“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

Al via il master di primo livello organizzato da Inail e università degli Studi di Perugia

Formare tecnici in materia di sicurezza sul lavoro (quali il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, l’esperto nella progettazione antincendio) fornendo loro le competenze necessarie per effettuare l’analisi dei rischi di processi o di impianti e di impostare su tali basi interventi strutturali ed organizzativi di riduzione e gestione conservativo/migliorativa della sicurezza, nel rispetto delle conoscenze dello stato dell’arte e della normativa vigente.  Questo l’obiettivo del master I livello in “Ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale”, nato dalla sinergia tra la direzione regionale Inail dell’Umbria ed il dipartimento di ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. Si è svolta a Perugia la presentazione dell’iniziativa. (Nella foto il direttore regionale Inail Nicola Negri ed
il direttore del master prof. Ermanno Cardelli, durante l’evento)

Il Master di durata annuale, verrà istituito presso il Dipartimento di Ingegneria nell’anno accademico 2015-2016. La partecipazione al Master – che prevede il conseguimento di 60 crediti formativi – è riservata a coloro che sono in possesso del diploma di Laurea triennale in Ingegneria, o Fisica, o Chimica.
Il Master è aperto ad un numero massimo di 30 partecipanti; il numero minimo di partecipanti per l’attivazione è pari a 12. La tassa di immatricolazione è di 3.500 euro. L’Inail Umbria finanzia al massimo 21 borse di studio per un importo unitario di 3.000 euro.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 20 novembre 2015.
Nicola Negri – Per il direttore Regionale Reggente Inail Umbria, Nicola Negri “la collaborazione attivata con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia è perfettamente in linea con l’attuale mission dell’Istituto che si prefigge di ridurre il fenomeno infortunistico attraverso la concreta diffusione della cultura della sicurezza tramite sinergie concrete con gli altri Soggetti pubblici e privati impegnati in materia di welfare. Nello specifico si punta sulla formazione di figure altamente professionalizzate che andranno a ricoprire ruoli strategici all’interno delle aziende innescando processi virtuosi per la sicurezza sul lavoro”.
Ermanno Cardelli, Direttore del Master e professore ordinario di Elettrotecnica presso il Dipartimento di ingegneria ha tenuto invece a sottolineare l’enorme occasione che il Master offre per promuovere la cultura della prevenzione, migliorare i livelli di sicurezza in ambito lavorativo e creare opportunità di lavoro qualificato da spendere sul territorio regionale.
Il bando e la relativa modulistica per la partecipazione www.unipg.it       www.inail.it

Exit mobile version