Marketing turistico e comunicazione, esperti si diventa

Prende il via nel mese di febbraio 2015 il corso organizzato da Iter Perugia, per formare figure professionali capaci di promuovere l’offerta turistica a partire dalle potenzialità offerte dai socialnetwork. Possibili sbocchi professionali con i tours operator, le aziende di soggiorno e le strutture alberghiere

Un diploma di scuola secondaria superiore, questo l’unico requisito richiesto per partecipare al corso “Esperto in tourism marketing & web comunication 2.0”, organizzato da Iter (Innovazione terziario) Perugia, che si prefigge di formare figure professionali capaci di promuovere l’offerta turistica attraverso gli strumenti di comunicazione del web 2.0 e curare il revenue management e le performance di vendita nelle imprese turistiche.
Nel dettaglio – Si tratta di un corso di qualifica e professionalizzante di 186 ore, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di qualifica di Tecnico del marketing multimediale per il turismo riconosciuto, ai sensi della legge 845/78. Dopo aver presentato la domanda i candidati dovranno sottoporsi a un test di verifica della conoscenza di base della strumentazione informatica. Il costo previsto è di 3.100,00 euro ma è possibile sfruttare i fondi della Garanzia giovani per chi ha un’età compresa tra i 15 e i 29 anni di età –  comunicano dall’Iter. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 27 gennaio 2015. L’avvio delle lezioni è invece fissato al 3 febbraio sempre del nuovo anno.
Gli sbocchi professionali – In primo piano i temi concernenti l’uso di internet e dei socialnetwork in particolare e quindi le strategie Seo (Search engine optimization) per ottimizzare pagine e contenuti attraverso l’uso di metatag e parole chiave. L’esperto del marketing nel settore turistico dovrà, infatti, svolgere un ruolo di mediazione tra l’azienda turistica e il mercato, predisponendo azioni di vendita verso fette di mercato sempre più individuali. Quindi l’esperto in questione dovrà individuare le caratteristiche della domanda turistica, dovrà sviluppare il prodotto e delineare un processo di vendita dello stesso. Gli ambiti lavorativi nei quali poter sfruttare queste competenze sono svariati: strutture alberghiere, aziende di soggiorno, tours operator e aziende di promozione turistica. L’attività può essere svolta in forma autonoma (libero professionista) o dipendente.
Stage sul campo – “Sulla base dell’orientamento, delle aspettative e della situazione professionale, nonché sull’esperienza formativa maturata in fase di attività d’aula – comunicano dall’ente – possono essere attivati dei tirocini formativi e di orientamento o formule equivalenti finalizzati all’approfondimento della professionalità sul campo e ad un eventuale inserimento occupazionale”.

Gli argomenti in programma –  Si parlerà di: sistema turistico regionale; web content management; Sem – Seo & Web Analytics; web marketing strategies per il turismo; sicurezza nel luogo di lavoro; quality management

 

 

Exit mobile version