garantire la continuità dei servizi di Garanzia Giovani. Sviluppumbria del resto non è un soggetto privato ma un organismo operativo della Regione, quindi si rimane perfettamente nell’ambito istituzionale. Per questo le polemiche di questi giorni non hanno senso”.
Fabio Paparelli – L’assessore Paparelli ha poi fornito i dati di Garanzia Giovani a livello regionale. “Finora – ha detto – abbiamo registrato oltre 15mila e 500 giovani umbri iscritti a fronte di oltre 22mila complessivi e ne abbiamo già presi in carico 10.500. Circa 4mila hanno utilizzato i voucher, altrettanti i tirocini extracurriculari, gli altri hanno utilizzato altri strumenti previsti. Siamo al secondo posto in Italia nella lotta alla dispersione scolastica (9%, ndr) e tra le prime Regioni ad aver sottoscritto, lunedì scorso, la convenzione quadro con il ministero del lavoro per la disciplina del passaggio dei centri per l’impiego alla Regione. Entro novembre puntiamo a definire formalmente questa fase. Adesso però non possiamo fermarci e l’obiettivo è continuare a mantenere efficiente Garanzia Giovani”.
I dati salienti – Il dato parziale relativo alle ricadute occupazionali parla di oltre 2.600 ragazzi iscritti al programma che ad oggi hanno avuto un’occasione di lavoro nelle varie forme consentite. Tra essi circa 1.050 hanno avuto un contratto di lavoro incentivabile per forma e durata almeno per i giovani con una distanza medio alta dal mercato del lavoro. Alla Direzione regionale dell’Inps sono arrivate 195 istanze di aziende che hanno richiesto il bonus per l’assunzione del ragazzo iscritto al programma. Le risorse complessive di Garanzia Giovani ammontano a quasi 23 milioni di euro e sono rivolte a giovani tra i 15 e i 29 anni.
L’iter per i ragazzi – Le misure vanno dalla formazione iniziale ai voucher per la frequenza di corsi di formazione professionale di un determinato ambito formativo. E’ quindi il giovane a scegliere a quale ente rivolgersi. I tirocini invece offrono ai giovani l’opportunità di acquisire esperienze e competenze direttamente in azienda attraverso un percorso della durata di sei mesi. Si tratta in questo caso di una innovativa procedura che ha visto la realizzazione di una piattaforma digitale con cui vengono pubblicizzate le disponibilità delle imprese ad ospitare tirocinanti. Altre risorse sono destinate all’autoimpiego ed all’autoimprenditorialità, per i quali Sviluppumbria tra gennaio e febbraio emanerà un apposito avviso per il microcredito che finanzierà fino a 25mila euro. Degli oltre 10.400 presi in carico l’87% (9.048) ha beneficiato anche di un colloquio specialistico, nella maggior parte dei casi finalizzato all’erogazione di una misura di politica attiva. Ma l’offerta non si è fermata al solo orientamento; ancor più alta l’incidenza di coloro a cui è stata proposta una misura di politica attiva (87,7% dei presi in carico) dato che in taluni casi l’offerta è avvenuta nel primo colloquio.

Tags: centrio per impiego;garanzia giovani;Leopoldo Di Girolamo;maurizio agrò;mauro agostini;Provincia Terni;regione umbriaSviluppumbria;umbria
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale
FlashNews

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

07/06/2022
Landini: “Troppa precarietà, situazione sociale esplosiva”
FlashNews

Landini: “Troppa precarietà, situazione sociale esplosiva”

06/06/2022
Turismo, in crescita l’imprenditoria femminile
Approfondimenti

Imprenditoria femminile, 400milioni dal Pnrr

15/02/2022
Parità di genere, Enel di nuovo tra le più virtuose per Bloomberg
FlashNews

Parità di genere, Enel di nuovo tra le più virtuose per Bloomberg

26/01/2022
“Pesante calo dei consumi alimentari fuori casa”
Approfondimenti

“Pesante calo dei consumi alimentari fuori casa”

20/01/2022
Commercio, bravi venditori si diventa
FlashNews

“Primi effetti sulle vendite da risalita contagi e aumento bollette”

11/01/2022
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto daLa vita di… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
2 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more

Parità di genere, Enel di nuovo tra le più virtuose per Bloomberg

by La Redazione
7 mesi ago
0
Parità di genere, Enel di nuovo tra le più virtuose per Bloomberg

Per il terzo anno consecutivo la multinazionale italiana dell’energia è stata confermata nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) come una delle...

Read more

Pranzo di Natale più costoso nel 2021

by La Redazione
8 mesi ago
0
Pranzo di Natale più costoso nel 2021

Il pranzo di Natale costerà di più per gli italiani quest’anno. Le elaborazioni Unioncamere-BMTI sui dati rilevati dalle Camere di...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

07/06/2022
Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

06/06/2022
Landini: “Troppa precarietà, situazione sociale esplosiva”

Landini: “Troppa precarietà, situazione sociale esplosiva”

06/06/2022
Digital life, come siamo messi?

Digital life, come siamo messi?

06/06/2022
Crisi d’impresa, pronta la piattaforma telematica per la composizione negoziata

“Con il blocco dei crediti 33mila imprese a rischio chiusura”

06/06/2022
In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda

In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda

11/05/2022

METEO

Terni, Italy
sabato, Agosto 13, 2022
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

07/06/2022
Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

06/06/2022
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.