Lavoro, gli imprenditori ternani “ritornano a scuola”

Testimonianze ed esperienze raccontate durante i “Faccia a faccia” con gli studenti degli istituti secondari

Intanto la Camera di Commercio di Terni è in cerca ingegneri e laureati in economia e commercio

Sono già iniziati i “Faccia a faccia con l’impresa” per gli studenti delle scuole secondarie di Terni. Enrico Giovannini, amministratore delegato di Genera, società di progettazione, ha già incontrato gli studenti del liceo “Tacito” e  Anna Amati dirigente della Meta Group e Marco Angeletti (Umbrialab) hanno  illustrato il proprio progetto d’impresa agli studenti del liceo Artistico “Metelli”.  
E’ in pieno svolgimento l’iniziativa promossa e organizzato dalla Camera di Commercio di Terni che vede un pool di imprenditori alle prese con un ciclo di incontri con i ragazzi che stanno per terminare la formazione scolastica per fare il punto su ciò che significa avviare un’impresa a partire dall’esperienza di cui ha già alle spalle un lungo percorso in tal senso.

I dati sull’imprenditoria giovanile – Una scelta di coraggio oggi fare impresa, come dimostrano anche i dati territoriali  sull’imprenditoria giovanile, dati in linea con la media nazionale. 
Al 31 dicembre 2014 le imprese giovanili (in cui la partecipazione di persone under 35  risulta superiore al 50 per cento) sono appena il 10,7% del totale (2.037 in valore assoluto), a livello umbro sono il 9,9% , la media del Paese raggiunge l’11%. Si lavora di più nel turismo con il 15,1% delle imprese under 35 iscritte al Registro camerale, segue il settore del commercio (12,8%) e le costruzioni (12,4%). Numeri “contenuti” che trovano ragione anche nelle difficoltà che i neo-imprenditori incontrano allo start-up (scarsa conoscenza di uno scenario di mercato di riferimento e per l’iter burocratico).

Giuseppe Flamini – “Per i giovani l’impresa è un progetto di vita – sottolinea il presidente dell’ente camerale, Giuseppe Flamini – le motivazioni alla base del “mettersi in proprio” sono da ricercare nel desiderio di affermazione e nella volontà di valorizzare le proprie competenze e idee, anche se la spinta meramente occupazionale resta comunque importante soprattutto in un territorio come quello locale che non riesce più a garantire occupazione di qualità e a lungo termine”.

Gli imprenditori coinvolti nel progetto – Il progetto “Faccia a faccia con l’impresa” ha coinvolto negli ultimi anni oltre duemilacinquecento studenti e tutti gli istituti secondari superiori con la partecipazione di quaranta imprenditori. Quest’anno il progetto vede la collaborazione delle aziende Genera, Meta Group, Global media, Umbrialab, Officine Mariani, Agricola Monticelli, Livingstone.
Stage retribuiti, opportunità a Terni – Oltre alle attività di formazione, orientamento ed educazione di base all’imprenditoria, l’Ente camerale offre la possibilità a laureati e diplomati di svolgere uno stage retribuito presso aziende del territorio. “La nostra attività su questo fronte si sta sempre più rafforzando,  – spiega il Segretario Generale, Giuliana Piandoro –  ogni anno riusciamo ad organizzare stage per circa quaranta laureati, esperienze che nel dieci per cento dei casi circa hanno dato luogo ad un’assunzione di lavoro”.
Al momento la Camera di Commercio ha richieste da parte di qualificate aziende del territorio per l’inserimento di ingegneri e laureati in economia e commercio.

Exit mobile version