• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Inchieste

La situazione si fa “scottante”

La Redazione by La Redazione
04/04/2014
in Inchieste
0
La situazione si fa “scottante”
0
SHARES
65
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’Umbria riparte dai fornelli… La cucina in primo piano. Servono creatività, manualità, una buona dose di passione e, nella maggior parte dei casi, un piccolo o grande investimento di denaro. Tutto dipende dal grado di specializzazione cui si mira. Ne vale la pena? Le possibilità di occupazione sono quasi assicurate. Parola dagli addetti ai lavori.

“La collocazione è abbastanza garantita – come spiega Ronny Albucci, direttore della Chef Academy di Terni – ma presuppone un’apertura alla possibilità di spostamento così come richiesta in questo momento dal lavoro”. Un altro elemento fondamentale, oltre la preparazione professionale, è la qualità della persona stessa. “Comunque – aggiunge Albucci – per quanto ci riguarda abbiamo delle storie di successo. E’ stato nostro allievo un ragazzo che ha raggiunto la prima posizione in classifica nella nazionale italiana cuochi, poi ci sono casi di persone che adesso gestiscono ristoranti dopo una brevissima e fulminante carriera”.
Molto alta anche la percentuale degli allievi che hanno trovato un impiego al termine di uno dei corsi proposti dall’Università dei Sapori di Perugia. Si tratta del 75%, come ha riferito la stessa presidente Anna Rita Fioroni durante la presentazione del programma 2014. “Inoltre – ha aggiunto  – il dato si potrebbe estendere al 85/90% se considerassimo anche le collaborazioni attivate. Si tenga conto che al concludersi dell’anno 2013 l’ente ha erogato oltre 20mila ore di formazione, con la partecipazione di più di 1.000 allievi”. Si tratta comunque di un dato parziale che tiene conto solo dei progetti conclusi nel 2013 ma si prevede un sostanziale incremento nell’anno in corso.
Il binomio enogastronomia/Umbria è quindi sempre più stretto. Per la terra degli olii d’oliva eccellenti, dei vini pregiati, del tartufo nero, della norcineria… trascurare questo comparto sarebbe come minimo un autogol. Ed ecco che proprio dal cuore verde d’Italia si fanno strada esperienze formative sempre più mirate (punto di riferimento non solo in Umbria) per rispondere con efficacia alle richieste del mercato.
I costi A fare la differenza è soprattutto la documentazione che viene rilasciata al termine del percorso formativo: un semplice un attestato di frequenza o la qualifica professionale. Dal sondaggio a livello regionale emerge che occorrono in media circa 2mila euro per un corso da pizzaiolo legalmente riconosciuto, dai 3500 fino ai 3900 euro per un corso ‘aiuto cuoco’, mentre per un corso ‘cuoco’, l’investimento richiesto è compreso tra i 5.500 e i 6mila euro, fino ad arrivare ai master – ‘corso superiore di cucina italiana’, che può sfiorare anche i 9mila euro. Le cifre si abbassano notevolmente per i corsi cosiddetti-brevi (circa 1000 euro) e i corsi amatoriali, attorno ai 100 euro.
Attualmente alla Chef Academy, solo il 5%degli iscritti è umbro, il resto proviene da altre regioni e da altri nazioni come Giappone, Kenya, Indonesia, Brasile. “La nostra è un’esperienza ‘recente’, sono circa due anni e mezzo di attività, ma il trend è in crescita. Siamo attorno ai 300 iscritti” – riferisce Albucci che tra i tanti riconoscimenti, di recente ha ottenuto anche quello di ternano dell’anno, grazie a un concorso lanciato da un quotidiano locale. “Per quest’anno – fa notare – siamo già alla saturazione delle aule, i nostri laboratori di cucina e pasticceria sono già occupati con una calendarizzazione che li vede impegnati fino all’estate”.
La predilezione per il comparto emerge anche dalle scelte degli istituti superiori, tramite il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. La maggior parte dei ragazzi umbri opta per un indirizzo di studi che offra competenze subito spendibili nel mondo del lavoro. Il 54,7% degli iscritti quest’anno ha scelto i licei, gli istituti tecnici il 27,5%. Gli istituti professionali il 17,8%. Al primo posto si conferma lo Scientifico, cresce il Linguistico, e tiene il Classico. Ma è costante l’interesse per gli istituti tecnici e professionali con l’alberghiero che conserva il suo primato proprio per la crescente attenzione per l’enogastronomia e il settore agroalimentare.

Tags: Anna Rita Fioroni;Chef Academy Terni;Ronny Albucci;università dei sapori
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 
Approfondimenti

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

06/06/2022
In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda
Approfondimenti

In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda

11/05/2022
Un luogo isolato a contatto con la natura, ecco il sogno di 4 lavoratori su 10
Approfondimenti

Un luogo isolato a contatto con la natura, ecco il sogno di 4 lavoratori su 10

27/01/2022
Olivicoltura, danni pari a 120 milioni di euro
Approfondimenti

Consumi, per l’olio nuovo +15% e ottima qualità

27/09/2021
Materie prime, l’onda dei rincari impatta di più sulle micro imprese
Approfondimenti

Materie prime, l’onda dei rincari impatta di più sulle micro imprese

23/06/2021
Sos imprese, una su tre a rischio fallimento senza proroga moratoria
Approfondimenti

Sos imprese, una su tre a rischio fallimento senza proroga moratoria

19/05/2021
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto daLa vita di… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
2 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more

Parità di genere, Enel di nuovo tra le più virtuose per Bloomberg

by La Redazione
7 mesi ago
0
Parità di genere, Enel di nuovo tra le più virtuose per Bloomberg

Per il terzo anno consecutivo la multinazionale italiana dell’energia è stata confermata nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) come una delle...

Read more

Pranzo di Natale più costoso nel 2021

by La Redazione
8 mesi ago
0
Pranzo di Natale più costoso nel 2021

Il pranzo di Natale costerà di più per gli italiani quest’anno. Le elaborazioni Unioncamere-BMTI sui dati rilevati dalle Camere di...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

07/06/2022
Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

06/06/2022
Landini: “Troppa precarietà, situazione sociale esplosiva”

Landini: “Troppa precarietà, situazione sociale esplosiva”

06/06/2022
Digital life, come siamo messi?

Digital life, come siamo messi?

06/06/2022
Crisi d’impresa, pronta la piattaforma telematica per la composizione negoziata

“Con il blocco dei crediti 33mila imprese a rischio chiusura”

06/06/2022
In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda

In Italia si sogna un giardino ma l’offerta non incontra la domanda

11/05/2022

METEO

Terni, Italy
sabato, Agosto 20, 2022
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

07/06/2022
Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

06/06/2022
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.