Parte il progetto “Nuove imprese esportatrici”

Formazione ed assistenza per le imprese che vogliono esportare

Ci sarà tempo fino al 19 maggio per inviare le domande di ammissione al progetto “Nuove Imprese Esportatrici” organizzato dalla Camera di Commercio di Terni. Il Progetto è rivolto alle PMI della provincia di Terni che non hanno mai operato nei mercati esteri, oppure imprese non esportatrici abituali, interessate ad avviare un percorso di crescita strutturata sui mercati esteri. Possono partecipare imprenditori, amministratori delegati, responsabili commerciali o qualunque ruolo aziendale coinvolto nell’obiettivo di muovere i primi passi sui mercati esteri.

“Nuove Imprese Esportatrici” è un progetto che si struttura in lezioni d’aula e in attività di consulenza individuale, con l’elaborazione di un piano di azione da realizzare nella propria azienda. Per le aziende selezionate sarà esplorata la capacità e le potenzialità dell’impresa ad esportare. Seguirà la formazione in aula: si svolgerà dalle 9 alle 18 presso la CCIAA di Terni secondo il seguente calendario:

26 maggio: obiettivo della giornata è prendere consapevolezza delle proprie risorse, dei propri mezzi e di ciò che è necessario fare per approcciare un mercato estero in maniera corretta.
27 maggio: si focalizzerà l’attenzione sul target cliente con lo scopo di attuare analisi preparatorie accurate sul cliente tipo. Si definiranno i parametri principali di selezione dei mercati e le relative analisi, per passare alla fase di approccio preliminare in modo preparato e mirato.
10 giugno: il web marketing per l’internazionalizzazione.
19 giugno: obiettivo della giornata è trasferire il metodo per l’ottimale organizzazione della trasferta e visita presso il cliente, dando all’azienda gli strumenti per poter gestire una trattativa nella maniera migliore.
Il progetto termina con la consulenza in azienda: un consulente esperto di sviluppo commerciale estero sarà a disposizione di ogni azienda ammessa a questa fase. Si tratterà di 1 o 2 giornate, a seconda delle caratteristiche dell’azienda, per l’elaborazione dell’audit e del piano di azione. Un consulente di web marketing inoltre incontrerà ogni azienda ammessa per una consulenza di mezza giornata allo scopo di creare o mettere a punto i propri strumenti web per l’internazionalizzazione.
La quota di partecipazione ad azienda è di 100€+iva per la fase di formazione e 200€ +iva per la fase di consulenza.
“Questo progetto è un’occasione per le piccole aziende che pensano di esportare e non lo hanno mai fatto pur avendo, magari anche inconsapevolmente, tutte le possibilità: vogliamo fornire alle imprese degli strumenti pratici, efficienti ed efficaci per strutturare la strategia più adatta alle proprie risorse” afferma Giuliana Piandoro, Segretario Generale della Camera di Commercio di Terni.
  Per avere tutte le informazioni sul progetto si può scaricare l’avviso dal sito www.tr.camcom.gov.it. Per aderire scaricare la domanda di ammissione ed inviarla a promozione@tr.camcom.it  entro e non oltre il 19 maggio 2014. Per informazioni scrivere a promozione@tr.camcom.it o telefonare all’Ufficio Promozione e Sviluppo tel.0744 489220/227.

Exit mobile version