Imprenditoria giovanile, torna il Creativity camp

Alle migliori idee d’impresa un premio fino a 5mila euro per la realizzazione di uno stage o di un corso di formazione

Un premio del valore massimo di 5mila euro alla migliore idea di impresa. Un’età compresa tra i 18 e 35 anni, residenza o domicilio in Umbria, questi i principali requisiti richiesti ai partecipanti della terza edizione di Creativity Camp. Il progetto promosso dall’Agenzia Umbria Ricerche (“Aur”) e dalla Regione Umbria che premia le migliori idee d’impresa innovative dei giovani. E’ stato pubblicato il bando della terza edizione.
Alle migliori tre idee d’impresa selezionate, verrà riconosciuto un premio del valore massimo di 5mila euro per la realizzazione di uno stage o di un corso di formazione, in Italia o all’estero, coerente con l’idea d’impresa presentata e finalizzato al suo perfezionamento. Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di presentare la propria idea ad imprese, istituzioni, banche e possibili finanziatori, ai fini della loro valutazione e possibile realizzazione.
 La presentazione de bando –  Il nuovo bando, che presenta alcune novità rispetto alle precedenti edizioni, verrà illustrato mercoledì 6 maggio, alle ore 14.30, nel corso di un incontro all’Aula 1 Economia e Scienze Politiche dell’Università degli studi di Perugia (in via Pascoli 20, Perugia); insieme al direttore e a un ricercatore dell’Aur, ne parleranno i professori Ambrogio Santambrogio (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche) e Mauro Pagliacci (direttore del Dipartimento di Economia).
 Nel dettaglio – “Nel bando 2015 – spiegano i promotori – è stata mantenuta la formula di successo dei laboratori di idee articolati nei “Creativity Camp” territoriali e nella finale regionale, nei quali i partecipanti delle prime due edizioni hanno acquisito le competenze per far sì che i risultati dei loro studi, le loro intuizioni, la loro creatività potessero generare lavoro e valore per se stessi e per il territorio, creando imprese innovative in grado di tradurre in prodotti e servizi originali la conoscenza acquisita, portandola sul mercato”.
Nel 2014, presentati 90 progetti – Nell’edizione 2014, la risposta dei giovani è stata elevata: oltre 90 sono state le idee d’impresa presentate, caratterizzate da originalità, innovatività, buone potenzialità di mercato, nei campi dell’impresa creativa. Tutti i progetti hanno evidenziato la volontà dei partecipanti di fare dell’auto-impiego il proprio futuro, scommettendo su competenze e creatività. Le idee presentate hanno spaziato nei campi dell’engineering/robotics, green ed ecosostenibilità, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, agroalimentare, design, impresa sociale, Ict  e promozione del territorio.
Le novità del 2015 – Nel nuovo bando, questa la novità, una particolare attenzione viene riservata a quei progetti innovativi che si propongono di realizzare un impatto sociale, che si propongono, cioè, spiegano i promotori, di fornire risposte in termini di prodotto o servizio ad un bisogno sociale esistente, contribuendo a generare non solo valore economico, ma anche valore culturale e sociale per l’impresa, per il territorio e per la comunità. Le idee di impresa devono riguardare: Città smart; Green ed ecosostenibilità; Tutela e valorizzazione del territorio; Agroalimentare; Design e artigianato di qualità; Impresa sociale; Ict; Editoria e informazione online; Turismo; Imprese culturali e creative.
Come partecipare – Per partecipare è necessario prendere visione del bando e compilare formulario e allegati. Le domande devono essere presentate entro il 3 luglio 2015. Il bando, con i relativi allegati, è disponibile nel sito http://www.creativitycampumbria.it/   e in quello dell’Agenzia Umbria Ricerche http://www.aur-umbria.it/ .

 

“Maggiore dialogo tra Università e mondo del lavoro”

Capitale europea giovani 2018, Perugia tra le finaliste

Imprese umbre, in aumento chiusure e fallimenti

 

Exit mobile version