Una Pasqua da Guinness

Pesa 28 kg e vale circa 700 euro… Una delizia per la vista, il ‘super uovo’ di cioccolato fondente che fa bella mostra di sé in via Cavour a Terni. Pesa ventotto chilogrammi. E’ esposto nel negozio della Malù, ‘storica’ azienda ternana di dolciumi che quest’anno per venire incontro ai clienti ha abbassato il costo dei prodotti.

“E’ l’uovo più grande di Terni” – si legge nel cartellino – e il 17 aprile (giovedì santo) alle 18, verrà aperto come da tradizione e offerto a tutti clienti, con l’augurio di una buona Pasqua. Non è in vendita ma facendo qualche semplice calcolo, si intuisce che ha un valore di circa 700 euro dal momento un chilogrammo di cioccolato sta attorno ai 24,90 euro. “Non abbiamo la certezza assoluta che sia effettivamente l’uovo più grande di Terni, comunque si tratta di una bella sfida” – spiega Luisella Moretti, titolare del punto vendita. Bocche cucite sulla sorpresa ma se proporzionata alla grandezza dell’involucro c’è da aspettarsi di tutto.

La Malù è un’azienda dolciaria con una tradizione trentennale. Due laboratori attivi a Terni (Strada di Sabbione e viale della Stazione) e uno a Siena. I mastri cioccolatieri soprattutto in prossimità di alcune ricorrenze vedono raddoppiare il lavoro: Natale, San Valentino, Pasqua. Classiche occasioni in cui non si può prescindere da un pensiero al cioccolato che grande o piccolo che sia prevede lunghe fasi di lavorazione: miscelazione, concaggio, temperaggio, modellaggio e confezionamento, per realizzare ogni volta qualcosa di speciale, spesso delle vere e proprie opere d’arte. Nel corso del tempo il marchio è diventato sempre più conosciuto, ingrediente immancabile per la preparazione del pampepato ternano.

“Ma quest’anno per venire incontro alla clientela – fa notare la signora Luisella – abbiamo dovuto abbassare i prezzi dei nostri prodotti”. Ed ecco che per l’uovo di cioccolato da 250grammi occorrono 6.50 euro contro i 9,50 dello scorso anno, quello da 500 grammi sta sui 12,90 rispetto agli oltre 15 euro dello scorso anno, dato che, come si è detto, per un chilogrammo di cioccolato servono 24,90 euro, rispetto ai circa 30 del 2013.

Exit mobile version