• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Inchieste

Il volontariato umbro si mobilita

La Redazione by La Redazione
27/03/2014
in Inchieste
0
Il volontariato umbro si mobilita
0
SHARES
43
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

 Sostegno a chi non ha più un lavoro… A Perugia il Fondo di solidarietà delle chiese umbre sta aiutando altre 35 famiglie, a Terni è stato siglato un accordo tra Comune e associazioni per interventi di contrasto dell’esclusione sociale e della povertà estrema. Intanto a Città di Castello esplode il caso di un sessantenne disabile che deve sopravvivere con una pensione di 500 euro al mese, “Angeli della Finanza” chiede interventi urgenti

Associazioni, centri di ascolto, parrocchie… un rifugio contro l’emarginazione sociale. Uno scudo contro la precarietà. Alle mense della Caritas adesso ci sono anche molti italiani a spartirsi il posto con gli stranieri, padri e madri di famiglia che hanno perso il lavoro e vivono di stenti.
Cercano una soluzione, un sostegno. E per fortuna qualcuno risponde. C’è chi dell’offrire aiuto ha fatto un’autentica missione.  Una vera e propria mobilitazione sta interessando tutto il territorio regionale. In provincia di Perugia altre 35 famiglie in gravi difficoltà economiche stanno usufruendo del fondo di solidarietà delle chiese umbre che da quando è stato istituito (nel 2009) al 2013, ha sostenuto quasi 1.900 famiglie. In quattro anni sono stati erogati 2.569.850 euro su 2.625.258,56 raccolti nelle quattro collette promosse nelle otto diocesi della regione. Le offerte  arrivano dai privati cittadini, dalle aziende, dagli istituti di credito. Nei mesi scorsi i vescovi umbri hanno deciso di promuovere una nuova raccolta a fronte delle continue richieste di sostegno da parte di padri e madri di famiglia cha hanno perso il lavoro.  Domenica 30 marzo 2014 in tutte le parrocchie della diocesi di Terni Narni Amelia si effettuerà la “Raccolta di carità” il cui ricavato sarà destinato al nuovo centro Caritas Sant’Antonia in Via Vollusiano e alla Casa della Speranza Santa Maria della Pace che accoglie donne con bambini.
A Città di Castello in questi ultimi mesi l’associazione Angeli della Finanza si è messa letteralmente a disposizione di quanti si trovano ad affrontare situazioni di disagio economico: imprenditori, famiglie, giovani disoccupati. Stanno ricevendo richieste d’aiuto da tutta Italia.
“Nelle scorse settimane abbiamo accolto il signor Giordano Picchiarelli che ci ha firmato regolare liberatoria per fare da portavoce alle sue richieste – tiene a sottolineare la vicepresidente dell’associazione, Emanuela Splendorini. “Giordano ha 61 anni è vive con una modesta, se così possiamo definirla, pensione di invalidità di 500 euro mensili. All’inizio non ho ben compreso come potevamo aiutarlo – prosegue – non siamo una struttura che procura lavoro, né che da denaro a chi ne ha bisogno. Non ci siamo persi d’animo e abbiamo usato l’unico mezzo che abbiamo: diffondere dei comunicati stampa per parlare di questa storia e toccare così la sensibilità delle istituzioni tifernate”.
“Fortuna di quest’uomo è che almeno ha una casa è di proprietà – dice Domenico Panetta, presidente di Angeli della Finanza – Giordano ci ha detto che si è recato spesso alla casa comunale ma i suoi incontri, le sue richieste di aiuto si sono sempre arenate. Mi auguro – prosegue Panetta – che le istituzioni ci contattino per cercare insieme di risolvere questa situazione. Ci ha colto un po’ di sorpresa questo caso ovviamente non siamo in grado di dare lavoro a nessuno, né denaro. Come associazione facciamo ciò che sappiamo fare bene vale a dire: negoziare con le banche, pianificazione finanziaria per famiglie e imprese, pareri legali, e percorsi motivazionali che a mio avviso aiutano moltissimo chi si trova in tali condizioni”.  
A Terni invece l’assessorato comunale alle politiche sociali ha stretto un patto con alcune associazioni che operano nel volontariato cittadino dando vita ad un accordo quadro per la realizzazione di interventi di contrasto dell’esclusione sociale e della povertà estrema e per il coordinamento contro le nuove povertà per l’anno 2014. L’intesa, sottoscritta dalle associazioni Sant’Egidio, San Martino, San Vincenzo De’Paoli e Nuova Arci, dalle Zone sociali numero 10 e 11 di cui sono capofila i comuni di Terni e Narni e dall’Ater Umbria, prevede la razionalizzazione e la messa a sistema degli interventi di aiuto che puntano a prevenire l’impoverimento della popolazione. “Tutto nasce – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Stefano Bucari –  dalla riflessione collettiva suscitata dalla partecipazione al Convegno sulle povertà svoltosi lo scorso luglio 2013 che ha portato le associazioni di volontariato e gli enti istituzionali a prendere coscienza della necessità di istituire una cabina di regia permanente per il coordinamento degli interventi contro la povertà ed il crescente impoverimento con conseguente esclusione sociale e marginalità”.

Tags: Caritas Diocesana;Comune di Terni;fondo solidarietà chiese umbre;povertà in Umbria;
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Banche, crollano i prestiti alle partite iva e sale il rischio usura
Approfondimenti

Banche, crollano i prestiti alle partite iva e sale il rischio usura

06/03/2023
Lavoro, cresce la richiesta di laureati ma quasi uno su due è introvabile
Approfondimenti

Lavoro, cresce la richiesta di laureati ma quasi uno su due è introvabile

03/02/2023
Impreparate al digitale, le imprenditrici chiedono sostegno mirato
Approfondimenti

Covid-19, dall’inizio della pandemia denunciati all’Inail quasi 300mila contagi sul lavoro 

23/09/2022
Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 
Approfondimenti

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

06/06/2022
In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda
Approfondimenti

In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda

11/05/2022
Un luogo isolato a contatto con la natura, ecco il sogno di 4 lavoratori su 10
Approfondimenti

Un luogo isolato a contatto con la natura, ecco il sogno di 4 lavoratori su 10

27/01/2022
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…”

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece abbiamo bisogno di una visione. Abbiamo bisogno, oggi più che… Continua ““Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…””

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto da La vita di ogni… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

by La Redazione
4 settimane ago
0
Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

Coach, esperto di abitudini a livello mentale e comportamentale, Lorenzo Paoli nel suo ultimo libro spiega come aumentare il valore...

Read more

Covid-19, dall’inizio della pandemia denunciati all’Inail quasi 300mila contagi sul lavoro 

by La Redazione
6 mesi ago
0
Impreparate al digitale, le imprenditrici chiedono sostegno mirato

Pubblicato il 29esimo report curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto: il 2022, con 99.133 infezioni di origine professionale segnalate nei...

Read more

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
10 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Non solo vino, presto al ristorante anche la “Carta degli Oli”

Non solo vino, presto al ristorante anche la “Carta degli Oli”

31/03/2023
Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

29/03/2023
Questioni doganali e accise arrivano all’Università

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

29/03/2023
Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

28/03/2023
Troppi ostacoli, le imprese non sopravvivono

Lavoro, tra gennaio e febbraio creati oltre 100mila posti

27/03/2023
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023

METEO

Terni, Italy
domenica, Aprile 2, 2023
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Non solo vino, presto al ristorante anche la “Carta degli Oli”

Non solo vino, presto al ristorante anche la “Carta degli Oli”

31/03/2023
Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

29/03/2023
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.