Migranti, diritti e salute, ecco cosa c’è da sapere

Alla Scuola umbra di amministrazione pubblica, un percorso formativo per medici ed infermieri,  in particolare dei reparti di pediatria, ostetricia e ginecologia e dei consultori familiari; medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e assistenti sociali

Migranti, diritti e salute è questo il tema del percorso biennale organizzato dalla Scuola Umbra di amministrazione pubblica e destinato agli operatori sanitari ed educativi. Mercoledì 23 settembre 2015 inizierà l’ ultimo dei quattro semestri che compongono l’ intero percorso formativo volto in particolare all’approfondimento e alla sensibilizzazione sul tema delle mutilazioni genitali femminili (Mgf).
Destinatari – L’iniziativa è rivolta al personale medico ed infermieristico,  in particolare dei reparti di pediatria, ostetricia e ginecologia e dei consultori familiari; medici di medicina generale, pediatri di libera scelta; assistenti sociali.
Le finalità del percorso formativo – “Il percorso – comunicano dall’ente formativo –  è pensato per sensibilizzare gli operatori sociali, sanitari ed educativi sul tema, accompagnandoli in un iter in grado di fornire loro strumenti conoscitivi e operativi per la presa in carico e la gestione della relazione con donne e bambine provenienti dai Paesi caratterizzati da un elevato tasso di diffusione delle Mgf. Il Percorso offrirà infatti l’occasione per condividere i principali risultati emersi dalla ricerca, ma anche e soprattutto per riflettere insieme sulle più ampie questioni concernenti la presenza di migranti nel territorio umbro e, nello specifico, il loro più o meno agile ricorso ai servizi socio-sanitari della regione”. 
Le iscrizioni – E’ possibile effettuare le iscrizioni on-line dal sito della Scuola www.villaumbra.gov.it (Area Utenti) entro martedì 22/09/2015 (ogni semestre viene gestito come singolo corso, proprio per questa ragione – comunicano dalla Scuola –  anche coloro che hanno partecipato ai precedenti semestri dovranno effettuare una nuova iscrizione).
Partecipazione gratuita e crediti Ecm – La partecipazione al corso è gratuita e garantisce l’ acquisizione di crediti Ecm alle professioni sanitarie coinvolte (n. 23 crediti ai partecipanti che, oltre al requisito di presenza (90%), supereranno il test finale (75% di risposte). Verranno inoltre richiesti crediti  presso l’ Ordine degli assistenti sociali dell’ Umbria.

 

Exit mobile version