La Dolce Vita secondo Amedeo e Carlo

Passioni e progetti, ecco la ricetta anti-crisi

Un’idea chiara e tanta determinazione, sono queste le parole d’ordine per Amedeo Cabiati e Carlo Sini, rispettivamente 32 e 30 anni, entrambi di Narni (Tr). Uniti da una solida, pluriennale amicizia e da alcune passioni, come quella per lo stile e la moda.
Ed è stato proprio da questo interesse in comune che una sera di settembre di un anno e mezzo fa circa, dopo un’appassionante chiacchierata, hanno deciso di passare dalle parole ai fatti e di aprire un negozio di abbigliamento maschile.
Nel giro di due mesi il sogno è diventato una realtà al civico 365 in via Tuderte a Narni Scalo. Si sono affidati a un commercialista per la parte burocratica, al tempo stesso hanno cercato un locale adatto: “Lo abbiamo risistemato e arredato –  hanno tenuto a sottolineare –  andando a cercare dei pezzi particolari che dessero personalità all’ambiente”. Veri e propri elementi d’antiquariato che si stagliano in un divertente gioco di contrasti con il resto dell’arredo moderno/contemporaneo.
“La dolce vita”, questo il nome scelto, incontra il gusto dei giovanissimi ma anche di uomini più maturi che amano vestire casual/informale. “Ci siamo trovati d’accordo – spiegano – su questo nome che strizza l’occhio alla Roma degli anni ’50 e ’60, al fascino del cinema in bianco e nero”.
Una serie di scelte fortunate a quanto pare, come quella di lanciare una linea di accessori uomo/donna, con oggetti realizzati in esclusiva da giovani artigiani locali. Nonostante la complessità del momento che vede molti esercizi commerciali chiudere, “La dolce vita” continua a crescere anche in termini di fatturato.
Tra Amedeo e Carlo si è creata una perfetta sinergia. Amedeo con un trascorso da agente di commercio, ha potuto conoscere fin da adolescente i trucchi del mestiere, grazie anche all’esempio dalla mamma e dal papà che hanno avuto negozi di abbigliamento da sempre tra cui “Lassassino” che ha fatto storia a Narni e non solo. Nella nuova attività cura in primo luogo i rapporti con i fornitori. Carlo invece arriva dal mondo delle assicurazioni, un intenso impegno che è andato di pari passo con la passione per la moda, l’arte, in particolare la fotografia e l’utilizzo delle nuove tecnologie. È lui che si occupa della promozione attraverso i social network, facebook soprattutto (https://it-it.facebook.com/ladolcevita8284) elemento questo che sta facendo la differenza per quanto riguarda presenze e vendite.
Quando gli abbiamo chiesto di dare un consiglio ad altri giovani interessati a intraprendere la loro stessa strada, non hanno avuto esitazioni nella risposta: “Occorrono cautela, esperienza e un progetto chiaro in mente”. Insomma, istinto e buona sorte sono elementi fondamentali quando ci si incammina in una nuova attività ma è sempre meglio non farsi trovare impreparati.

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