Le startup innovative in Umbria

 

Forte presenza nel settore industriale a scapito del terziario, il 70% opera nei servizi

In Umbria attualmente sono 34 le società iscritte nella sezione startup innovative, di cui 22 in provincia di Perugia e 12 in provincia di Terni (dato “Infocamere” aggiornato al 9 febbraio 2015”). “Rispetto alla situazione nazionale, si caratterizzano per una marcata presenza nel settore industriale a scapito di quello terziario, nonché per una tendenziale maggiore concentrazione nei segmenti tradizionali e a minore intensità tecnologica, sia all’interno del manifatturiero che dei servizi”. (Mauro Casavecchia “Le nuove imprese innovative: gli esiti delle politiche da una prima indagine”. Aur, Res 2014).
Il 70% delle startup innovative del territorio regionale, opera nei servizi. Le attività terziarie prevalenti riguardano le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (29%) le attività di ricerca e sviluppo (13%) i servizi professionali (10%)
Nella suddivisione in settori economici: il 6% opera nell’alimentare; un altro 6% nel legno e mobili, il 3% nei computer ed elettronica, il 13% nel settore delle macchine e degli apparecchi.

Aiuti alle imprese innovative con “Smart&Start.Italia”

Startup a vocazione sociale, ecco come muoversi

Exit mobile version