• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home FlashNews

Villa Umbra come le Università Bocconi e Luiss

La Redazione by La Redazione
12/02/2015
in FlashNews
0
Benchmarking tra sistemi sanitari regionali
0
SHARES
52
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Scuola Umbra di amministrazione pubblica individuata da Anci e Upi quale soggetto erogatore di alta formazione e subito prende il via percorso formativo in materia di agenda digitale rivolto ad amministratori, segretari comunali e provinciali, dirigenti e responsabili dei servizi degli enti locali

     

 Soggetto attuatore di alta formazione. Questo l’importante riconoscimento ottenuto dalla Scuola Umbra di amministrazione pubblica. Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e Upi (Unione delle province d’Italia) hanno, infatti, individuato nell’ente formativo con sede a Pila, in provincia di Perugia, caratteristiche analoghe a quelle di altre note realtà operanti a livello nazionale quali l’Università Bocconi,  il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università Luiss, il Centro ricerche sulla pubblica amministrazione Vittorio Bachelet, la Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica – Spisa ed altre Università italiane.
Come prima diretta conseguenza del “titolo” appena acquisito, l’affidamento alla Scuola, da parte di Anci e Upi, del percorso formativo gratuito in materia di Agenda digitale che inizierà venerdì 13 marzo alle 9, a Villa Umbra. L’iniziativa è rivolta ad amministratori locali, segretari comunali e provinciali, dirigenti e responsabili dei servizi degli enti locali.
Alberto Naticchioni – “Il corso mira a rafforzare conoscenze specialistiche con un taglio operativo – sottolinea Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola – per consentire ai corsisti di interagire con docenti ed esperti, riflettendo su casi concreti ed esperienze maturate dal altre amministrazioni locali italiane ed estere”.
In particolare, gli obiettivi del percorso, articolato in 4 giornate della durata di 6 ore, vanno dal migliorare le conoscenze specialistiche dei corsisti sul concetto di dato, dato pubblico, dato aperto (open data), formato aperto, amministrazione aperta (open gov), Big Data, software libero (open source); al conoscere i riferimenti alla normativa nazionale e regionale in materia di dati aperti, gestione delle banche dati pubbliche, accesso ai dati pubblici, pubblicazione di informazioni sul web; al rafforzare le competenze di visone strategica per comprendere il valore economico degli open data e dell’open gov, anche in riferimento ai vincoli in tal senso nella nuova programmazione comunitaria 2014-2020.  
I servizi di rete – La prima giornata del 13 marzo – dal titolo “I servizi in rete” a cura di Donato Antonio Limone, professore ordinario di informatica giuridica e di scienza dell’amministrazione digitale – sarà dedicata all’approfondimento dei servizi in rete attualmente a disposizione della Pubblica Amministrazione italiana a partire dall’analisi del Cad. L’obiettivo è quello di presentare e condividere con i corsisti un modello replicabile all’interno del proprio ente.
I servizi in rete – spiegano da Villa Umbra –  costituiscono non solo una nuova modalità di erogazione di servizi nell’ambito delle amministrazioni digitali ma soprattutto sono la espressione tangibile della reale attuazione dell’amministrazione digitale come nuovo modello organizzativo delle stesse amministrazioni pubbliche. Per la realizzazione di servizi in rete, la condizione di base è quella di operare con un modello organizzativo nel rispetto di principi, criteri e requisiti della trasparenza, della accessibilità totale, della semplificazione amministrativa, della qualità dei servizi e della soddisfazione dei cittadini.
Favorire la partecipazione – La seconda giornata, dal titolo “Open Data: strumenti per favorire la partecipazione”, è stata organizzata  per il 14 marzo ed avrà come relatore Gianluigi Cogo, project manager agenda digitale Regione Veneto, docente a contratto presso Università Ca’ Foscari di Venezia, Esperto di Open Gov, Segretario generale dell’associazione Italiana per l’Open government.
Obiettivo “Smart” – “Smart Communities” è il titolo della terza giornata che si svolgerà il 21 aprile con la docenza di  Claudio Forghieri, responsabile di “Mo-Net”, la Rete Civica del Comune di Modena, membro del comitato scientifico della Biennale dello Spazio Pubblico e dell’Osservatorio Social Network dell’Università Cattolica – Altis, direttore scientifico delle edizioni 2012 e 2013 di Smart City Exhibition Bologna.
Open data, cosa cambia – L’ultima giornata, prevista per il 22 aprile ed a cura di Andrea Lisi, avvocato, presidente associazione nazionale per operatori e responsabili della conservazione digitale dei documenti (Anorc), si focalizzerà sull’ Open Data: Come cambiano i processi di lavoro interni nella pubblica amministrazione con i dati aperti e dubbi interpretativi sui dati da pubblicare. L’affidamento ottenuto dalla Scuola fa seguito al Corso nazionale di formazione per giovani amministratori in materia di finanza locale al quale hanno partecipato da tutto il territorio italiano.

 

La Redazione

La Redazione

Related Posts

Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese
FlashNews

Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

29/03/2023
Questioni doganali e accise arrivano all’Università
Dai territori

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

29/03/2023
Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia
FlashNews

Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

28/03/2023
Troppi ostacoli, le imprese non sopravvivono
Approfondimenti

Lavoro, tra gennaio e febbraio creati oltre 100mila posti

27/03/2023
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’
FlashNews

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023
Private banking, oltre 2mila assunzioni in Unicredit
FlashNews

Private banking, oltre 2mila assunzioni in Unicredit

21/03/2023
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…”

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece abbiamo bisogno di una visione. Abbiamo bisogno, oggi più che… Continua ““Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…””

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto da La vita di ogni… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

by La Redazione
4 settimane ago
0
Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

Coach, esperto di abitudini a livello mentale e comportamentale, Lorenzo Paoli nel suo ultimo libro spiega come aumentare il valore...

Read more

Covid-19, dall’inizio della pandemia denunciati all’Inail quasi 300mila contagi sul lavoro 

by La Redazione
6 mesi ago
0
Impreparate al digitale, le imprenditrici chiedono sostegno mirato

Pubblicato il 29esimo report curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto: il 2022, con 99.133 infezioni di origine professionale segnalate nei...

Read more

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
10 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Non solo vino, presto al ristorante anche la “Carta degli Oli”

Non solo vino, presto al ristorante anche la “Carta degli Oli”

31/03/2023
Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

29/03/2023
Questioni doganali e accise arrivano all’Università

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

29/03/2023
Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

28/03/2023
Troppi ostacoli, le imprese non sopravvivono

Lavoro, tra gennaio e febbraio creati oltre 100mila posti

27/03/2023
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023

METEO

Terni, Italy
domenica, Aprile 2, 2023
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Non solo vino, presto al ristorante anche la “Carta degli Oli”

Non solo vino, presto al ristorante anche la “Carta degli Oli”

31/03/2023
Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

29/03/2023
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.