• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Innovazione & Start Up

Innovazione sì, ma a che punto siamo?

La Redazione by La Redazione
12/04/2017
in Innovazione & Start Up
0
Innovazione sì, ma a che punto siamo?
0
SHARES
58
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il tema è sempre più all’ordine del giorno, imprescindibile per la sopravvivenza e la crescita delle attività economiche

Ma a proposito di e-commerce, digitale e industria 4.0, in quanti sono concretamente passati dalle parole ai fatti?

Intanto a Perugia prende il via il Business Campus, il primo Centro di Formazione in Italia nell’Information and Communication Technology

Secondo gli ultimi dati diffusi dal Politecnico di Milano, a livello nazionale le imprese che dichiarano di non conoscere ancora il tema Smart manufacturing/industry 4.0, sono il 38% (48% nelle Pmi e 32% nelle grandi imprese). Riguardo la conoscenza delle singole tecnologie “smart”, il grado di conoscenza è attorno al 40% mentre le applicazioni più diffuse sono quelle legate al supporto di produzione elogistica
Nell’automotive, macchinari e alimentare circa il 70% degli intervistati conosce il tema mentre in altri settori supera del 50% il numero di coloro che dichiara di non conoscere la materia.

Per supportare e favorire il continuo miglioramento del livello di innovazione degli impianti il ministero dello Sviluppo economico ha ampliato gli incentivi previsti della “Nuova Sabatini”, a partire dal mese scorso (esattamente 1° marzo 2017) le imprese possono presentare domanda di agevolazione per poter usufruire del contributo maggiorato.

L’obiettivo è quello di incentivare l’efficienza del sistema imprenditoriale.
La possibilità di usufruire di un finanziamento agevolato per l’acquisto di nuovi beni strumentali è stata prorogata fi o al 31 dicembre 2018, al tempo stesso è stato potenziato l’incentivo per le Pmi che investono nel digitale

LA SITUAZIONE IN UMBRIA “Due anni fa, con il nostro primo Forum sui temi dell’innovazione “Evoluzioni – protagonisti del cambiamento” –afferma Giorgio Mencaroni, presidente Confcommercio Umbria –  abbiamo lanciato un messaggio molto chiaro e preciso alle oltre 600 imprese presenti e alle istituzioni: l’innovazione non è più un’opzione. Ognuno deve trovare la sua via, ma chi non innova la sua attività rischia di scomparire dal mercato. Da lì siamo partiti con una attività intensa di diffusione dei temi legati ai processi di innovazione, trasformazioni organizzative e strategiche, perché anche le piccole imprese possano essere protagoniste nell’era di internet. Questa attività, realizzata grazie al dinamismo del nostro gruppo Giovani Imprenditori e di Assintel, l’associazione di riferimento delle imprese ICT, ci ha portato a contatto con migliaia di imprenditori su tutto il territorio regionale, sollecitando nuove competenze e soprattutto una nuova consapevolezza. Nell’immediato futuro, un ulteriore passo in avanti importante ci sarà con l’avvio a Perugia del nostro Business Campus, il primo e più autorevole Centro di Formazione in Italia nell’Information and Communication Technology”.

BOOST YOUR BUSINESS “Il futuro è già presente e impone un cambiamento di mentalità per non restare indietro. E’ il momento dell’economia della condivisione caratterizzata dall’espansione di informazioni e opportunità per tutti, anche le piccole e medie imprese dovranno cogliere questa grande opportunità”: lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenendo al roadshow “Boost Your Business”, il progetto formativo promosso e organizzato da Facebook in diversi Paesi europei. A Perugia l’evento è stato organizzato con Confcommercio Umbria.

Tags: 4.0;Boost Your Business;business campus;Catiuscia Marinieventi Perugia;Giorgio Mencaroni;nuova sabatini;umbria
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Lavoro, sempre più richieste le competenze green
Approfondimenti

Digitale e green spingono la produttività (+14%)

13/12/2022
Digital life, come siamo messi?
Appuntamenti

Digital life, come siamo messi?

06/06/2022
Cresce l’Italia dei brevetti: +5,3% le invenzioni pubblicate in Europa
Approfondimenti

Cresce l’Italia dei brevetti: +5,3% le invenzioni pubblicate in Europa

11/01/2022
Formazione, al via il roadshow su nuove tecnologie 4.0
FlashNews

Formazione, al via il roadshow su nuove tecnologie 4.0

07/12/2021
Innovazione 4.0, in arrivo 15milioni per gli Its
Formazione

Innovazione 4.0, in arrivo 15milioni per gli Its

12/11/2021
Smart working, nel post pandemia crescerà dell’8%
Approfondimenti

Smart working, nel post pandemia crescerà dell’8%

04/11/2021
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto da La vita di ogni… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1075, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

by La Redazione
2 settimane ago
0
Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

Coach, esperto di abitudini a livello mentale e comportamentale, Lorenzo Paoli nel suo ultimo libro spiega come aumentare il valore...

Read more

Covid-19, dall’inizio della pandemia denunciati all’Inail quasi 300mila contagi sul lavoro 

by La Redazione
6 mesi ago
0
Impreparate al digitale, le imprenditrici chiedono sostegno mirato

Pubblicato il 29esimo report curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto: il 2022, con 99.133 infezioni di origine professionale segnalate nei...

Read more

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
10 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023
Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

20/03/2023
Punti vendita, opportunità per 20mila addetti

Punti vendita, opportunità per 20mila addetti

17/03/2023
Italo Calvino in chiave economico – manageriale

Italo Calvino in chiave economico – manageriale

15/03/2023
Private banking, oltre 2mila assunzioni in Unicredit

Private banking, oltre 2mila assunzioni in Unicredit

16/03/2023
Infortuni e malattie professionali, dati Inail in primo piano

Infortuni e malattie professionali, dati Inail in primo piano

14/03/2023

METEO

Terni, Italy
martedì, Marzo 21, 2023
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023
Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

20/03/2023
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.