Manifattura 4.0, al via la sperimentazione con Its Umbria

La scuola di alta specializzazione è stata selezionata per la formazione di figure tecniche necessarie nei processi e progetti di innovazione

“Manifattura 4.0”, è questo il tema della sperimentazione formativa per il supporto alle imprese che vede coinvolta l’Its Umbria.
L’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma, è stata infatti selezionata – insieme ad altri cinque Its a livello nazionale – per la realizzazione del progetto i cui risultati verranno condivisi nei prossimi mesi in occasione di un incontro bilaterale tra il Governo italiano e quello tedesco.

 Sono sedici imprese umbre, tra le quali spiccano le principali eccellenze manifatturiere del territorio operanti, principalmente, nei settori automotive e aerospazio.
Il compito di Its sarà quello di garantire supporto alle imprese del territorio formando e mettendo a loro disposizione professionalità e competenze tecniche necessarie per implementare processi e progetti di innovazione digitale, già in corso o di prossima realizzazione, agendo su uno dei pilastri, quello della formazione del capitale umano, individuati dal Governo per lo sviluppo del piano nazionale per “Industria 4.0”.
Giovedì 9 marzo, l’istituto sarà a Roma per la presentazione di questo stesso progetto al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in occasione della conferenza stampa organizzata dal Sottosegretario di Stato Gabriele Toccafondi. In questa occasione – comunicano gli organizzatori – in rappresentanza delle imprese coinvolte nel progetto territoriale di ITS Umbria, interverrà l’azienda Umbra Cuscinetti SpA, leader mondiale nella produzione di componenti per l’aeronautica civile, che presenterà innovazioni e progetti in atto nella propria realtà produttiva sul tema della “fabbrica intelligente”. 
 
Che cosa è Its Umbria Its Umbria è una “scuola speciale di tecnologia”, completamente gratuita che, al termine di percorsi formativi di durata biennale, offre elevatissime opportunità di occupazione, superiori all’80 per cento. Mette a disposizione dei diplomati e delle imprese del territorio umbro cinque ambiti di specializzazione tecnico-professionale: Meccatronica (esperti in gestione e programmazione della produzione, progettazione CAD-CAM, lavorazioni a CNC,  sistemi di automazione e robotica); Sistema Casa (esperti in edilizia ecosostenibile ed antisismica ed operatori BIM – Building Infomation Modeling);  Agroalimentare (esperti in gestione della produzione e trasformazione dei prodotti di aziende agrarie e agro-industriali per le varie filiere produttive); Biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali);  Internazionalizzazione (esperti in marketing e commercio estero).

Exit mobile version