Innovazione, presto a Perugia l’incubatore di Spin-off

“Qui gli studenti universitari potranno far crescere le proprie idee imprenditoriali”

L’annuncio del rettore Moriconi durante la presentazione dei vincitori  del Premio Start Cup 2017

Maggio 2018, è questo il periodo indicato dal rettore dell’Università di Perugia per l’inizio delle attività all’Incubatore di Spin-off. “Si tratta – spiega Franco Moriconi –  di uno spazio in cui prenderanno forma le idee imprenditoriali innovative avanzate da giovani talenti. È un’iniziativa di cui si è fatto completamente carico l’Ateneo, ma l’auspicio è che altri soggetti, pubblici e privati, vogliano collaborare”.

L’annuncio è stato fatto nel corso della presentazione dei tre progetti vincitori del premio  Premio Start Cup Umbria, la business plan competition organizzata dall’Università degli Studi di Perugia per stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica in Umbria e rivolta a team di soggetti sia interni che esterni all’Accademia. L’edizione 2017 vede come primo classificato I.O.A.R.W. di Rondinelli srl,, finalizzato alla realizzazione e commercializzazione di un innovativo strumento chirurgico per interventi al colon, in seconda posizione l’idea d’impresa Bioviridis, che punta ad ottenere coloranti naturali da specie vegetali nazionali, e, terzo classificato, Orientopoli, un nuovo servizio per l’orientamento nella scuola secondaria e all’università.

“Siamo alla quattordicesima edizione di Start Cup Umbria – ha sottolineato il Delegato all’Innovazione Tecnologica Loris Nadotti. I tre progetti oggi vincitori, votati da una giuria di esperti, oltre a ricevere premi in denaro dell’importo, rispettivamente, di 4.000 euro al primo, 2.000 al secondo e 1.500 al terzo, accederanno automaticamente alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e l’1 dicembre, conquistando così una importante evidenza nazionale che potrà anche attrarre loro l’interesse di nuovi investitori. L’Università di Perugia è socio fondatore dell’Associazione nazionale degli incubatori universitari d’impresa – conclude Nadotti -, della quale sono stato presidente e ora consigliere in carica, e partecipa alle attività di livello nazionale, per creare sempre maggiori opportunità di futuro alle idee di impresa che nascono nei laboratori accademici dello Studium”.

La cerimonia di premiazione di Start Cup Umbria 2017 si svolgerà a Terni, sabato 18 novembre 2017, nell’ambito del festival Popoli e Religioni – Terni Film Festival, durante la quale i tre gruppi finalisti della Start Cup Umbria 2017 avranno l’occasione di illustrare i rispettivi progetti al pubblico.

 

Exit mobile version